PROVASI 1913 è il nome di una nuova società che nasce da Provasi, storico brand di produzione di arredo classico di extra lusso, e riunisce tre linee: Provasi, More Provasi e Kitchen Line. Una scelta strategica di unificazione che rappresenta il futuro della produzione ma anche il legame alla propria storia.

Un’operazione di rebranding sinonimo di un cambiamento che non smette di dare continuità a una realtà aziendale prestigiosa e consolidata. Provasi 1913 parte da pezzi iconici della sua produzione storica e li reinterpreta con un nuovo e attuale design. La tradizione artistica e artigianale di Provasi diviene così chiave di lettura per disegnare il futuro. Provasi rende omaggio alla sua storia attraverso i brand PROVASI e MORE PROVASI, due stili molto diversi e che convivono portando avanti un unico scopo, quello di celebrare il lusso senza generazioni e l’heritage di alta ebanisteria che da sempre caratterizza l’azienda. Maestri artigiani specializzati creano intagli e intarsi di alta qualità e contribiscono alla realizzazione di uno stile di vita apprezzato in tutto il mondo, il cui successo è strettamente legato all’offerta di interi ambienti di arredo per l’interior design, nonché progetti residenziali, pubblici e yacht di lusso.

Durante la visita in azienda, è proprio Roberto Provasi che ci accoglie e ci spiega la scelta del nuovo nome: “Il 1913 è l’anno di nascita di mio nonno paterno, che produceva sedie e tavolini con un’alta tradizione artigianale da cui tutto ha avuto inizio. Oggi assistiamo ad un cambio generazionale dai noi fratelli  alla nuova generazione, Gabriele, Carola e altri. Anche la sede è nuova: siamo arrivati qui a Seregno nel 2000. Il nostro quartier generale comprende Design, Ricerca, Uffici di stile e la produzione stessa. Un complesso di circa 10.000 mq con 80 addetti. Con l’ampliamento dello spazio espositivo di 900 mq vogliamo mostrare l’unicità di ambienti arricchiti dalle nostre creazioni più prestigiose”.

Carola Provasi, Junior Sales Director, ci accompagna poi alla visita dei reparti produttivi e ci racconta di come tutte le fasi di lavorazione avvengano nell’azienda: “Le tecniche sono artigianali e appartengono alla nostra tradizione, anche se poi si modernizzano il design e le finiture. Il metodo costruttivo rimane invariato. Nel reparto taglio e cucito abbiamo un magazzino di circa 50 km di tessuti di cui l’ 80% sono esclusivi Provasi.

Del resto, in un solo divano si possono trovare anche 15 tipi di tessuti diversi. I tessuti sono sempre collegati allo stile del mobile. I tempi di produzione vanno da 60 a 90 giorni per gli articoli standard, ma si allungano per il custom made, che è il cuore trainante della nostra produzione. Per le patine utilizziamo oro 18 k che cerchiamo di rendere leggero ed elegante con patine smorzanti e decapè. Abbiamo una importante collaborazione con Baccarat per quanto riguarda lampadari e abat-jour”.

Successivamente, la visita dello showroom è stata l’occasione perfetta per poter comprendere la sontuosità di un ambiente completamente concepito e arredato da Provasi 1913.

Lo stile classico PROVASI dà risalto ai preziosi intagli realizzati a mano e velluti ricercati rivestono l’ambiente di lucente morbidezza; animalier glamour e jacquard floreali dal sapore vintage in tonalità fresche rivelano un fascino sofisticato e senza tempo. La camera da letto, romantica e chic, punta su una sinfonia cromatica declinata al femminile dove i toni serici del bianco e le sfumature color cipria ricreano un’atmosfera delicata ma avvolgente; il letto nuovo dall’allure francese si veste di una particolare patina bianca che lascia intravedere bagliori argentati.

Lo stile contemporaneo MORE PROVASI rivela uno stile ricercato, rilassante e accogliente. Si tratta di un gusto eclettico in cui l’equilibrio è raggiunto attraverso accostamenti inusuali di forme, materiali, texture e linee. Divani dalle linee sinuose sui quali si alternano suede e morbida ciniglia operata, nabuk e tessuto jacquard; il delicato luccichio di una geometria jacquard fa da sfondo al letto in nabuk e velluto, accompagnato da comò e comodini in eucalipto con inserti in pergamena colorata e maniglie gioiello in ottone e pietra.

Immagini: Maria Rosa Sirotti

PROVASI 1913

Via alla Porada, 192 – 20831 Seregno (MB)

Ph.  +39 0362 23 301

www.provasi.com