Esxence – The Scent of Excellence,  è la fiera milanese dedicata alla profumeria artistica di alta gamma che ha ospitato ben 221 marchi. Inspiration Flow è stato il concept della manifestazione, ovvero l’atto di sentire profondamente l’essenza insieme all’attesa di esserne completamente avvolti.

L’Ispirazione è un “flow” di idee, concetti, emozioni e sensazioni. La scelta di questo tema è la dichiarazione di Esxence della propria essenza. Eccellenze creative differenti si incontrano; centinaia di persone mosse dalla stessa passione si mescolano, completamente coinvolte dalla propria attività, concentrate sul presente e allo stesso tempo proiettate verso un senso di crescita comune. Un luogo dove la profumeria artistica ritrova e condivide la propria energia, le proprie ispirazioni.

Quest’anno le tendenze della profumeria di alta gamma sono molteplici. Una prima categoria riguarda i prodotti di estremo lusso, opulenza pura, sia per quanto riguarda le materie prime, gli ingredienti e gli accostamenti, sia per i flaconi e le confezioni: contenitori galvanizzati in platino, vetri soffiati, tappi che sono veri gioielli, sculture o di materiali semipreziosi, aggiunta di cristalli Swarovski, o concept che siano il preambolo alla storia narrata dalla fragranza. La seconda tendenza è, invece, legata alla eliminazione dell’orpello, al minimalismo delle forme e dei colori, al desiderio di concentrare l’attenzione solo sul contenuto e non sul contenitore che diventa, nella sua essenzialità, elemento di riconoscibilità.

Le tendenze moda riguardanti le basi utilizzate nella costruzione dei profumi seguono due filoni riconoscibili in diversi brand: da una parte, l’utilizzo dell’Oud, tipico della profumeria mediorientale che viene portato ad una dimensione più occidentale grazie alla sua combinazione con elementi freschi, che ne mitigano il calore e la persistenza; dall’altra, assistiamo ad un fiorire di fragranze gourmand, che utilizzano a piene mani il cacao, la fava tonka, la vaniglia e i frutti esotici legati alla pasticceria e alla gelateria. Molto gettonato anche lo zafferano, utilizzato sia per conferire una nota speziata, sia per accenti gourmand. Viene utilizzato come nota predominante ma anche come nota minore e stuzzicante. Ma vediamo in dettaglio alcune novità appartenenti alle diverse categorie.

Epicentro, prima fragranza della nuova collezione Délire de Voyage di Filippo Sorcinelli, è dedicata a Bolognola, una cittadina di 138 abitanti nelle Marche, gravemente colpita dal terremoto. Epicentro vuole essere la reazione: consapevoli dell’accaduto, occorre elaborarlo e reagire attraverso la sicurezza di un pensiero legato alla bellezza. La preziosa chiusura del flacone è la riproduzione fedele di un frammento dei detriti, raccolto da Filippo Sorcinelli proprio a Bolognola. www.filipposorcinelli.com

Keep Glazed di THoO, divisione olfattiva di The House of Oud, è nata in collaborazione con Ksenia Penkina, rinomata pasticceria canadese. Un caleidoscopio di forme e colori che ci appassiona, stimola la nostra fantasia e le nostre papille gustative: limone e mango succoso, avvolto da un cuore di panna e cocco, croccante grazie a un delizioso crumble di zenzero. A conclusione, muschio fruttato e legni pregiati. https://thoo.it/

Kimono Kaze appartiene alla collezione Kimono di Miya Shinma e nasce come tributo al tradizionale e affascinante tessuto giapponese. L’ispirazione parte dalla tranquillità di una cerimonia del tè pomeridiana a Kyoto, disturbata da un improvviso sussurro del vento nell’azzurro del cielo, una brezza che porta il profumo del pino, del cedro, del cipresso e del vetiver, evocando il delicato fruscio della seta del kimono. https://miyashinma.fr/

Alyson Oldoini esprime il lusso a cominciare dai flaconi, decorati con pattern coccodrillo e rivestiti in galvanica di platino. Nove diverse fragranze, identiche nel design del packaging, si distinguono per i nomi incisi a rilievo sulla base delle confezioni. Tra queste,  Oranger Moi, un bouquet profumato ai fiori di arancio, garofano indiano, zenzero,  spezie orientali  e mandarino. http://www.alysonoldoiniparfums.com

