Il Frantoio Bonamini sorge sulle colline venete, ad Est di Verona dove, con più di 50 anni di storia alle spalle, raggiunge oggi  una produzione di 270.000 bottiglie all’anno, tra cui il nuovo Cru Monocultivar Grignano.

Giancarlo e Sabrina Bonamini conducono con passione e competenza lo storico Frantoio che è diventato sinonimo di qualità, passione per il territorio e per le tradizioni locali. Qui, infatti, tra le colline che si affacciano sulle vallate della Val d’Illasi, l’olivo è coltivato diffusamente, probabilmente fin da prima della colonizzazione romana, anche se gli stessi romani introducevano questa pianta tipicamente mediterranea nelle coltivazioni locali dei nuovi possedimenti, via via conquistati.

E’ qui che si inserisce il Frantoio Bonamini, un’azienda giovane e dinamica con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, mantenendo un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale. Filosofia che ha reso questo brand uno dei più riconosciuti e premiati nel mercato oleario al mondo e che continua ad essere punto di forza di questa famiglia. Grazie ad un export in costante crescita,  Frantoio Bonamini può a tutti gli effetti definirsi un’azienda dal respiro internazionale: Germania, Inghilterra, Olanda, Danimarca, Svezia, Ucraina, Lituania, questi i Paesi Europei che accolgono i prodotti del Frantoio, ma anche Giappone e Stati Uniti, con il Colorado, importante interlocutore da alcuni anni, e la California, di recente acquisizione.

E’ in questo contesto che nasce l’ultima novità del Frantoio: l’olio extravergine d’oliva Monocultivar Grignano. Il Monocultivar Grignano è un prodotto costante ogni anno e nasce dalla tipica varietà di olive locali Grignano che è la base del pluripremiato olio DOP Veneto Valpolicella Bonamini, in questo caso in purezza. Di colore verde brillante, si presenta fresco al naso con sentori di erba e mela verde. In bocca esprime la sua carica fruttata e la sua naturale morbidezza. Consigliato da utilizzare a crudo su insalate di mare, crostacei al vapore, fritture vegetali, zuppe di funghi, primi piatti con molluschi, pesci ai ferri, carni bianche, formaggi freschi e ottimo anche su pane tiepido o caldo. Quest’olio è un CRU [krü] (ciò che cresce in una singola regione). In particolare, nel linguaggio agricolo, determina una zona delimitata produttrice esclusiva, in questo caso, di un olio (ma anche di vino); in senso più ristretto, identifica un oliveto che fa parte di tale zona, capace di produrre olio di caratteristiche organolettiche particolarmente pregiate e qualitativamente superiori. All’olio EVO Monocultivar Grignano sono già state assegnate le 5 Gocce dell’eccellenza della Guida Bibenda, importante riconoscimento della Fondazione Italiana Sommelier – Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio.

Tutti i prodotti del Frantoio Bonamini sono disponibili nel nuovissimo shop on-line: http://shop.oliobonamini.com/

Frantoio Bonamini s.r.l.

Loc. S. Giustina 10 – 37031 Illasi (VR) – Italy

info@oliobonamini.com

+39 045 6520558

www.oliobonamini.com