Frantoio Bonamini riceve un riconoscimento prestigioso riservato esclusivamente alle aziende che hanno conseguito un punteggio di 100/100 nel concorso internazionale Flos Olei.

Considerata la più importante pubblicazione di settore, Flos Olei è una sorta di atlante dell’olio d’oliva in doppia lingua, italiano-inglese e italiano-cinese, che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per un totale di 53 Paesi. La pubblicazione contiene i risultati di un concorso internazionale rivolto annualmente alle migliori aziende di produzione olivicola mondiali. La guida, pubblicata anch’essa annualmente, descrive, divulga e promuove le top 500 che si sono distinte. La valutazione degli oli è affidata a un panel di esperti assaggiatori.

All’interno del concorso e della guida è presente anche la Hall of Fame (novità di questa edizione) che premia – con i 100/100esimi – quelle aziende che, dopo un’importante crescita negli anni, hanno raggiunto un traguardo stabile di eccellenza, con la valenza di un Oscar alla carriera.

Frantoio Bonamini si è distinto in modo particolare grazie alla sua produzione di olio extra vergine d’eccellenza, conquistando un riconoscimento alla carriera all’interno della classifica “Hall of Fame” di Flos Olei 2020, riservato esclusivamente alle poche aziende internazionali che hanno conseguito un punteggio di 100/100.

Ma qual è il prodotto ci eccellenza che ha permesso a Frantoio Bonamini di raggiungere la vetta? L’olio premiato è il Veneto Valpolicella D.O.P., un extravergine perfetto per i palati delicati e per uso quotidiano, dal colore giallo intenso con nuance verde chiaro e dal gusto con un’ampia carica vegetale: viene ricavato dalle varietà Favarol e Grignano, tipiche della zona della Val d’Illasi, che lo rendono non solo un prodotto qualitativamente eccelso, ma anche fortemente connesso con il territorio d’appartenenza.

Giancarlo  Bonamini, titolare del Frantoio, è giustamente orgoglioso di questo riconoscimento: “Qualità, rispetto del territorio e uno sguardo rivolto al futuro, questi sono i tratti distintivi che ogni anno la Guida Flos Olei ci riconosce  e  ci  premia”, ha  affermato. “La nostra filosofia si basa sul giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione. Ogni giorno prestiamo attenzione alle novità del nostro settore, senza tralasciare l’importanza  delle  radici.  Fedeli  a  questo  principio,  i  nostri prodotti  portano  nel  mondo  tutto  il  gusto  autentico  della  Val d’Illasi, nel quale siamo presenti da generazioni”. Il Veneto Valpolicella D.O.P. infatti, è sempre stato la punta di diamante di Bonamini, ha ricevuto riconoscimenti ed è stato segnalato dalla Guida per ben sei volte negli anni scorsi come Miglior Olio Extravergine di Oliva Dop/Igp – Fruttato Leggero. Per questo è anche l’olio più esportato e conosciuto dell’azienda: “Con il suo sapore dolce e delicato, incontra il gusto di culture e cucine molto diverse”.

Del resto, il Frantoio Bonamini è un’azienda di respiro internazionale e con un settore export in costante crescita: Germania, Inghilterra, Olanda, Danimarca, Svezia, Ucraina, Lituania, sono i Paesi Europei che acquistano i prodotti del Frantoio, ma anche Giappone e Stati Uniti, con il Colorado, importante interlocutore da alcuni anni, e la California, di recente acquisizione. La recente apertura di uno shop on-line disponibile sul nuovo sito ha reso ancora più semplice ordinare e ricevere a casa tutti i vari tipi di oli e di prodotti Bonamini, comprese diverse confezioni miste perfette come regalo o come kit di assaggio per chi si avvicina per la prima volta a questa eccellenza territoriale.

La consegna del premio “Hall of Fame” avverrà il 6 dicembre presso l’hotel The Westin Excelsior di Roma, in occasione della nuova edizione della Guida Internazionale Flos Olei 2020.