Nella deliziosa cittadina piemontese di Nizza Monferrato si svolge il Mercatino dell’Antiquariato, ogni terza domenica del mese, da 36 anni.

A cura di Andrej Babicky

Si tratta di una rassegna oramai storica che attira amanti del vintage e dell’antiquariato non solo della zona ma anche stranieri. Con circa 350 espositori, il Mercatino dell’Antiquariato è un patchwork di mobilio, stampe, lampadari, giocattoli, abbigliamento e tanto altro ancora. La manifestazione di Nizza Monferrato è diventata un punto di riferimento per i collezionisti e i curiosi.

La passeggiata tra le bancarelle può riservare sorprese inaspettate. Sotto strati di polvere oppure ammassati nei cesti si possono scoprire insoliti oggetti del passato. Vi è qualcosa di liberatorio nel perdersi tra i banchi con servizi da tè in porcellana, vecchi cristalli che brillano nei deboli raggi del sole, frugare tra le antiche bottiglie da farmacia alla ricerca di qualche curiosità.

Il vasto assortimento di arredi, tessuti, pizzi ed attrezzi da giardino dà l’opportunità di trovare ogni volta qualcosa di nuovo.