«La perfezione non consiste nel fare le cose straordinarie, ma nel fare le cose ordinarie straordinariamente bene.» Angelique Arnaud.

Ho avuto la fortuna di partecipare all’ Exclusive Press day di ELITE Stone, una straordinaria realtà aziendale veronese leader nel settore dei lapidei. Ho visitato lo spazio del lastrame SLAB DIVISION a Volargne di Dolcè e ES Atelier a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

L’invito è arrivato da Tetyana Kovalenko, CEO di ELITE Stone, una giovane signora di origine ucraina che ha trasformato la sua passione per le rocce in un lavoro di estrema soddisfazione.

Laureata con il massimo dei voti in Geologia a Roma, talentuosa ed esperta conoscitrice di marmi, onici e quarziti, Tetyana Kovalenko approfondisce la sua passione per la pietra ornamentale nel corso di design e diventa il punto di riferimento per molte aziende russe, affermandosi come consulente nella scelta dei marmi più pregiati, che vengono da lei selezionati personalmente fra le produzioni delle migliori cave italiane e destinati a progetti di grande prestigio. “Il vero lusso consiste nell’utilizzo di materie prime eccelse e nella conoscenza profonda della loro lavorazione. Il marmo è come un diamante: assolutamente perfetto se è del colore giusto, privo di difetti e tagliato bene. Togli uno dei componenti e perde immediatamente di valore” afferma Tetyana.

Tetyana ci ha accolto con grande calore e ci ha guidato all’interno del suo Atelier, dove ha illustrato i materiali e le lavorazioni, mostrandoci pezzi veramente unici per preziosità del materiale, design e tecniche di lavorazione. Veri e propri capolavori ultra-luxury firmati Elite Stone.

Tetyana fonda l’azienda nel 2000 a Roma, grazie alla sua conoscenza profonda del marmo in tutti i suoi aspetti e alla passione per il design e per le ultime tendenze della moda. Grazie ai suoi studi di Geologia, Tetyana è infatti padrona delle caratteristiche fisico-meccaniche e delle tecniche di lavorazione di altissimo livello.

Nel 2007 si trasferisce a Carrara, culla dell’eccellenza italiana dell’estrazione del marmo, dove si solidificano la conoscenza e rapporti con le cave più rinomate e con i più abili maestri artigiani della pietra.

Nel 2013 avviene il trasferimento a Verona dove architetti, interior designers e privati hanno la possibilità di scegliere personalmente le lastre di marmo più adatte ai propri progetti, in un unico spazio di 50.000 mq di lastrame lussuoso nel cuore della Valpolicella.

Un servizio impeccabile, in cui il vero lusso si trova nell’assistenza high profile garantita dal team di professionisti dell’azienda, partendo dallo sviluppo di un concept fornito dal cliente, per passare poi alla sua ideazione concreta attraverso l’ingegnerizzazione e al taglio della preziosa materia prima, fino ad arrivare all’installazione dell’opera nella sua sede finale che riflette l’eccellenza del Made in Italy, di cui Elite Stone si fa portavoce indiscusso.

Il 2016 è stato l’anno di ES Atelier, suggestivo showroom di 300 mq sito a Verona, che racconta il magistrale equilibrio tra eccellenza dei materiali naturali, preziosità dei progetti made to measure e high technology, per un luxury style pensato proprio per adornare le case più belle del mondo. Nello stesso anno, Elite Stone crea una linea di complementi d’arredo.

Ma per capire il mondo ELITE Stone, occorre cominciare da SLAB Division, ovvero lo spazio dove è possibile visionare il lastrame, oltre 20.000 metri quadri al pronto. Ci guida nella visita anche la preparatissima Laura Testoni, direttrice vendite di Slab Division. Laura mi mostra le lastre più particolari e preziose, i colori più brillanti e le texture più fantasiose, divertendosi molto vedendo il mio stupore davanti a tanta bellezza e unicità. La collezione di materiali include le pietre più esclusive, esotiche e preziose. Ogni blocco racchiude in sé un segreto unico e la personalità intrinseca della pietra si rivela una volta tagliato il blocco sprigionando tutta la sua bellezza.

Elite Stone nasce da un’intuizione: consegnare ad una clientela esigente e prestigiosa marmi selezionati per perfezione di colore, assenza di difetti e taglio perfetto, come un diamante. L’azienda è proprietaria della Cava Borghini di Massa Carrara, dove si estrae il marmo Calacatta, uno dei bianchi più apprezzati nel mondo, mentre in Messico possiede due cave di Onice. in esposizione è possibile visionare anche l’Onice azzurro dell’Iran e l’Onda Marina Brasiliana, materiali oggi praticamente introvabili.

