Torna HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, dal 25 al 28 in fieramilano: oggetti, tessuti, decorazione, accessori per tavola e cucina. Design e decorazione a HOMI 2019, con tante  proposte dalle mille sfaccettature dell’artigianalità di eccellenza, che superano il tempo e rielaborano i classici con stile.

E poi le nuove tendenze,  in uno spazio dedicato che unisce l’esperienza accademica di POLI.Design e l’attività di WGSN unisce contenuti esperienziali e formativi. Spazi dell’abitare come manifesto di idee, rifugio di sentimenti, connubio di stili senza tempo. Oggetti, tessuti, decorazione, accessori per tavola e cucina, e tanto altro racconteranno come cambiano le tendenze e cosa trasformerà le nostre case nella prossima stagione.

La natura ispira le forme, che seguono le nodosità del legno per oggetti sontuosi e originali, trasformano i piatti con le nuance del mare e omaggiano i profili montuosi attraverso coltelli dalle lame che riproducono le forme ripide e scoscese dei massicci dolomitici. Gli oggetti non sono mai uguali a se stessi, cambiano a seconda dei sentimenti di chi li possiede, sfidano il tempo riscoprendo antiche tradizioni, riattualizzate al gusto di oggi. Si affermano sempre più la contaminazione tra generi e la personalizzazione: si riscopre l’artigianato d’arte, con la fortissima tradizione italiana, così varia per territori e forme espressive, mentre sperimentazioni sempre più spinte ci fanno scoprire novità che anticipano gli stili di domani.

 

Moltissime le proposte di workshop e convegni:

VENERDI’ 25

ORE 11:00 e ORE 16:00 workshop “Boost your influence on line. Contenuti social efficaci per gioielleria e fashion”, a cura di Antonio Kropp ed Erika Zacchello.

ORE 12:00 convegno/talkshow, a cura di Class TV MODA.

ORE 14:00 talkshow “Le nuove generazioni della moda italiana”. Conversazione su formazione, sostenibilità e ricerca artigianale. A cura di A.I., Artisanal Intelligence. Modera Marco Magalini – giornalista e direttore creativo di MM Company. Intervengono il designer di maglieria Luca Larenza, Elisabetta Capolino di Dbetta gioielli, e Sabrina Pigozzo di Magoga Bags.

ORE 15:00 workshop “Il mobile marketing per le Piccole e Medie Imprese”, con particolare attenzione al comparto dedicato al Fashion & Jewels, a cura di THEDIGITALBOX per The DecoSide.

SABATO 26

ORE 11.00 talk show “Discovering Talents: la delocalizzazione della moda”. Relatori: Antonio Privitera e Carla Salerno, Docenti del Dipartimento MODA di Harim Accademia Euromediterranea.

ORE 12.00 e ORE 15.30 “HOMI FASHION SHOW” con la partecipazione di oltre 40 aziende espositrici di HOMI Fashion & Jewels. ORE 14.00 talk show “Il design è artigiano”. Relatore: Andrea Branciforti (ADI), a cura del Dipartimento di DESIGN – Harim Accademia Euromediterranea.

ORE 16.30 workshop “Il mobile marketing per le Piccole e Medie Imprese”, con particolare attenzione al comparto dedicato al Fashion & Jewels a cura di THEDIGITALBOX per The DecoSide.

DOMENICA 27

ORE 10.30 workshop “Il mobile marketing per le Piccole e Medie Imprese” con particolare attenzione al comparto dedicato al Fashion & Jewels, a cura di THEDIGITALBOX per The DecoSide.

ORE 11.00 workshop “GDPR: la legislazione e la privacy”, a cura di DATA PROTECTION SYSTEM per The DecoSide.

ORE 11.30 workshop “Il Mobile Video”, a cura di KEYMOTIONS per The DecoSide.

ORE 12.00 e ORE 15.30 “HOMI FASHION SHOW” con la partecipazione di 40 aziende espositrici di HOMI Fashion and Jewels.

ORE 14.00 talk show “18 KT tra fascino e qualità”. Relatore: Edmondo Fanciullo, Docente del Dipartimento di GIOIELLO di Harim Accademia Euromediterranea. ORE 16:30 talkshow “Le nuove generazioni della moda italiana”. Conversazione su formazione, sostenibilità e ricerca artigianale, filo conduttore di Sperimenta Fashion. A cura di A.I., Artisanal Intelligence.

ORE 16.30  “Le nuove generazioni della moda italiana”. Conversazione su formazione, sostenibilità e ricerca artigianale a cura di A.I.Artisanal Intelligence, modera Alessio de Navasques –  giornalista e fondatore di Artisanal Intelligence – intervengono Alessandro Manzi di NABA e Matteo De Toma e Giuseppe Casafina (ex studenti NABA)

LUNEDI’ 28

ORE 11.00 talk show “L’artigiano italiano, l’eccellenza si racconta sui social. Promuoversi on line per gli artigiani, l’utilizzo dei social e gli strumenti più utili”, a cura di Armando Salerno Mele, CEO di Made In Italy for me.

ORE 12.00 talk show a cura di CNA.