R Collection Hotels unisce l’accoglienza raffinata della tradizione italiana con l’attenzione al dettaglio e la cura per gli ospiti, rendendo unici gli hotel del gruppo per una hospitality al top

La famiglia Rocchi di Como, che gestisce il Gruppo R Collection Hotel, da tre generazioni esprime la propria vocazione all’ospitalità di eccellenza italiana sul lago, in città e in riva al mare. Nella cornice del prestigioso Ristorante Berton di Milano, gestito dallo chef Andrea Berton stella Michelin, questa realtà di eccellenza dell’hospitality si è presentata alla stampa.

Ludovica Rocchi, figlia dell’AD di R Collection Hotels Franco Rocchi: “Il Gruppo R Collection Hotels nasce alla fine anni ‘80 su idea di mio nonno che, all’epoca, era inserito nel mondo tessile. Ha creduto nel mondo alberghiero italiano e nel suo futuro sviluppo e così ha investito in progetti di hospitality in Lombardia e Liguria. In notro è un Italian Family Business che puntia molto ai servizie al comfort che vogliamo garantire ad ogni cliente. Il cuore del nostro gruppo è a Como,  Menaggio e Varenna e in Liguria siamo presenti nel Golfo del Tigullio. Abbiamo anche tre strutture business a Milano. Il Grand Hotel di Menaggio è il primo 5 stelle del gruppo e ospita una Spa molto grande e con tecnologia innovativa. Puntiamo molto anche alla ristorazione, al mondo del food  & beverage”.

Gli hotel R Collection hotel sono caratterizzati da una atmosfera ideale per coloro che ricercano un soggiorno all’insegna del relax e della raffinatezza. Garantiscono un servizio “su misura” che nasce dalla cura per i dettagli e da un’attenta formazione dello staff pronto a soddisfare ogni esigenza. La cucina rivela la passione per l’arte del buon vivere in cui tradizione e ricette locali si fondono sapientemente con innovazione e un tocco contemporaneo. Inoltre, le atmosfere suggestive di ristoranti e bar creano una cornice d’eccezione. Ogni hotel mantiene un carattere distintivo e autentico grazie alla forte connessione con il territorio in cui si trova permettendo agli ospiti di immergersi completamente nella cultura locale durante il loro soggiorno. Tratto distintivo di ognuno è l’eccellenza del servizio nell’accoglienza, nel benessere e nella ristorazione in contesti paesaggistici mozzafiato.

Simona Guarraci, Direttore Creativo del gruppo R Collection: “Bisogna creare una identità importante per farci riconoscere. Vogliamo trasmettere delle sensazioni che durino nel tempo e, per questo, abbiamo nuovi progetti basati anche sulle identità olfattive: le amenities della camera devono tenere vivo il ricordo dei momenti di relax e piacere vissuti nelle nostre strutture. Puntiamo anche alla ecosostenibilità nella linea cortesia, nei bagni e nella biancheria. I nostri Vanity kit sono di brand importanti e gli ospiti hanno piacere a  portarli a casa, oltre a richiederci dove poterli acquistare. Abbiamo così pensato a boutique dedicate all’interno dei nostri hotel. Desideriamo offrire ricordi sensoriali legati alla eccellenza dei prodotti che utilizziamo: i profumi del caffè, della colazione, della camera e delle bevande. Per questo, con i nostri barman, creiamo gin e champagne dedicati alla flora locale”.

Il nucleo di R Collection Hotels sul lago di Como è costituito dal Grand Hotel Victoria di Menaggio, dal Royal Victoria e da Villa Cipressi a Varenna, nel cuore delle atmosfere glamour del lago, immersi nella storia e nella cultura del territorio e racchiusi dentro parchi e giardini. L’elemento che accomuna e dà il valore della unicità a questi due hotel è il magnifico Giardino Botanico, nella tradizione più nobile del paesaggio lacustre dove si può passeggiare immersi nella lussureggiante natura e nella sorprendente biodiversità di questi paesaggi dell’anima in riva al lago. L’alternarsi di spazi esterni e interni di grande bellezza fa di questi alberghi-villa una location ideale per eventi, matrimoni e convegni in un contesto raffinato ed esclusivo. Dal prossimo anno lo chef Andrea Berton collaborerà con il Grand Hotel Victoria di Menaggio.

Sulla Riviera Ligure di Levante si trova il Grand Hotel Bristol Resort & Spa, un altro gioiello firmato R Collection Hotels situato in un edificio liberty primi Novecento di grande fascino con una posizione incantevole sul Golfo del Tigullio, a Rapallo. Qui il mare diventa la cornice di una raffinata concezione di ospitalità e di benessere.

A Milano, nel centro pulsante della città, R Collection propone tre hotel di grande efficienza e comfort: Mentana, City Life Poliziano e Hotel King, pensati in particolare per una clientela business.

R Collection Hotels

Lake Como | Milan | Portofino Coast

www.rcollectionhotels.it/