Gli Swarovski Kristallwelten sono un luogo magico situato nella regione austriaca di Hall-Wattens,  un’esperienza unica sul cristallo, che affascina persone di tutto il mondo ormai già da più di 120 anni. Gli Swarovski Kristallwelten furono creati, infatti, nel 1995 per festeggiare il centenario della fondazione di Swarovski.

I Mondi di Cristallo Swarovski, (Swarovski Kristallwelten) fondono arte e innovazione con la tradizione austriaca dando vita a un modello turistico di successo in tutto il mondo. La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile da tutte le maggiori città italiane, che sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

Insieme a Dagmar Kofler di Swarovski e Nina Bensch-Wielander dell’Ufficio Turismo di Hall-Wattens, abbiamo parlato delle bellezze dei Mondi di Cristallo e della regione che li ospita, durante un workshop in cui abbiamo preparato una Corona di Natale. Questa decorazione, tipica del posto, è costituita da un anello di rami di conifere, su cui vengono inserite candele, nastri e monili natalizi. A nostra disposizione,  cristalli e pendenti rigorosamente Swarovski, con i quali abbiamo creato splendide corone.

Con un team di 380 dipendenti, I Mondi di Cristallo Swarovski sono una delle attrazioni turistiche più visitate dell’Austria e rendono il cristallo Swarovski un’esperienza che muta e si reinventa in continuazione: nelle Camere delle Meraviglie e nell’ampio giardino rinomati artisti, designer e architetti locali e internazionali hanno fornito ciascuno la sua personale interpretazione del cristallo. Nel Giardino del Gigante, l’ingresso è segnato da una figura leggendaria: la storia di un Gigante che si era messo in viaggio per scoprire tutti i tesori e le meraviglie del mondo, che aveva poi portato con sé in Tirolo a Wattens, dove oggi veglia sulle sue Camere delle Meraviglie.

Dal 7 novembre, il tradizionale albero di Natale alto 13 metri con il suo ornamento luminoso sulla punta, tornerà a rallegrare i visitatori fino al 13 gennaio 2019, insieme alle figurine luminose del Magico mondo invernale di Tord Boontje. Come ogni anno, si terrà lo spettacolare Festival delle Luci: dal 18 gennaio al 17 febbraio 2019 musica e luce si incontreranno per giocare insieme nella cornice dell’esteso giardino dei Mondi di Cristallo Swarovski. Durante il Festival, che annuncia la fine della stagione buia, il Daniels Kristallwelten offrirà ogni giorno deliziose creazioni culinarie, realizzate fra l’altro anche dalla pasticceria della casa.

E dopo aver visitato gli Swarovski Kristallwelten, si può approfittare di un giro nell’Hall-Wattens, cuore del Tirolo nelle Alpi austriache: ben dieci paesi d’idillio (Absam, Baumkirchen, Fritzens, Gnadenwald, Mils, Thaur, Tulfes, Volders, Wattenberg, Wattens) e Hall in Tirol, una delle più belle cittadine storiche dell’Austria. Natura e cultura, tradizione e modernità, atmosfera urbana e tranquillità rurale offrono tanto in ogni stagione dell’anno.

Swarovski Kristallwelten

Kristallweltenstraße 1 6112  Wattens/Tirol, Austria

swarovski.kristallwelten@swarovski.com

swarovski.com/kristallwelten

 

Ufficio Turistico Hall-Wattens

Unterer Stadtplatz 19  6060 Hall in Tirol  Austria

n.wielander@hall-wattens.at

www.hall-wattens.at