PROVEX è un’azienda produttrice di box doccia e accessori tecnici per l’ambiente bagno che, dal 1975, propone prodotti di eccellenza, coniugando estetica e tecnologia frutto del Made in Italy.

Un design che non è mai ricerca della pura estetica fine a se stessa, ma che si identifica nella perfetta sintesi tra forma e funzionalità, nella volontà di creare ambienti bagno all’insegna del massimo benessere dove la pulizia delle linee è unita alla rigorosa tecnologia e la ricerca e qualità dei materiali sposano design d’avanguardia e pratica funzionalità.

Siamo andati a trovare Oswald Fischnaller, Managing Director Provex Industrie, nella sede Provex di Brunico (BZ). Con lui abbiamo visitato tutti i reparti produttivi dell’azienda. “Grazie all’esperienza di ben 40 anni nella lavorazione di alluminio e diversi materiali plastici sviluppo continuo di prodotti ai più alti standard di qualità e sicurezza – ci racconta Fischnaller – abbiamo un’importante presenza sui mercati internazionali. Inoltre, Provex è un pionere nell’ambito dei box doccia senza silicone. Eliminando il silicone, terreno fertile per muffe, germi e batteri, garantiamo così la massima igiene e pulizia”.

I box doccia Provex, infatti, possono essere installati senza silicone grazie ad una guarnizione in pvc resistente all’acqua e ai raggi UV che viene fissata sul profilo verticale interno al muro. I sostegni dei laterali sono regolabili in lunghezza e il posizionamento avviene tramite vite d’aggiustamento. I componenti e le cerniere sono premontati e aiuti di montaggio facilitano l’installazione. Le istruzioni di montaggio comprendono un’ ampia lista problemi/soluzioni. Questo permette di installare la doccia in modo facile e economico.

Come poi ci racconta Fishnaller: “La nostra struttura ci permette di offrire tempi di consegna rapidi e di trovare la soluzione giusta per ogni situazione. Per questo i box doccia su misura sono il nostro punto forte. I nostri prodotti garantiscono standard qualitativi superiori, massima attenzione alla funzionalità, ed estetica di pregio. Accanto a questi fattori diamo valore al servizio, sia prima che dopo l’acquisto del nostro prodotto, mettendo a disposizione dei nostri clienti persone competenti e pronte a risolvere qualsiasi esigenza”.

La straordinaria affidabilità dei prodotti Provex è confermata anche e soprattutto dal costante impegno dell’Azienda nel settore ricerca e sviluppo, e nella serie di test di sicurezza tecnico-funzionale e durata. Inoltre, i materiali utilizzati, le numerose prove interne (di resistenza all’urto, di rottura, di tenuta all’acqua e di durata dei cicli di vita) e la collaborazione con gli enti di certificazione garantiscono l’eccellenza e la sicurezza dei prodotti non solo al consumatore finale ma anche al rivenditore, al progettista e all’architetto. I materiali utilizzati (alluminio, vetro, acciaio e materia plastica) vengono acquistati da Provex  esclusivamente da fornitori europei qualificati in grado di soddisfare gli elevati criteri di qualità dell’Azienda.

La linea Flat è un’idea che arriva dal settore automotive: una cabina doccia completamente liscia internamente e esternamente, con lavorazione al decimo di millimetro in cui le cerniere e la maniglia rimangono comprese all’interno dello spessore del vetro. La cerniera è studiata appositamente, con un know how che arriva direttamente dall’alta orologeria.

Nell’ambito degli accessori tecnici per l’ambiente bagno, si amplia la Serie 500 con l’introduzione di un nuovo sedile agganciabile che unisce un’estetica raffinata a elevati standard di sicurezza e comodità, caratteristiche imprescindibili per questo tipo di prodotto. Sviluppato in collaborazione con lo studio di design Talocci + Pallocca, il nuovo sedile presenta un design contemporaneo che testimonia la strategia di “ambiente bagno completo multigenerazionale”: una filosofia che rende le due linee di prodotto – Shower e Comfort – sempre più complementari, al fine di creare soluzioni confortevoli e sicure, adatte ad ogni momento della vita ma progettate con uno sguardo al futuro.

Il nuovo sedile agganciabile della Serie 500, realizzato in alluminio e ABS di alta qualità, è in grado di assicurare una portata eccellente fino a 160 kg e può essere regolato in 2 altezze differenti (380 e 420 mm) per adattarsi alle esigenze dei singoli utilizzatori. E’ dotato inoltre del pratico “meccanismo soft-close” che permette un’apertura e chiusura rallentata e, quando chiuso, garantisce il massimo spazio all’interno del box doccia.

Il sedile ribaltabile della serie 500, già insignito del prestigioso premio internazionale Iconic Awards 2019: Innovative Architecture – Winner, nella categoria Prodotto, ha appena ottenuto anche l’assegnazione del German Design Award 2020 a riconferma dunque la natura innovativa di questo prodotto, sviluppato in collaborazione con lo studio di design Talocci + Pallocca,  che unisce un’estetica sofisticata ad elevati standard di sicurezza e comodità.

www.provex.eu/it/home.html