Cabinet Of Curiosities – Jewelry Collection:  L’Officina del Sole e Bianca Beltramello presentano una collezione di gioielli nata dalla collaborazione tra artigianalità e design.

Dalla collaborazione fra la fashion designer Bianca Beltramello e Lorenzo Para, sapiente mano artigiana del concept store L’Officina Del Sole, nasce la collezione di gioielli Cabinet of Curiosities. Partendo dal comune interesse per tutto ciò che è antico, inconsueto e con un’affascinante storia da raccontare, la collezione si riferisce a un’estetica di tipo storico e barocco. Ogni gioiello è realizzato su disegno originale della designer Bianca Beltramello e l’ispirazione di partenza sono le wunderkammer, stanze dove i collezionisti conservano la loro personale selezione di rarità e curiosità.

I Lover’s Eyes, pegni d’amore di epoca georgiana, sono citati nelle cornici in miniatura contenenti un piccolo ritratto di occhio. Antichi oggetti di arte sacra, al tempo recuperati da chiese sconsacrate, appaiono nelle raggiere dorate. L’idea dello specimen o fossile conservato sotto campane di vetro viene invece rappresentato da nautilus, cavallucci marini e turritelle. Tutti oggetti speciali, con una storia da raccontare, e degni di essere esposti in una wunderkammer.

A rendere così unici i gioielli contribuisce anche il processo di realizzazione. L’artista artigiano Lorenzo Para ha lavorato a mano ogni gioiello utilizzando l’antica tecnica del papier-mâché, una delle due tecniche fondamentali di lavorazione della carta. Carta di ottima qualità viene preventivamente frantumata, macerata e successivamente impastata a lungo con colle naturali, dando vita a un conglomerato incoerente. Questo impasto trova la sua coerenza ed enorme compattezza quando viene manipolato e compresso con le dita su un calco in negativo. Il composto deve poi essiccare in un forno a ventilazione, con continuo intervento dell’artigiano che deve evitare che la graduale e naturale perdita di volume modifichi la forma programmata. Il soggetto grezzo ottenuto, estremamente leggero, è poi laminato con metodo galvanico in oro 24k o palladio.

La natura artigianale del papier-mâché rende ogni gioiello unico e per questo speciale. È questa stessa passione per l’unicità ad accomunare Bianca e Lorenzo in questa collezione, in cui niente è banale o impersonale, ma esprime una forte identità.

L’Officina del Sole è una realtà artigianale nata dalla passione di Lorenzo Para per l’antica tecnica del Papier-mâché. In seguito al ritrovamento fortuito di un paio di gemelli da camicia creati con questa tecnica ed appartenenti al papà, Lorenzo decide di rintracciare l’artista trentino che li aveva prodotti. Da questo incontro, avvenuto molti anni più tardi, nasce il desiderio di approfondire le tecniche e i segreti di un mestiere affascinante, in cui l’amore per i dettagli e per gli oggetti creati a mano diventa filosofia di vita. Tutti i gioielli e gli oggetti sono prodotti uno ad uno da Lorenzo, coniugando tradizione artigiana e creatività. Ogni soggetto ha un nome, che racchiude un pensiero e tutta l’emozione vissuta nel crearlo. Ognuno è diverso, e per questo unico e speciale.

Bianca Beltramello è artista e fashion designer. Si è sempre dedicata alla pittura con tecnica mista, passando poi alla digital art. L’arte per lei è tutto, passione e ragione di vita. La ricerca di una sua applicazione pratica l’ha avvicinata all’illustrazione di moda. Il fashion è attualmente il suo mondo, in cui lavora dopo essersi diplomata all’Istituto Marangoni di Milano. Bianca si dedica soprattutto al textile design, disegnando personalmente pattern e artwork per i suoi abiti, che in questo modo diventano arte indossabile. Tuttavia non viene mai abbandonato l’aspetto razionale e di utilità di un capo, che deve essere soprattutto funzionale e non solo estetico. L’estrema attenzione che dedica ai particolari l’ha portata a disegnare personalmente anche bottoni e gioielli che fossero il perfetto completamento dei suoi capi. Nasce così una collezione nella collezione, dove nulla è lasciato al caso.

Photo Credits:

Photographer – Lucrezia Costa;  Mua: Sabrina Trentini

 

L’Officina del Sole di Lorenzo Para – Jeweler artist

Tel. +39 0547 82682 – +39 334 145 7865

info@officinadelsole.eu

www.officinadelsole.eu

 

Bianca Beltramello – Visual artist e fashion designer

Tel. +39 392 127 0670

info@biancabeltramello.com

www.biancabeltramello.com