Experience Lab, sezione dedicata ai brand beauty di Esxence – The Scent of Excellence, è il primo evento italiano che intende presentare, dare visibilità e introdurre sul mercato i brand di cosmesi indipendenti e ai green beauty brand.

I partecipanti sono stati selezionati attraverso una meticolosa ricerca, social media compresi e considerati i più interessanti nel panorama internazionale. Un’occasione unica per scoprire e testare nuovi prodotti e capire la filosofia di ogni marchio, parlando direttamente con chi lo ha creato e un’opportunità per rinnovare i propri rituali di bellezza. I vari brand sono tutti indipendenti, di dimensioni medio-piccole, finanziati il più delle volte dagli stessi fondatori, spinti dal desiderio di creare prodotti in grado di offrire al consumatore esperienze coinvolgenti e servizi altamente personalizzabili, distinguendosi così dalle grandi multinazionali del settore. Scoprire insieme ai creatori le storie che hanno portato alla realizzazione di ciascun brand, molti appena lanciate sul mercato e selezionate per qualità, story telling ed estetica, è stata una esperienza molto interessante e coinvolgente. Ma vediamo quali sono le proposte più particolari e accattivanti.

IMERSA

Imersa è un nuovo beauty brand sviluppato  in Italia che nasce dalla ricerca sulle eccezionali proprietà delle proteine della seta, Sericina e Fibroina. La Sericina Imersa, per la prima volta mantenuta integra nella sua struttura, diventa l’inedito  principio attivo della linea con le sue naturali proprietà idratanti, elasticizzanti e protettive. I prodotti sono adatti ad ogni tipo di pelle: la seta, infatti, è un materiale anallergico per eccellenza.

La formulazione innovativa della Sericina Imersa è concepita per massimizzare l’esperienza sensoriale  ottenendo una intensa levigatezza. Gel Detergente, Siero Idratante e Crema Giorno sono la base della beauty routine e completano la linea il Sapone a pH neutro, la Maschera in Tessuto e il Balsamo Labbra.   https://www.imersa.it/it/

NUORI

Nuori è un brand danese improntato sulla freschezza, offrendo una nuova generazione di prodotti per la cura della pelle al massimo dell’efficacia: vitamine, antiossidanti e acidi grassi. La freschezza definisce il brand: dalle formule alla produzione al confezionamento e alla distribuzione, tutto è stato ripensato per ottimizzare la freschezza dei prodotti che è considerato un vero diritto del consumatore. E per segnalare questo impegno, tutti i prodotti Nuori sono contrassegnati con numero del lotto e data di scadenza. Inoltre, l’imballaggio protettivo Premium riduce al minimo l’esposizione all’aria, alla luce e ai batteri prima e durante l’uso

Per garantire rapide consegne, i prodotti vengono miscelati freschi in piccoli lotti ogni 10-12 settimane presso gli stabilimenti di produzione in Danimarca, imballati e consegnati tempestivamente ai partner retail in tutto il mondo. Molto interessante il cofanetto A Fresh Start, con 5 prodotti quotidiani appena miscelati: protect + cleansing milk, vital facial cream, vital eye cream, supreme moisture mask, vital hand cream. https://www.nuori.com/

SHIBUI

Raffaella Grisa ha chiamato il suo brand Shibui, il concetto di Bellezza giapponese: una bellezza nascosta, velata, non sfacciata ma da scoprire, da intravedere poco a poco, da apprezzare in ogni suo aspetto. Non vi è  confine tra la bellezza esteriore e il benessere interiore. Ha scelto 3 marchi di nicchia, Ruhaku – Slim Cera – eau de Ki, che ha scoperto e apprezzato nei suoi viaggi in Giappone, per farli conoscere anche in Italia.

Ruhaku proveniene da Okinawa e utilizza le eccezionali proprietà antiossidanti delle foglie di Gettou, una pianta  tradizionalmente presente solo sull’isola, per una pelle visibilmente più giovane per creme e olii. Slim Cera, creato da uno studioso giapponese di rocce e minerali è un sistema a rulli contenente sfere di materiale ceramico in cui sono inglobati vari minerali. Contiene anche una piastra di germanio puro al 99,999%. Il germanio a contatto con la pelle, emette calore, rilasciando ioni negativi stimolando la circolazione sanguigna. Eau de Ki, il suo segreto è trasmesso religiosamente di generazione in generazione dalla famiglia Sankodo. Contiene 12 ingredienti naturali e medicinali che permettono alla pelle di ripararsi usando la propria forza. https://www.shibui-italia.com/

RIVOLI

Rivoli appartiene ad un gruppo familiare di aziende con sede in Svizzera che si occupa di tutti aspetti del processo di creazione di cosmetici di alta gamma, con alta concentrazione di ingredienti attivi, Certificazione Vegana, e nessun test sugli animali. Per raggiungere tali obiettivi, Rivoli utilizza principalmente due tecnologie: gli Advanced Skin Precursors (ASP) e la Multi Lamellar Structure (MLS).

