VetroIn è un’Azienda fondata nel 2006 che in dieci anni, sotto la guida di Silvio Danesi e Maurizio Sacchi, si è imposta sul mercato delle pareti attrezzate per l’ufficio. Oggi l’Azienda vanta il maggior numero di tipologie di pareti attrezzate per l’ufficio tra i produttori del settore.

Al contrario di tante realtà produttive che si si sono basate sulla storia passata, VetroIn ha tratto la sua forza proprio dall’essere nata in un momento di congiuntura economica “ostinata e contraria”. La crisi ha imposto l’elaborazione di idee nuove e la ricerca costante di contenuti che distinguessero i propri prodotti dagli altri presenti sul mercato, fino a rendere l’Azienda punto di riferimento per la produzione di pareti attrezzate.

Lo stile VetroIn ha rivoluzionato il mondo dell’ufficio, arricchendolo di argomentazioni tecniche ed estetiche fortemente innovative che rendono le varie collezioni perfette per ogni contesto: uffici, abitazioni, hotel, negozi, show room.

Oggi, la direzione artistica dell’azienda è affidata all’architetto Paolo Pampanoni.

VetroIn è protagonista nell’Architettura e nell’interior Design grazie alla costante presenza al fianco dei progettisti nel percorso progettuale, fornendo loro supporto tecnico per l’individuazione di soluzioni personalizzate. Tradizionalmente, le pareti attrezzate sono realizzate in alluminio, acciaio, legno e vetro; VetroIn ha massimizzato l’impiego di quest’ultimo, superandone i limiti fisici ed estetici.

L’Azienda, unico esempio in Italia, possiede il reparto vetreria al suo interno e questo, rispetto alla concorrenza, si è dimostrato un grande valore aggiunto, perché consente una gestione totale del prodotto. Partendo da lastre in vetro di grande formato, l’Azienda esegue e controlla tutte le fasi di lavorazione che porteranno al prodotto finale.

Operazioni come taglio, foratura, tempera, decorazione e stratificazione avvengono all’interno della catena produttiva, in rapporto costante con l’ufficio tecnico.

Anche i profili estrusi in alluminio, progettati ad hoc per ciascuna collezione, vengono tagliati, fresati e assemblati internamente.

La concentrazione di professionalità e tecnologie permette di attuare un miglioramento continuo che interessa prodotti e lavorazioni, ottenendo così sistemi di pareti innovativi e performanti che seguono le richieste di personalizzazione di clienti e progettisti.

L’affidabilità di VetroIn è garantita proprio dai diversi settori presenti nell’Azienda che operano in sinergia e collaborazione totali. Ben due uffici tecnici coordinano i vari reparti: l’ufficio tecnico di ricerca e sviluppo, più legato alla produzione, si occupa del prodotto, della sua industrializzazione e delle logiche produttive; l’ufficio tecnico commerciale, più legato al mercato, elabora progetti sulla base di layout ommissionati dai clienti, fornisce consulenza ai progettisti, coordina e segue tutte le fasi di montaggio in cantiere.

VetroIn si distingue sul mercato per le “vetroinnovazioni” che superano il modo consueto di utilizzare il vetro fino a renderlo elemento funzionale di interazione con l’ambiente. Le nuove soluzioni funzionali ed estetiche sono: Vetro interactive, vetro+monitor, vetro+laser, Vetro+lcd, vetro+tessuto, vetro+legno, vetro+decori.

L’Azienda ha investito in un moderno impianto per decorazioni laser, con cui si può realizzare qualunque disegno o pattern su richiesta.

Agendo all’interno dello spessore del cristallo si ottengono anche effetti tridimensionali che manifestano tutta la loro qualità, soprattutto se illuminati con strisce led incassate nei profili fermavetro. La parete diventa, quindi, un elemento fortemente scenografico, una superficie luminosa che caratterizza gli ambienti e rende più sicure le vie d’esodo.

Nel vetro stratificato possono essere inseriti tessuti di elevata qualità, anche scelti dal cliente, con un risultato molto elegante e accattivante. Inoltre, grazie all’inserimento di una pellicola conduttiva a cristalli liquidi, VetroIn gestisce il passaggio della luce: tramite un telecomando, si può scegliere tra la totale trasparenza e l’opacità della lastra, regolando la privacy degli ambienti.

L’Azienda è in grado di inserire all’interno delle lastre anche pellicole touch screen collegate ad un computer, rendendo l’elemento un supporto di comunicazione dinamico e interattivo.

Quest’anno VetroIn festeggia i 10 anni di attività presentando “INWALL”, la decima parete di un già ricchissimo catalogo. INWALL, rivoluzionaria e innovativa, unisce design, tecnica e sicurezza in un unico prodotto come mai accaduto prima.

È una parete interamente realizzata in vetro strutturale a filo esterno e profili di tenuta in alluminio estruso, da 85 mm di spessore. I profili a terra presentano un’altezza di circa 40 mm, quelli a soffitto 55mm. In termini estetici il “filo esterno”, cioè l’assenza di profili che contengono il vetro sormontandolo, consente di mantenere la superficie vetrata completamente a vista, alleggerendo e rendendo più preziosa la finitura di pareti e porte. La mano scorre lungo la superficie della parete e non incontra mai sporgenze, in un perfetto passaggio tra materiali diversi, tra vetro e alluminio.

VetroIn ha come biglietto da visita un ricchissimo catalogo, costituito da foto di realizzazioni, rendering di prodotto e disegni tecnici, studiato per rappresentare perfettamente l’Azienda e le 9 collezioni di pareti proposte, secondo gradi di lettura differenti.

La corposa e importante raccolta fotografica di realizzazioni svolte, esprime il valore estetico e la perfetta contestualizzazione delle pareti VetroIn raggiunta in ogni progetto, oltre a testimoniare la preferenza accordata da parte di clienti di grande prestigio.

L’Azienda è presente sul mercato nazionale ed estero. Oggi i prodotti VetroIn sono alla base di una partnership commerciale e produttiva con Teknion, Azienda canadese leader mondiale per la produzione di mobili per ufficio. Una collaborazione strategica che aumenta la diffusione dei prodotti Vetroin nel mondo, un grande riconoscimento per la qualità e lo stile italiano.

VetroIn: un’Azienda giovane, cresciuta con grande maturità e impegno.