JYSK ha invitato giornalisti di tutta Europa per un evento online da Copenhagen  per presentare i nuovi arrivi per la stagione indoor: tavoli da pranzo, accessori per la cucina ed elementi essenziali per la camera da letto

Da una location appositamente allestita per l’evento nel centro di Copenhagen, JYSK ha raccontato come lavora sulle tendenze per sviluppare l’assortimento e come sta affrontando tutti gli aspetti per diventare un’azienda più sostenibile.

Dettare le tendenze e diventare più sostenibili vanno di pari passo. Vogliamo assicurarci che i nostri prodotti siano sempre all’altezza delle esigenze e delle aspettative dei nostri clienti. E vogliamo anche fare tutto il possibile per garantire che i nostri prodotti diventino più sostenibili. Con questo evento, oltre a presentare alcuni dei nostri nuovi fantastici arrivi, desideriamo veicolare questo messaggio, per noi prioritario” spiega Rikke Blæsild, Range&Design Manager di JYSK, che ha presentato le tendenze e i prodotti durante l’evento.

Rune Jungberg Pedersen, presente all’evento in qualità di Communications&CSR Director di JYSK, lavora a stretto contatto con i colleghi per guidare il cambiamento e per far diventare l’azienda più sostenibile: “L’obiettivo di JYSK è di integrare la sostenibilità ambientale in tutte le aree rilevanti della nostra attività. Al livello più alto, ciò significa che ci impegniamo a fare più della nostra parte per combattere il cambiamento climatico, a vendere prodotti realizzati con materie prime sostenibili, a ridurre gli imballaggi e a ripensare i rifiuti. Questo richiede l’impegno di tutta l’azienda e siamo sicuramente sulla strada giusta, anche se è importante essere consapevoli che sia un lungo viaggio“.

L’azienda lavora costantemente per aumentare l’impiego di materiali riciclati nei suoi prodotti, senza compromettere la qualità o la sicurezza. Allo stesso tempo impone requisiti rigorosi sulle condizioni sociali e ambientali in cui vengono realizzati i prodotti. Ha anche deciso di eliminare tutta la plastica monouso dal suo assortimento di prodotti. Molti prodotti sono in legno e l’azienda è impegnata nella promozione di una silvicoltura responsabile.

All’linterno dell’evento, JYSK ha lanciato le tendenze per l’autunno/inverno 2021-22 con una selezione di pezzi dalla sua collezione per interni, fedeli al mood That’s Hygge! Poltrone, tavoli da pranzo, accessori per la cucina ed elementi essenziali per la camera da letto. Colori e texture contemporanee che invitano a ricreare in casa la tipica atmosfera danese chiamata Hygge – si pronuncia hüghe con l’h iniziale un po’ aspirata e la u stretta come nel francese une – che è soprattutto la ricerca di una felicità quotidiana, una filosofia di vita basata sulla sensazione di benessere, sul senso di comunità e comodità. Questi sono solo alcuni dei nuovi prodotti per la casa presentati, suddivisi in base a tre tendenze: Mindful Garden, Infusion e Reset Basic.

Mindful Garden

La celebrazione della vita in casa. Anche solo con un vaso o una candela sul tavolo, poniamo l’attenzione allo stare da soli ma con una attitudine positiva. Il design crea composizioni e giustapposizioni armoniose. Metallo e vetro si uniscono per offrire un aspetto “industrial”. Per creare un nido accogliente, stampe e texture sono in primo piano quando rientriamo all’interno delle case dopo una stagione trascorsa all’aria aperta.

I fiori ritornano alla grande, ma mescolati alle piante e in composizioni dalla organica spontaneità che invitano a fare esperienza di una natura nordica più selvaggia. I nuovi colori virando ancora verso tonalità femminili meritano di avere una presenza quotidiana per invitarci ad una nuova consapevolezza.

Infusion

Un invito a portare all’interno i migliori elementi dell’ambiente esterno. Il design imita la natura incorporando texture grezze e forme organiche. Gli spazi abitativi evolvono in angoli tranquilli che ci offrono quella giusta distanza dalla frenesia della vita quotidiana. Gli intrecci e il legno diventano protagonisti, con materiali di provenienza più sostenibile, e assumono forme più morbide, infondendo un senso di calma.

Secondo la tradizione scandinava, sono oggetti funzionali la cui fattura è artigianale o lo è almeno nell’aspetto. I colori si ispirano agli elementi naturali come la terra, l’acqua e il cielo. Dominano le sfumature fredde dei blu e dei verdi ma sono i toni più caldi a farci restare letteralmente con i piedi per terra.

Reset Basic

Pronti a rallentare e a ritrovare la gioia nelle cose semplici della vita. Anche se si concentra su pezzi basici, c’è ancora spazio per dettagli innovativi che catturano l’attenzione. JYSK vuole creare uno stile che duri, non solo per una stagione ma per gli anni a venire. Le forme sono scultoree e organiche e i disegni semplici e minimalisti, con qualche dettaglio speciale qua e là.

I motivi geometrici e le stampe rendono i prodotti vivaci, creando sempre un’atmosfera soave e tranquilla per distendersi e rilassarsi. I colori neutri sono più sofisticati, con sfumature più intense che danno un tocco lussuoso e completano le nuance della stagione. La tendenza emergente dei toni del sabbia e del marrone guadagnerà slancio in tutti i mercati e i settori.

https://jysk.it/