Nella tenuta La Mondina di Casalbeltrame la famiglia Guidobono Cavalchini produce il Riso Buono Carnaroli Gran Riserva ed il Riso Buono varietà Artemide Gran Riserva, dalle eccezionali qualità organolettiche e nutrizionali.

L’area nella quale sorge Casalbeltrame ha una lunga storia. La maggior parte del territorio comunale è ancora oggi di proprietà della nobile famiglia Gautieri, che estintasi nella linea maschile si è suddivisa in quella femminile. L’antica famiglia Gautieri, originaria della Contea di Nizza, si era trasferita in Piemonte nel 1684 e, acquistate alcune terre presso Casalbeltrame, vi aveva preso dimora, rendendosi nota anche altrove per l’eccellenza dei suoi membri, che si distinsero in molti campi delle scienze e della vita pubblica.

Ancora oggi, l’imponente Palazzo Bracorens di Savoiroux, testimonia il nobile casato dei Gautieri, resosi fautore dell’opera di bonifica di queste pianure e introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto  nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione del riso.  Una tradizione che è continuata prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini. Nel 2013, Cristina Guidobono Cavalchini ha pensato di rimettere in sesto i terreni della famiglia del marito Vittorio nella tenuta La Mondina di Casalbeltrame, adibendoli alla risicoltura. Poiché tutti gli chef dicevano che il riso era davvero buono, fu deciso di chiamarlo semplicemente Riso Buono.

Nella tenuta La Mondina di Casalbeltrame vengono prodotti il Riso Buono Carnaroli Gran Riserva ed il Riso Buono varietà Artemide Gran Riserva, dalle eccezionali qualità organolettiche e nutrizionali, frutto del grande amore per il territorio e la natura, uniti al desiderio di raggiungere sempre più elevati livelli qualitativi.

Riso Buono è prodotto con una lavorazione artigianale, eseguita con sbramatura a pietra, una lavorazione di tipo classico che riprende le metodologie delle prime riserie del ‘900, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche del riso. In questo modo si cerca di salvaguardare il più possibile la Gemma usando macchinari poco abrasivi e delicati che lasciano al riso il sapore di un tempo.

RISO BUONO Carnaroli Gran Riserva

Il Riso Carnaroli Gran Riserva, a chicco medio-lungo, si caratterizza per il grande contenuto di amido, che rende il chicco consistente, compatto e di eccellente tenuta alla cottura. E’ un riso che viene fatto invecchiare un anno da grezzo tramite il procedimento “dell’Agin”, già conosciuto e praticato in antichità da molte popolazioni. Infatti dopo l’essiccazione il riso non ha ancora acquisito tutte le caratteristiche di massima qualità. Il riso invecchiato e conservato bene aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi del Riso Buono Carnaroli Gran Riserva non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere.

RISO BUONO Artemide Gran Riserva

Il Riso Artemide deriva da un incrocio naturale tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). È un riso integrale, aromatico, di colore nero. Il Riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di selenio, molto importante per le sue proprietà antiossidanti. Il Riso Buono Artemide è oggi tra i risi più sani che si possono trovare sul mercato perché è ricco di Vitamine del gruppo B, di Minerali quali Calcio, Selenio, Zinco, Magnesio e Ferro e di Antiossidanti chiamati Antociani addirittura in maggiore quantità rispetto alla frutta rossa. Il riso Artemide è ottimo cucinato con i formaggi, con il pesce, con le verdure e con i funghi.

Entrambe le varietà sono disponibili in confezioni da 450 e 950 grammi, da 1 e 4 chilogrammi sia nel classico astuccio sia in vaso in vetro Bormioli a chiusura ermetica. E’ stato scelto il vetro per una questione di qualità: il vetro, infatti, è il materiale più adatto a contenere gli alimenti dato che, essendo un inerte chimico, non rilascia sostanze di alcun tipo. Inoltre il consumatore può vedere quello che sta acquistando.

www.risobuono.it