Arriva dalla Danimarca la catena di negozi retail e di online shop Jysk portando in Italia lo stile hygge che piace

Jysk, parte del Lars Larsen Group, è una catena specializzata in mobili, outdoor, articoli decorativi, biancheria da letto, materassi e tessile per la casa e si pone come offerta di qualità a prezzi ragionevoli. Il primo negozio è stato aperto in Danimarca nel 1979 e oggi i punti vendita sono più di 3.000 con 26.500 dipendenti in 50 Paesi. In Italia sono 66 i punti vendita, distribuiti in varie regioni prevalentemente del nord, ma sono recentemente stati inaugurati anche a Roma, in Basilicata, in Sicilia, Sardegna e Calabria. A breve JYSK arriverà anche in Puglia e in Toscana.

Sono ospite di Cesare Bailo, Country Manager Jysk Italia, nel punto vendita Jysk di Milano – San Giuliano Milanese. Lo store ha appena avuto un restyling terminato a ottobre 2021 secondo la nuova concezione degli spazi, avviata nel 2018 dalla casa madre danese. Il restyling, Store concept 3.0, interesserà anche altri 50 punti vendita italiani e sarà il modello per tutte le nuove aperture. Rappresenta una profonda innovazione rispetto al passato, per offrire ai clienti maggiori ispirazioni di interior design e migliorare l’esperienza di acquisto.

Come ci racconta Bailo: “Abbiamo definito anche il concept SC3 Compact in cui la dimensione ottimale degli store si pone tra i 700 e i 950 metri quadri. Il punto vendita di San Giuliano Milanese è stato ristrutturato in questo formato, avendo una dimensione di 800 mq. Di solito ci posizioniamo in aree non centrali e non a elevata densità abitativa, secondo la strategia di 300 nuove aperture in 10 anni”.

Mi guardo intorno e osservo gli elementi del nuovo restyling, guidata da Cesare: “Siamo danesi e abbiamo la filosofia scandinava” mi dice, mentre mi mostra i pavimenti in legno dai colori chiari e caldi, la luminosità diffusa, una struttura di scaffali ed espositori molto lineare, che sembra siano molto apprezzati da clienti.

Molti dei prodotti esposti sono venduti in esclusiva perché nascono dalla filosofia e dalla cultura del design danese. Il negozio è diviso in diverse zone: punti tematici tipo il Nordic Mood all’ingresso, area living, corner dei materassi con i topper e tutti i prodotti della tradizione scandinava. Inoltre, gli italiani amano i colori chiari, mentre al nord i colori scuri sono più richiesti.

E durante la pandemia come sono andate le vendite? “Nonostante le problematiche legate al covi19, in Italia abbiamo avuto il 33% in più di ricavi rispetto all’esercizio precedente e ben 230.000 clienti serviti in più. Le vendite online sono aumentate del 43%. abbiamo servito rispetto all’anno finanziario precedente La casa è stata oggetto di grande interesse e lo spirito hygge danese è stato molto apprezzato dagli italiani, mi risponde Cesare.

La collezione Jysk Nordic Mood si rinnova 4 volte l’anno. Ispirati alla tradizione e ai colori invernali della natura, i prodotti per il Natale 2021 della collezione vengono selezionati con attenzione dai category buyer dell’azienda danese per entrare a far parte dei moodboard che scandiscono la stagionalità sia online che in tutti i negozi. Dalle collezioni per apparecchiare la tavola alle decorazioni luminose, dagli elfi alle candele, cuscini e tessuti, chiari e morbidi, perfetti per creare un’atmosfera intima e calda per accogliere amici e parenti. Una vera casa in stile hygge si riconosce per la cura riservata all’illuminazione. Abbonderà di lampade, catene luminose, candele, non ci sono regole. L’importante è creare un‘atmosfera rilassante, calda e accogliente, perfetta per passare dei bei momenti con i propri cari.

Niente come il Natale è legato ai nostri più bei ricordi d’infanzia e con la nostra nuova collezione Nordic Mood, vogliamo celebrare le tradizioni e la gioia che ci hanno accompagnato nel periodo più bello dell’anno” spiega Tina Nymann, category buyer di jysk. “I colori e le forme della natura in inverno sono alla base di tutte le scelte di stile e design di questa collezione. I tradizionali colori natalizi hanno un tono più materico per dare alla collezione un’espressione più naturale”.

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

A questo link, il catalogo e un breve video per entrare nell’hygge: https://jysk.it/Christmas2021

Non mi resta che augurare buoni acquisti, natalizi e non, da Jysk!

https://jysk.it/