La natura selvaggia del caprifoglio, che si snoda attraverso la campagna inglese, rampicante, serpeggiante, ancora più attraente dopo il tramonto: è questa Honeysuckle&Davana, la nuova fragranza di Jo Malone London, impreziosita dalla freschezza della rosa e da un tocco aromatico e fruttato di davana.

Il caprifoglio è il fiore inglese per eccellenza, e non se ne sente parlare spesso nel campo della profumeria. In Inghilterra, quasi tutti hanno una storia da raccontare sul caprifoglio. Riporta alla mente sempre bei ricordi. Cresce selvaggio e riesce quasi a sorprenderti. Per sentire il profumo di una rosa, basta andare in giardino. Ma il caprifoglio sorprende lungo il cammino.

Era fondamentale riuscire a catturare lo spirito bucolico, quella piacevole sensazione della vita di campagna, così come tutte le caratteristiche del fiore di caprifoglio. Il caprifoglio è un fiore particolare e complesso, con tante sfaccettature, e se ne utilizza la parte cremosa e attraente.

Come sempre, nella mia boutique Jo Malone London preferita, in via Manzoni 18 a Milano, mi aspettava il responsabile Andrej Babicky. Andrey è un’amante del profumo e, soprattutto, dei fiori. Come lui stesso mi ha raccontato, è riuscito a far crescere e fiorire ben tre piante di Frangipane, coltivazione molto difficile in Italia, e anche le Tuberose per lui non hanno segreti. Andrej mi ha poi illustrato le caratteristiche della piramide olfattiva di Honeysuckle&Davana.

Per le note di testa è stata scelta la Davana

Pianta verde con sentori di liquirizia, la Davana conferisce vivacità alla fragranza e un tocco di nota fruttata. Cugina della margherita inglese, questa erba aromatica proviene dal sud dell’India, dove è stata a lungo coltivata nei giardini, grazie alla sua delicata fragranza. In natura, può essere trovato vicino ad alberi di sandalo, attirando le farfalle, che amano sistemarsi sulle sue foglie piumate. La Davana è stata usata nella medicina ayurvedica per secoli.

Nota di cuore: Caprifoglio inglese

Il luminoso aspetto fiorito del caprifoglio aggiunge carattere al cuore della fragranza. Intriso di accenti di miele.

Nota di fondo: Muschio

Evocativo di un sottobosco umido di pioggia fresca, il rigoglioso muschio vegetale smorza il fondo della fragranza con il suo calore terroso e legnoso.

Grazie ai suggerimenti di Andrej, ho potuto applicare alla nuova fragranza il famoso Fragrance Combining™ esclusivo di Jo Malone London: ogni profumazione della famosa maison londinese, infatti, può essere combinata con altre per ottenere una nota più fresca o più calda. In questo caso, sono stati scelti Grapefruit e Oud & Bergamot.

La Colonia Grapefruit aggiunge un tocco di sole in più: spruzzare Honeysuckle & Davana dopo aver applicato la rinfrescante Cologne Grapefruit.

La Colonia Intensa Oud & Bergamot, invece, garantisce qualcosa di un po’ più audace, sovrapponendo uno strato abbondante di Cologne Intense Oud & Bergamot.

Boutique Jo Malone London, Via Manzoni 18, 20121 Milano  Tel. 02 76341313

Orari

domenica 15–19:30
lunedì 10–19:30
martedì 10–19:30
mercoledì 10–19:30
giovedì 10–19:30
venerdì 10–19:30
sabato 10–19:30