L’azienda è in grado di fornire lastre delle dimensioni di 3,40 x 2,00 metri e blocchi del peso di 40 tonnellate. Aggirandomi tra il lastrame, rimango attonita davanti alle sfumature, ai colori, alle strutture cristalline di ogni singolo pezzo. La natura rimane protagonista anche qui, ispirando i nomi delle varie lastre e guidando architetti e designer verso una personale interpretazione della venatura e dei disegni. Nascono così nomi come Onice Passion Rouge, statuario Van Gogh, Onice Pavone e tanti altri. L’offerta spazia dal gruppo delle Onici (Rosa, Blu, Smeraldo, Rosso, Silver) ai marmi (Calacatta, Azul Maracaubas, Portoro) passando per Amazzonite, Calcite e Quarzite, fino ad arrivare ai semipreziosi: Ametista, Malachite, Agata. Tutto rigorosamente di altissima qualità e garantito da ELITE Stone. Tetyana ci accompagna poi all’ES Atelier, dove sono esposti i capolavori di arredamento.

JAGUAR La bellezza del marmo si unisce alle tecnologie più avanzate per dare voce alla genialità artistica: un trittico di lastre intarsiate di Calacatta Borghini e Pietra Fossena abbinati a vetro ed integrati con un pannello illuminato si vestono di fascino naturale. Un maestoso giaguaro domina indiscusso la scena e carica l’ambiente di meraviglioso mistero ed ispirazioni. Non solo una magnifica decorazione, ma anche una fonte di luce per creare un’atmosfera calda e soffusa.

GREY ONYX BATH TUBE Un blocco unico di stupendo Onice Grey Bubble diventa una vasca da bagno concepita a regola d’arte. La superficie levigata perfettamente è piacevole ed attrattiva al tatto per un elemento d’arredo chic e leggiadro. Un’opera esclusiva e personalizzabile che domina la sala da bagno e la rende unica: questo è davvero un nuovo linguaggio per parlare di design.

RENOIR MAIN DOOR Anche una porta d’ingresso può essere al centro dell’attenzione come oggetto di design invidiabile ed inimitabile. Quando un marmo sensazionale, il Calacatta Renoir, vive di luce propria e riveste un sistema di chiusura blindato, il gioco è semplice e inedito. La tecnologia esclusiva dell’onice supersottile prende vita in questo pezzo unico di artigianato italiano. Personalizzazione totale: dalla dimensione, alla scelta dei materiali, delle essenze, dei colori, delle finiture… Arricchita da complementi d’arredo Fendi, Vanilla Sky si accende di luce propria e cattura lo sguardo di chi ama il bello.

VANILLA SKY Un sogno romantico creato da ES Atelier. Quest’evocativa parete-armadio, ideata per la zona notte, vi condurrà verso un tramonto rosa in un cielo color vaniglia tutte le volte che entrerete nella vostra camera da letto.La luce soffusa della magnifica boiserie in onice retroilluminato con inserti in pelle color vaniglia e struttura in legno di primissima scelta rivestito di erable si fondono in un incantevole gioco tone-sur-tone. Non è solo una cabina armadio, ma anche una suggestiva parete di design illuminante.

CORAL BLACK LIVING UNIT Un vero teatro di magnifico e particolare Coral Black retroilluminato con un carattere deciso e grintoso, che si inserisce nelle zone giorno più belle di tutto il mondo. Tutto ciò che è presente è di eccellenza assoluta: protagonista è la boiserie retroilluminata che arricchisce ancor di più l’atmosfera di fascino inedito e accoglie gli ospiti per trascorrere momenti indimenticabili.

CORAL BLACK LIVING AREA La nuova area living Coral Black, progettata da Elite Stone, è la punta di diamante della prima collezione Es Atelier. Un ambiente versatile e lussuosissimo frutto di un’equilibrata ricerca tra tecnologia, materiali, stile, e design. Grazie al Living Coral Black, la zona giorno delle case più lussuose nelle località più suggestive del mondo, può trasformarsi in un’area bar-living oppure in area living di ricevimento che accoglie una cucina di grande impatto.

Una contemporaneità lussuosa e ricercata che esplode in uno spazio ultra chic e si concretizza nell’isola con sliding-top illuminato in Coral Black che scorrendo apre un piano di lavorio praticissimo in granito Absolute Black leather finish, con lavabo integrato e rubinetto estraibile Gessi e piastra ad induzione Miele di ultimissima generazione.

Le ante, apribili a tutta altezza e a scomparsa con scorrimento a tasca, svelano una parete dalle finiture uniche: lo scheletro è in legno multistrato marino con rivestimento interno in erable e rivestimento esterno in pelle di prima qualità lavabile e dettagli di cucitura eseguiti a mano, maniglie in acciaio nichelate nero lucido e luci integrate ad accensione automatica che illuminano a giorno l’intera parete completa di elettrodomestici firmati Miele.

Non una cucina, bensì un’area dove i padroni di casa possono coccolare i loro ospiti in un ambiente dal gusto elegante e unico. Al centro, un suggestivo spazio winery con doppia anta apribile a tasca per un lounge bar prezioso e moderno all’interno della propria abitazione.

L’isola, apribile da tutti i lati, include diversi contenitori estraibili e cassetti interni ed è completa di lavastoviglie con funzionalità di apertura smart knock-to-open Miele.

Ringrazio Tetyana kovalenko e Laura Testoni per avermi mostrato le meraviglie di ELITE Stone e Barbara Bruno, Communication Manager dell’agenzia Terzomillennium, per l’organizzazione del tour.