Marchesino e Cordisco sono due eccellenze pugliesi nella poduzione di olio evo e formaggi. Realtà di nicchia che arantiscono l’eccellenza della qualità sia delle materie prime, sia del prodotto finale, che rappresenta le tipicità della Puglia e del Made in Italy.

Le tenute Marchesino EVO sono situate in territorio pugliese. Una zona che produce un olio particolarmente pregiato dalle olive Peranzana. La pianta d’ulivo di Peranzana fu introdotta dal Principe di San Severo e Duca di Torremaggiore, nella prima metà del ‘700, proprio in quei territori che oggi coincidono con l’alto Tavoliere delle Puglie. In Puglia la Peranzana ha trovato il suo clima ideale per crescere, producendo un’oliva che dà un olio extra vergine unico, con proprietà organolettiche e nutrizionali straordinarie.

Sottoposto a frangitura a freddo, con sentori di erba, pomodoro e carciofo, lascia in bocca un prolungato ed equilibrato sapore. Le olive di Peranzana sono di media grandezza e l’olio che se ne ricava ha una acidità molto bassa ed un gusto molto equilibrato. Un patrimonio prezioso che si estende su quaranta ettari di magnifico terreno con i suoi oliveti, fatti di piante selezionate, dalle quali vengono colte a mano le olive da cui si estrae, a freddo, nel giorno stesso della raccolta e nel nostro frantoio, un’olio extravergine dall’aroma inconfondibile, particolarmente profumato, un vero tesoro per l’alta gastronomia.

L’azienda casearia Cordisco trasforma latte bovino, ovino e di bufala. La gamma spazia dalla Mozzarella alle paste filate semicotte, il caciocavallo tipico e le mozzarelle passite. Dalla trasformazione di latte ovino si ottiene il Canestrato Pugliese, oltre alle caciotte di pura pecora e miste.

Canestraio Pugliese e Caciocavallo hanno da sempre distinto l’azienda Cordisco per l’eccellente qualità, oggi più di ieri valorizzata dal riconoscimento dop. Tra i vari prodotti DOP Cordisco troviamo il Caciocavallo Silano e Il Canestrato Pugliese.