Whirlpool segna un ulteriore passo avanti nell’ambito della perfetta refrigerazione e congelazione degli alimenti con Doppio Total No Frost e Total No Frost, due rivoluzionarie gamme di frigoriferi combinati che coniugano il meglio della tecnologia e un design all’avanguardia per offrire un’esperienza di conservazione unica e garantire la freschezza dei cibi ancora più a lungo.

Come ci racconta Novella Sardos Albertini, Head of Brand, Communication & Sell Out Whirlpool Italia,: “Un consumatore che non accetta compromessi sul design e sulle prestazioni, che è orgoglioso del suo elettrodomestico come della sua auto o del suo orologio: è questa la tipologia di clientela a cui si rivolge oggi Whirlpool. Un consumatore  sempre più sensibile ad adottare uno stile di vita salutare in cui l’alimentazione corretta gioca un ruolo fondamentale”.

Un’alimentazione in cui cibi freschi come frutta e verdura sono sempre più presenti soprattutto tra i Millennials che, nel corso degli ultimi dieci anni, ne hanno incrementato il consumo del 52%1. E’ dunque importante che ne vengano preservati al meglio qualità e principi nutritivi.

Oggi il fattore tempo è determinante, la spesa viene fatta una volta alla settimana e deve essere conservata al meglio. Soprattutto in Italia, dove si acquista più frutta e verdura rispetto alla media europea. Su questa base si fondano gli studi e le ricerche scientifiche sugli alimenti presso i “Laboratori R&S di Whirlpool”, che vengono introdotti da Maria Paola Pirovano, Tecnologo Alimentare per il freddo e il caldo: “Dobbiamo educare il consumatore sulla corretta alimentazione, attraverso le scuole e le visite degli studenti in azienda. I nostri studi hanno definito degli alimenti target, ovvero disponibili in tutto il mondo e in tutte le stagioni: spinaci, carote e pomodoro per le verdure; salmone e tonno per il pesce; mozzarella per i formaggi; oltre, naturalmente, la carne“.

L’86% degli Europei desidera infatti all’interno della propria cucina un frigorifero che non solo preservi più a lungo la freschezza, il sapore e il colore dei cibi freschi e congelati, ma cerca anche un prodotto che consenta di evitare la formazione di condensa all’interno della cavità, di controllare il corretto livello di umidità ed eliminare la commistione di odori tra un alimento e l’altro. Questo per essere certi di consumare sempre alimenti al miglior grado di freschezza e dunque ricchi di tutte le proprietà nutrizionali.

Nel laboratorio dedicato alle analisi del cibo, della conservazione e della cottura, un qualificato team di esperti osserva e analizza le caratteristiche e i processi di deperimento di un alimento all’interno di un frigo o freezer, per individuare il miglior metodo di conservazione che può essere offerto da un prodotto combinato grazie a tecnologie all’avanguardia che tengono conto di temperatura, grado di umidità e composizione dell’atmosfera.

I Laboratori R&S di Whirlpool lavorano in sinergia con il Global Consumer Design che, agli studi sugli alimenti, unisce l’attenta analisi sulle preferenze del consumatore in termini di stile e di usabilità per ideare prodotti perfettamente in linea con le loro esigenze.

Ascoltando e rispondendo ai bisogni dei consumatori gli elettrodomestici risultano performanti, semplici da usare e intuitivi. Il Global Consumer Designer Alessandro Finetto ha esposto gli enormi sforzi di Whirpool a livello globale per gli studi relativi al design dei prodotti: ” Sono infatti 200 i designer nel mondo, di cui 40 solo a Varese, da dove si controlla anche Europa, Cina e India. Questo perchè è universalmente riconosciuta l’eccellenza del made in Italy nel mondo. i nostri obiettivi sono di ridurre la complessità, umanizzare i prodotti, favorirne l’integrazione nell’ambiente domestico”.

Ciò avviene attraverso lo studio di nuovi materiali, forme e colori in rapporto con gli altri oggetti, utilizzando dei mood-board come nel campo della moda.