Eau de Nuit è uno spray detox innovativo per sostenere il processo di rigenerazione della pelle durante la notte. La formula contiene una combinazione di ingredienti attivi unici che aiuta a rinforzare la capacità della pelle a detossificarsi, mentre la rigenera e la prepara ad affrontare le aggressioni UV del giorno successivo. L’Eau de Nuit idrata istantaneamente la pelle e le procura relax e comfort immediati.  www.rivoli.ch

BEGIM PERFUMES

Begim Perfumes è il primo marchio di profumi made in Uzbekistan. Le fragranze della Treasure Collection rappresentano i tesori della storia e della cultura dell’antico oriente. I loro nomi sono le perle dell’Uzbekistan: Samarkanda e Bukhara, antiche città e Ruby of Temur e KohiNur Diamond,il più grande rubino e il più grande diamante al mondo, entrambi persiani. Per ultima, Silk Road, la grande via della seta che passava anche dall’Uzbekistan. Tutte le fragranze sono disponibili nella versione femminile e maschile e sono caratterizzate da una grande opulenza, lusso e passione. Questi profumi sono stati una piacevolissima scoperta e mi hanno appassionato molto! http://parfumgallery.uz/en/begim

BAKEL

Jaluronic Siero Idratazione Profonda di Bakel  è un siero innovativo contenente acido jaluronico in forma pura a basso peso molecolare, quindi con ottime caratteristiche di penetrazione. Assicura e ripristina un grado di idratazione cutanea ideale, attivando un effetto lifting immediato. L’eccezionalità di questo prodotto è l’assenza di ingredienti inutili e corollari: contiene solo 2 ingredienti che equivalgono a 2 benefici: Acqua demineralizzata e sterilizzata e Sodium Hyaluronate di origine biotecnologica, per idratazione profonda e effetto lifting. Zero sostanze inutili. Dermatologically tested, heavy metal tested, nickel tested, gluten free, kosher, cruelty free e non testato su animali. https://www.bakel.it

LôR PARIS

Lôr Paris è un marchio di profumi di nicchia nato in Francia e cresciuto tra l’Italia, il Giappone, gli Emirati Arabi e la Svizzera. La filosofia sta nella volontà di essere diversi ma globali e con un’identità distinta. Ha presentato la sua prima linea: Série 001. E’ composta da cinque fragranze unisex, ognuna con una storia da raccontare, che parlano un linguaggio diverso e fanno emergere ricordi dall’Oriente e dall’Occidente. Eppure tutti hanno un’identità comune. L’aspetto delle bottiglie tiene conto dei valori fondamentali del marchio, dell’eleganza sottile e del minimalismo raffinato e le diverse fragranze si riconoscono tramite un semplice codice simbolico creato appositamente per Lôr Paris. I simboli rappresentano le diverse note olfattive presenti in ciascuna fragranza.

TENUTE COLLESI

Tenute Collesi ha sviluppato un progetto di produzione di birra artigianale italiana di alta gamma sull’Appennino Marchigiano, utilizzando l’acqua di sorgente che sgorga dai monti circostanti, ricca di sali minerali. Seguendo l’antica ricetta dei monaci belgi, l’azienda crea una birra artigianale ad alta fermentazione, non pastorizzata e con rifermentazione naturale in fusto o in bottiglia. Rossa, scura, bionda e ambrata: ogni birra contiene principi anti-ossidanti e anti-invecchiamento, tanto che, in collaborazione con la facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino, Collesi ha lanciato la prima linea cosmetica antietà e rivitalizzante da birra artigianale. https://www.collesi.com

BIANCAMORE

Biancamore è un brand di cosmetica naturale che utilizza il latte di bufala campana dop, ottenuto da allevamenti ecosostenibili  dell’azienda Barlotti di Paestum. Nasce un prodotto di grande dolcezza e delicatezza e decisamente emolliente. Il latte di bufala è un prodotto fresco e genuino, contenente alte quantità di acido lactobionico, in grado di proteggere i tessuti dai danni ossidativi causati dai radicali liberi e di nutrire la pelle favorendone l’idratazione in modo del tutto naturale. Tra i prodotti Biancamore: crema viso, crema corpo, detergente, crema mani, burro cacao. Per i saponi, vengono utilizzati anche olio evo, semi di mirto, avena e melograno. Tutti i prodotti sono naturalmente idratanti, non testati sugli animali, sono nickel tested e non contengono parabeni.  http://www.biancamore.it/it/home/

AUTHENTIC AYURVEDA

Autentico, avanzato e senza tempo: queste tre parole racchiudono la filosofia del marchio The Authentic Ayurveda. Tutti i prodotti rivitalizzano, rigenerano, ripristinano e portano equilibrio, proprio secondo i principi ayurvedici che, uniti alla conoscenza scientifica dei nostri giorni, consente di estrarre il massimo dei principi attivi dalla grande varietà di erbe e spezie indiane.

I prodotti sono progettati per essere un’esperienza davvero sensoriale, per aiutare a guarire il corpo e lenire la mente. Sono disponibili: detergenti e esfolianti, creme viso e corpo, scrub, sieri e oli per il viso e per il contorno occhi. https://www.theauthenticayurveda.com/