Durante la European Trade Press conference di Spoga+Gafa 2020 si è parlato dell’importanza dell’outdoor come rifugio e dei giardini sostenibili verso uno stile di vita più consapevole nel post Covid-19.

Dal 6 al 8 settembre 2020 Spoga+Gafa, la più grande fiera di gardening al mondo, presenterà come sempre gli ultimi trend e i mondi tematici del settore del verde. Gli espositori internazionali proporranno soluzioni innovative per il giardino che diventa un rifugio sostenibile e offriranno un quadro completo delle ultime novità. Saranno presenti 2170 espositori provenienti da 60 nazioni, disposti su 2.500 metri quadri. Con il focus di quest’anno sui “giardini sostenibili” la spoga+gafa lancia un chiaro segnale verso uno stile di vita più consapevole. L’offerta spazierà da mobili per esterni e design per l’allestimento del giardino ad attrezzi, BBQ e cucine outdoor.

Come ci racconta Catja Caspary, vice presidente di Koelnmesse, “Spoga+Gafa è una fiera molto importante soprattutto di questi tempi di distanziamento sociale, in cui è fondamentale poter vivere il proprio giardino o balcone. La sostenibilità è un trend importantissimo e ci siamo chiesti cosa significa sostenibilità nel gardening. La risposta arriva dalla scelta di prodotti innovativi e di design mirato”.

Stefan Lohrberg, direttore di Spoga+Gafa, pone l’accento sulla possibilità di trasformazione dei nostri spazi verdi: “Oggi c’è la sentita esigenza di trasformare gli spazi esterni in spazi outdoor da vivere, secondo il trend 2020. La fiera dà l’opportunità a tutti i traders di trovare le soluzioni adatte. Un altro importante tren è quello dello 0 Waste applicato anche ai giardini. Con sole 3 settimane di lavoro, possiamo trasformare uno spazio esterno in un giardino sostenibile”.

Verde è salute: il giardino come luogo prezioso in cui rifugiarsi e rigenerarsi e proprio in un tempo caratterizzato dall’incertezza il proprio angolo verde diventa essenziale. Il giardinaggio è motivo di svago e aiuta a ritrovare la tranquillità. L’aria fresca e le piante sono salutari e rigeneranti. Inoltre al giorno d’oggi il giardino costituisce un’estensione del soggiorno. I nuovi mobili da esterno, infatti, coniugano la comodità del soggiorno con materiali estremamente resistenti all’insegna della convivialità e gli accessori coordinati, quali cuscini, tappeti e lanterne, creano un’atmosfera intima. L’Indoor Gardening è sempre più amato da chi non possiede un giardino, soprattutto nelle grandi città. Vasi da fiori, mini-serre e scaffali per erbe aromatiche colorano di verde balconi e appartamenti e non solo generano un ambiente accogliente, ma riforniscono anche la cucina.

Secondo Martina Mensing-Meckelburg, presidente del Garden Center Association: “Ci sono diversi problemi che dobbiamo assolutamente affrontare, tra cui il i cambiamenti climatici, la sostenibilità e la distanza sociale. Spoga+Gafa è il luogo dove trovare i prodotti per questo nuovo stile di vita, oltre a varie ispirazioni per riportare a nuova vita i nostri spazi verdi”.

La prossima spoga+gafa punterà quindi i riflettori sui giardini sostenibili. Gli espositori della spoga+gafa puntano da tempo su soluzioni a basso consumo di risorse. Grazie a materiali innovativi gli ultimi mobili per esterni sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici e caratterizzati da una lunga durata, il che va naturalmente a beneficio del clima. Per produrre i mobili si utilizza spesso legno da economie forestali sostenibili e i materiali residui e riciclati costituiscono alternative eco-friendly. Mobili da giardino, tappeti per esterni e vasi da fiori contengono spesso plastica recuperata dal mare o ricavata dalle bottiglie in PET. Per i nuovi mobili si lavorano anche metalli riciclati e legno usato proveniente da barche da pesca. Anche nel giardinaggio cresce la consapevolezza nei confronti dell’ambiente e molti spazi all’aperto saranno improntati al ritorno alla natura: l’ultima moda è il giardinaggio naturale. Al posto di deserti di ghiaia nascono oasi fiorite con piante e arbusti che attirano api e altri insetti. Terre e concimi contenenti materie prime regionali assicurano una crescita sostenibile, mentre prodotti antiparassitari non nocivi per le api e supporti e vasi biodegradabili consentono di prendersi cura del verde nel rispetto dell’ambiente.

John W. Herbert, segretario generale di EDRA (Associazione Rivenditori del Verde)e GHIN, è ottimista per il futuro: “Il prodotto che vendiamo è importante per la casa e, soprattutto per il benessere. Dobbiamo pensare alla nuova dimensione della sostenibilità”.

Per i nuovi mobili da giardino i designer trovano quindi spesso ispirazione in forme organiche e colori naturali. Materiali come legno, rattan e bambù creano un collegamento con l’ambiente naturale del giardino. I nuovi mobili e accessori per esterni sono minimalisti e i colori brillanti, in abbinamento alle classiche tonalità per esterni quali grigio e marrone, donano vivacità. Bracieri e camini da esterno diffondono un’atmosfera autentica e sono non solo una fonte di luce e calore naturale, ma possono anche essere usati per la griglia. Le cucine outdoor rispondono alla crescente richiesta di versatilità e infatti in termini di dotazione gli ultimi modelli non hanno niente da invidiare a una piccola cucina componibile. I singoli moduli destinati alla cottura o alle preparazioni possono essere combinati a piacere proprio come nel caso dei mobili componibili. Invece di limitarsi a griglie a gas o a carbone si possono installare vari tipi di fornelli e le possibilità sono in continua espansione. Al classico look da esterni in acciaio inossidabile si aggiungono oggi i rivestimenti in teak e tessuti. Anche i forni compatti a legna o per la pizza ad uso familiare portano aria di novità nella cucina all’aria aperta.

Per gli attrezzi da giardinaggio si punta sulla semplicità di utilizzo, le impugnature dei nuovi attrezzi da giardino vengono perfezionate per preservare spalle e articolazioni, mentre i manici ergonomici ottimizzano l’effetto leva. Anche il peso è un fattore importante negli attrezzi da giardino di ultima generazione: materiali quali alluminio o fibra di vetro alleggeriscono il lavoro. All’insegna della comodità sono le batterie a carica rapida, ma anche i sensori e le app per progettare, innaffiare e curare il giardino.

Trattandosi di un ambiente intimo e privato, il giardino viene ovviamente allestito secondo il proprio gusto personale. Le nuove linee di mobili modulari offrono diverse possibilità di combinazione. I tavoli e i divani configurabili sono in grado di adeguarsi alle diverse esigenze, mentre le fresche varianti colore di mobili e ombrelloni assicurano un look personalizzato. Diventa così possibile progettare ambienti esterni suggestivi nel rispetto delle esigenze individuali e con un tocco estremamente personale. I segmenti garden living, garden creation & care, garden bbq e garden unique assicureranno una struttura chiara e di semplice fruizione. Con il focus sui “giardini sostenibili” la spoga+gafa guarderà quest’anno con speranza a un futuro consapevole, salutare e rispettoso dell’ambiente.

L’edizione 2020 di spoga+gafa sarà aperta ai visitatori specializzati il 6 e 7 settembre dalle 9.00 alle 18.00 ed il 8 settembre dalle 9.00 alle 17.00.

https://www.facebook.com/spogagafa

https://www.spogagafa.com/