Le classiche brioches siciliane col tuppo, tradizionalmente gustate insieme alla granita, possono essere una deliziosa variante per la colazione e la merenda, soprattutto se desideriamo un lievitato poco dolce da farcire con marmellata, miele o gelato.

Quando sono stata in Sicilia, è stato amore a prima vista con le brioches col tuppo! Una pasta soffice e profumata, dalla dolcezza lieve e sfumata, proposta in una forma simparica e invitante. Da allora, le preparo spesso da gustare a colazione e merenda, liscie o farcite.

Ingredienti

600 gr. farina Manitoba

3 + 1 tuorli d’uovo

170 ml. latte

1 pizzico sale

25 gr. lievito di birra fresco (o 7 g lievito di birra secco)

80 gr. burro ammorbidito

100 gr.  zucchero semolato

scorza grattugiata di 1/2 limone

scorza grattugiata di 1/2 arancia

1 fialetta di aroma ai fiori d’arancio

Procedimento

Su una spianatoia disporre a fontana la farina setacciata. Sciogliere il lievito in una parte del latte. Aggiungere al centro della fontana un pizzico di sale e i 3 tuorli. Mescolare con le mani, unire il lievito e poi il restante latte. Unire le scorze grattugiate, il burro ammorbidito, lo zucchero e la fialetta di aroma.

Amalgamare tutti gli ingredienti lavorando con forza l’impasto, fino ad ottenere una superficie liscia ed omogenea. Adagiare l’impasto in una ciotola, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare nel forno spento per circa 2 ore, quando il suo volume sarà raddoppiato.

A questo punto, suddividiamo l’impasto in parti più piccole di circa 100 gr. ciascuna e, per ognuna di esse, preparare altrettante porzioni di circa 20 gr. l’una.

Pirlare ogni porzione di pasta fino a renderle belle sferiche e disporle su una teglia rivestita con carta da forno. Creare al centro di ogni brioche un buco con le dita in cui inserire il tuppo al quale, nel frattempo, avremo creato una appendice per renderlo tutt’uno durante la successiva lievitazione. Preparare una ciotola con l’ultimo tuorlo e un po’ di latte e sbatterli insieme. Spennellare tutte le brioches, ricoprirle con la pellicola trasparente e lasciare lievitare ancora per 1 ora.

Preparare il forno ventilato già caldo a 170° e cuocere le brioches per circa 25 minuti.

Per la mia colazione, ho scelto di farcire la mia brioches con la nuova marmellata Fiordifrutta Special Edition 2020 di Rigoni di Asiago Fragole e Fragoline di  Bosco alla Menta e di accompagnarla con un caffè al Ginseng di Lui L’Espresso. Per l’apparecchiatura ho utilizzato il runner L’autorevolezza di Retorta Firenze 1906 dall’intreccio ruvido e deciso, realizzato in cotone, poliestere e fibre poliacriliche; le posate della serie Infinito Treasure di Pinti Inox nella versione pvd oro; il set di piatto e ciotola Day by Day di Villa Altachiara, serie Spezie nella versione Zenzero.