Massimo Pedrazzini, Global Design Refrigeration, ci ha parlato delle molte caratteristiche di un frigorifero, variabili a seconda dei paesi e delle usanze: ” Il frigorifero non è ancora un prodotto di design globale, anche se negli USA si sta diffondendo il design italiano. Le maniglie sono un elemento importante, che ci invoglia ad aprirne la porta. Devono dare idea di solidità e robustezza e per questo le nuove maniglie Whirlpool sono in estruso di alluminio con vite a vista. Le finiture in acciaio seguono il trend cucina, con i nuovi colori acciaio scuro e bronzo che saranno disponibili nel 2019. Anche gli interni sono di nuova concezione, seguono design e tecnologia, con dettagli di texture e pattern che danno un valore aggiunto“.

Paola Garavaglia, Global Strategic Planner Leader – Refrigeration, Air & Water Treatment, ci ha poi illustrato la nuova gamma di combinati Doppio Total No Frost e Total No Frost,  dotati di controllo elettronico dell’umidità, reso possibile da tecnologie innovative e rivoluzionarie.

DOPPIO TOTAL NO FROST

Doppio Total No Frost perfeziona e rende ancora più straordinarie le performance della tecnologia 6° Senso Fresh Control e del sistema No Frost. Si tratta, infatti, di due sistemi di raffreddamento indipendenti No Frost, uno per il frigorifero e l’altro per il congelatore, in grado di creare per ciascuna cavità l’ambiente ideale alla conservazione dei cibi. I due sistemi agiscono indipendentemente e consentono la distribuzione ideale della temperatura – diversa per la cavità del frigorifero e per quella del vano freezer – garantendo aria e umidità controllata per un prolungamento della conservazione degli alimenti. Protagonista di questo nuovo frigorifero è la tecnologia 6° Senso Fresh Control che è in grado di garantire il controllo costante della temperatura e dell’umidità nella cavità del frigorifero, adattandosi immediatamente alle eventuali variazioni e ripristinando rapidamente l’ambiente ideale per gli alimenti che, in questo modo, si conservano freschi 2 volte più a lungo.

6° Senso Freeze Control minimizza le fluttuazioni di temperatura nella cavità del freezer, impedendo la formazione di brina. Di conseguenza vengono ridotte del 50% le bruciature da ghiaccio sugli alimenti, causa della perdita di liquidi e di alterazioni del colore. Inoltre, il  Doppio Total No Frost è contraddistinto dal Cooler Compartment: uno scompartimento specificatamente indicato per preservare più a lungo la freschezza degli alimenti più delicati, come carne e pesce. Il nuovo Touch Display esterno completa in modo elegante il design della porta e permette di controllare al meglio tutte le funzioni del frigorifero. Le nuove maniglie premium in acciaio inox arricchiscono il design del prodotto. All’interno, i ripiani sono regolabili in altezza e, insieme agli scomparti laterali presenti nella porta, rendono lo spazio flessibile e consentono di massimizzare la capacità, per un’esperienza di conservazione straordinaria.

TOTAL NO FROST

Il Combinato Total No Frost garantisce che la cavità sia raffreddata in modo omogeneo attraverso una circolazione costante dell’aria, evitando la formazione di ghiaccio e quindi eliminando qualsiasi operazione di scongelamento manuale. La tecnologia 6° SENSO, monitora costantemente le variazioni di temperatura, ricreando l’ambiente ideale per i cibi.

In particolare, il sistema 6° SENSO Fresh Lock è in grado di ristabilire la temperatura  ottimale, per esempio quando la porta si apre o quando si inseriscono nel frigorifero alimenti a temperatura ambiente, garantendo una freschezza dei cibi più a lungo, conservata in maniera naturale. Allo stesso modo il sensore 6° SENSO Freeze Lock nel vano freezer garantisce il controllo in tempo reale della temperatura e previene le fluttuazioni che possono impattare sulla qualità e sul colore del cibo surgelato. Per i cibi più delicati invece, il comparto Fresh Box 0° permette di riporre carne e pesce e preservarne la freschezza più a lungo alla temperatura ideale. Lo spazio interno, inoltre, può essere adattato alle esigenze personali delle persone grazie alla possibilità di spostare e regolare i ripiani a piacimento e modificare la posizione dei balconcini della controporta.