La mia prima esperienza con i WC a funzioni integrate risale a una decina di anni fa, durante un viaggio in Giappone. All’epoca, ben pochi occidentali erano a conoscenza di alcune caratteristiche peculiari della popolazione giapponese, tra cui una quasi maniacale passione per la pulizia, il comfort e la freschezza. Ciò si sperimenta ovunque in Giappone, nella vita di tutti i giorni fuori casa e in casa, soprattutto nell’ambiente bagno.

Il WC a funzioni integrate è stata la risposta giapponese all’igiene e alla freschezza. All’inizio l’idea sembra strana, complessa e anche inutile in quei paesi in cui i bagni sono dotati di bidet. Tuttavia, dopo il primo utilizzo, si capisce quanto confort aggiunto si ottenga da questo prodotto. Già all’epoca mi era piaciuto e lo avrei installato volentieri in casa mia. Ora è diventato possibile grazie a Grohe, che ha presentato nello showroom di Milano “L’ultima frontiera dell’igiene personale: shower toilet Sensia® Arena – Spalet”.

GROHE Sensia® Arena, la nuova versione Spalet – SPA Toilet – della gamma GROHE Sensia®, nasce dal know how giapponese di LIXIL e dall’expertise del Design Studio GROHE di Dusseldorf. GROHE Sensia® Arena, WC con funzione bidet integrata, è stato ideato per una naturale e piacevole cura dell’igiene personale. Niente deterge più in profondità dell’acqua. La sola carta igienica, a confronto, non basta. GROHE Sensia® Arena, invece, rinfresca delicatamente la pelle minimizzando il contatto ruvido e irritante della carta e di materiali sintetici.

Tecnologia all’avanguardia GROHE Sensia® Arena è un concentrato di tecnologia, innovazione e design elegante ed è caratterizzato da un’eccezionale facilità di utilizzo e da funzioni personalizzabili. GROHE Sensia Arena® è dotato di comandi semplici e intuitivi che possono essere gestiti anche in remoto tramite il telecomando in dotazione.

Grazie alla possibilità di personalizzarne le funzioni è possibile scegliere la temperatura dell’acqua, l’inclinazione del doccino e l’intensità del getto, disponibile anche nella versione “Lady shower”, particolarmente delicato e pensato apposta per l’igiene intima femminile.

Ogni “trattamento d’igiene” si conclude con una fase di asciugatura, grazie a un leggero getto di aria calda. Per chi preferisce, le impostazioni possono essere anche modificate direttamente sul sedile dello Spalet. Il doccino con funzione bidet è rivestito da materiali antibatterici e viene risciacquato automaticamente prima e dopo ogni utilizzo del WC. La testa del doccino è inoltre facilmente rimovibile per una pulizia più scrupolosa.

Il vaso dello Spalet è protetto da GROHE AquaCeramic, uno speciale rivestimento antiaderente che previene l’accumulo dei residui del lavaggio e da una speciale smaltatura – HyperClean– che riduce la formazione di batteri sulla superficie fino al 99%.

Un’ulteriore prova degli elevati livelli di igiene che garantisce GROHE Sensia® Arena Il sistema di risciacquo Triple Vortex®, che utilizza l’azione combinata di tre diversi getti d’acqua, contribuisce alla completa igiene di GROHE Sensia® Arena eliminando qualsiasi residuo dal vaso. Una delle caratteristiche dello Spalet è il vaso senza brida, molto più facile da pulire.

Grazie alla sua tecnologia smart, GROHE Sensia® Arena solleva automaticamente il coperchio dello Spalet tramite dei sensori di rilevamento dei movimenti, chiudendosi poi una volta terminato il suo utilizzo senza alcun bisogno di toccare direttamente il coperchio.Il WC è dotato, inoltre, di una luce tenue che si attiva durante la notte illuminando lo Spalet.

Per rendere omaggio al paese del Sol Levante, durante l’evento, Grohe ha offero ai partecipanti una tipica colazione giapponese e un set per sushi personalizzato.