Mona Lisa Smile di Jardin des Perfumes: immaginiamo la giornata di una donna fiorentina del Rinascimento. Gelsomino, zafferano e ambra. E’ qualcosa di cui di cui sono fatti i miti, lirici e dolci, ma con un fondo di mistero e magia che catturano. Il modo in cui sperimentiamo il nostro sesto senso, il modo in cui ci innamoriamo a prima vista: questo profumo è per coloro che si fidano di se stessi e volano verso i loro sogni. https://jdparfums.com

Santi Burgas presenta Primal Waters, una nuova trilogia di profumi miscelati con materie prime naturali tradizionali unite da molecole innovative che trasmettono la massima modernità. I nomi sono tre semplici lettere: A. N e T. come ant (formica), simbolo e logo della maison. Tra questi, A ovvero “Aroma de Hormiguero”: il profumo del formicaio. Una rappresentazione fantasiosa del sancta sanctorum delle formiche, della loro società organizzata e della loro miriade di piccoli tunnel contorti. “A” è un profumo complesso, quasi astratto che mescola i derivati dell’acido formico e un fungo terroso accordo che ricorda il lichene, che è il cibo preferito dalle formiche. https://santiburgas.com/en

Privé di Ormonde Jayne combina la qualità dell’artigianato inglese, l’arte della profumeria francese e la sensualità e l’armonia naturale dell’Oriente. Una formulazione complessa di molti olii profumati, adorabili sentori di riso basmati e pepe rosa, un cuore lussuoso di gardenia, magnolia e gelsomino, tutti assoluti, avvolgenti, creativi e lussuosi. Una trama molto complessa in cui, però, gli elementi sono bilanciati perfettamente. https://www.ormondejayne.com

Francesca Dell’Oro fissa i ricordi e i momenti nelle sue profumazioni e realizza There’s A Place, un fragranza che, con un cuori di rosa assoluta, ci porta nei meandri della memoria per perdersi e ritrovare sé stessi. Una rosa rivisitata in chiave moderna e fresca, con immagini create per l’occasione dall’artista Francesca Manetta. https://www.francescadelloro.it/

Triskell è l’ultimo arrivato nella collezione  Anima Mundi di Niche and Co., un omaggio alle antiche civiltà da cui è nata tutta la nostra cultura. Ogni popolo della Storia ha utilizzato il profumo, mischiando gli elementi presenti nel suo habitat. Triskell è il profumo dei Celti, e dei loro Druidi, che vivevano in comunione con la natura, fonte di salute e saggezza. Un accordo fiorito di erbe preziose e sacre, muschi e conifere del Nord, mirtilli e grano. Componenti dalle forti proprietà, utilizzate negli antichi rituali misterici. http://www.animamundiperfume.com/

Dear Diary di Taraka Traditions et Perfums TTP, è una linea di 7 profumi che collegano il presente a luoghi, persone, tempi passati. Sette pagine di un diario che racconta la storia di una vita, le sue avventure, scoperte, diversità. Ogni fragranza stimola la capacità di associazione della mente umana che porta il destinatario dei profumi nello stesso luogo. Dal Baltico al Deserto, dal Mediterraneo al Giappone, il viaggio è legato da un sottile filo conduttore. Tutto nasce dall’ambra: accogliente, orientale, sensuale e misteriosa. http://deardiaryparis.com/

HOS N.004 di House of Sillage appartiene alla collezione Signature maschile. Una miscela di sentori provenienti da tutto il mondo rappresentano la vita vorticosa di un gentleman che unisce il lusso all’avventura, con un pizzico di adrenalina: bergamotto calabrese, lavanda francese, fior d’arancio, gelsomino e patchouli orientali, muschio di quercia adriatica. https://houseofsillage.com/

Travertino è la nuova essenza i Profumi del Marmo che ci porta nell’antica Roma: le sue note fruttate rievocano i ricchi banchetti luculliani degli imperatori romani grazie a pesca, cocco, uva, arancia, limone e pepe. Il tutto avvolto nel caldo abbraccio delle note di cacao, cioccolato, vaniglia e caffè. www.iprofumidelmarmo.com

Per gli ambienti, LOCHERBER® presenta Venetiae , una fragranza fresca e acquatica, fiorita e orientale, con flacone in vetro verniciato a mano, etichetta in tessuto jacquard e tappo in legno delle “Briccole” veneziane. Grande impatto visivo e olfattivo, un pezzo molto esclusivo di Venezia nella propria abitazione. Anche in grande formato da 5000 ml prodotto in serie limitata. http://store.cosvalgroup.com/categoria-prodotto/locherber-milano