Sport Hotel Panorama: un pezzo di paradiso all’Altopiano della Paganella, un luogo che regala emozioni ed incanto sulla montagna che domina la città di Trento da nord-ovest.

A cura di Giovanni Scotti

La Paganella, il cui nome verrebbe dall’appellativo “la valle del pagus”, interessa i comuni di Fai della Paganella, Andalo, Molveno, Terlago, Lavis e Zambana. A Fai della Paganella, stazione climatica alpina conosciuta ed apprezzata fin dall’inizio del novecento per il suo microclima, particolarmente mite, asciutto e fresco, su un belvedere naturale, si eleva lo Sport Hotel Panorama che offre uno scorcio centrale alle Dolomiti ed una stupenda panoramica sulla Valle dell’Adige. Un paese di montagna autentico e naturale, molto tranquillo con orti, piccole coltivazioni, splendidi scorci, stalle, malghe, praterie, tutto molto verde, ruscelletti, un posto dove pare che il tempo si sia fermato, dove tutto porta il turista ad un ritmo di tranquillità.

Dal 1885 lo Sport Hotel Panorama regala esperienze uniche ad ogni suo ospite. Tra i pochissimi dotati di sorgente oligominerale, l’eccellenza è garantita dal suo Centro Wellness e dall’annessa Beauty Farm con personale altamente specializzato. Il centro wellness di 1200 metri quadri, un vero e proprio inno al benessere, candidato tra le migliori 6 Destination SPA italiane agli “Italian SPA Awards”: sette vasche riscaldate a varie temperature, sempre oltre i 33° C., biosauna al fieno, sauna infrarossi, laconium salino, fontana di ghiaccio, doccia ciclo meraviglia e percorso Kneipp. Non mancano, poi, le aree relax interne ed esterne con materassi ad acqua, vari solarium nell’enorme giardino attrezzati per il benessere e anche il giardino pensile con vasca “hot spring”, immersa nel suggestivo parco-giardino bioenergetico che sfuma nel bosco circostante.

Per i tanti trattamenti all’interno del Centro Benessere, massaggi olistici d’ispirazione orientale (shiatsu e thailandesi, trattamenti ayurvedici e massaggi Abhyanga) e trattamenti viso o corpo, viene usata l’esclusiva Shani Natural Skincare Science, una linea di prodotti frutto della migliore sperimentazione scientifica in ambito cosmetico: oli essenziali, scrub, mieli e numerosi altri prodotti skincare & wellness dalle proprietà rigeneranti che stimolano la sintesi e il ricambio cellulare per un effetto lifting naturale senza pari.

Il Resort è circondato da uno splendido Parco di quasi due ettari di suggestioni paesaggistiche che sfumano nel bosco circostante. Poco distante dallo Sport Hotel Panorama, poi, c’è anche la favolosa faggeta di Fai della Paganella, dove si può pratica il Forest-bathing, che permette di inalare ed assimilare sostanze naturali in un contesto ambientale puro come il bosco.

Nello Sport Hotel Panorama, poi, dalla colazione fino alla cena, una proposta gourmet si avvale di materie prime del territorio sapientemente mixate dallo chef Walter Valerio. Dal suo ingresso in cucina, poi, lo chef predilige una gastronomia tradizionale, ma allo stesso tempo evoluta, dove ogni sapore trova la sua massima esaltazione, a partire dalla genuinità dei prodotti. I sapori antichi sono recuperati per creare nuove emozioni, in cui la tradizione incontra l’innovazione di uno sguardo raffinato ed internazionale.

Gran parte degli ortaggi proposti nei mesi estivi sono prodotti, biologicamente e biodinamicamente, nella campagna di proprietà della famiglia Mottes.I dolci e i lievitati sono preparati da Luca Troncar, uno dei più rinomati pasticceri trentini, Il tutto è accompagnato da tisane e succhi bio, prodotti con la frutta di un antico frutteto di proprietà della famiglia Mottes. Una cucina attenta a tutte le esigenze, che offre, anche a chi soffre di allergie, la possibilità di soggiornare senza preoccupazioni: non mancano prodotti per celiaci o piatti con prodotti e pasta a-proteica. E’ disponibile uno specifico menù gluten free, proposte vegetariane e vegane.

Punta di diamante del ristorante è la sua cantina, incredibilmente fornita (più di trecento etichette), esaltata, settimanalmente, dalle degustazioni offerte da selezionati produttori del Trentino Alto Adige. Il sommelier di casa è sempre pronto a proporre il vino più adatto secondo i principi di contrapposizione o concordanza.

Ma, come suggerisce il suo nome, lo Sport Hotel Panorama non significa solo benessere. Propone, infatti, ogni giorno, tante “Day Activity”, attività sportive all’aria aperta con l’assistenza di uno staff di qualificati operatori: Nordic Walking, passeggiate nel bosco, trekking in quota, pilates, acqua gym in piscina, tiro con l’arco e yoga nel parco del Resort. Tra le attività “dinamiche” preferite dagli ospiti segnaliamo le uscite in bike ed e-bike con accompagnatori abilitati per esplorare la bike area o solo per un giro tra i boschi, corsi di tennis in compagnia di qualificati maestri F.I.T. in uno dei 4 campi in terra battuta del Centro Tennis. I più temerari possono anche spiccare il volo con il deltaplano o il parapendio o provare il brivido del rafting

www.sporthotelpanorama.it/