Smokeless BBQ Grill è il barbeque da interni di George Foreman, specialista nei grill e nello stile di vita salutare.

Forse qualcuno conosce  George Foreman come l’ex pugile statunitense detto Big George che fu due volte campione del mondo dei pesi massimi. Ma, probabilmente, pochi europei sanno che negli anni Novanta, a fine carriera, diventò il testimonial dell’omonima gamma di grill multiuso vendendo oltre 100 milioni di unità in tutto il mondo. Questo fino al 1999, anno in cui Foreman ha venduto i suoi diritti di denominazione all’azienda produttrice per 138 milioni di dollari. George Foreman è diventato così un marchio appartenente alla divisione Appliances di Spectrum Brands, insieme ai brand Remington e Russell Hobbs. Conosciuto come le specialista dei grill per una cottura salutare, è in grado di offrire una gamma completa per ogni esigenza e abitudine in cucina. Il tutto garantendo tempi di cottura molto veloci.

Smokeless BBQ dà la possibilità di ottenere ottime grigliate anche a chi non ha un giardino o una terrazza. Ma anche a chi desidera grigliare anche con il cattivo tempo o d’inverno. Il segreto sta nel suo design “aperto” e a una emissione di fumo quasi nulla, così da poter grigliare sia all’esterno che all’interno dell’ambiente domestico. Il prodotto è composto da 4 parti: la struttura, il vassoio in acciaio, la piastra con la resistenza e il corpo elettrico.

Anche una volta assemblata, la griglia rimane leggera e maneggevole. Il vassoio in acciaio raccoglie l’eccesso di grasso che viene eliminato durante la cottura, evitando la formazione di cattivi e persistenti odori. La superficie della piastra in acciaio con rivestimento infuso di titanio è studiata per formare nei cibi le caratteristiche righe della cottura a barbeque ed è alternata alle parti forate per indirizzare il grasso caldo e l’acqua nel vassoio raccogli-gocce.

La resistenza sottostante diffonde uniformemente il calore. Una caratteristica fondamentale è la separazione della parte elettrica: l’accensione, la regolazione della temperatura e il cavo di alimentazione fanno parte di un blocco separato che diventa solidale con la base e la griglia tramite uno spinotto metallico che, una volta inserito, blocca tra loro i pezzi e fornisce la corrente di alimentazione.

E’ grazie a questa progettazione che il vassoio e la griglia possono essere comodamente lavati in lavastoviglie, non contenendo parti elettriche. Questo rende la griglia veramente comoda da utilizzare, garantendone anche una pulizia ottimale. Può essere riposta anche in verticale, occupando decisamente poco spazio.

Ho provato Smokeless BBQ nella mia cucina e confermo l’assenza quasi totale di fumo e cattivi odori. Ho preparato una grigliata di carne, salsiccia e hamburgher, con contorno di asparagi e zucchine e una grigliata mista di pesce, filetto di Orata, spiedini di seppie, calamari e spiedini di trota salmonata, con contorno di funghi champignon e zucchine.

Come si può vedere dalle immagini, tutti i tipi di cibo sono risultati cotti alla perfezione e non si sono attaccati alla piastra. Una volta finita la cottura e raffreddato il BBQ, basta versare il liquido dal vassoio e inserirlo, insieme alla piastra, in lavastoviglie.

Non avevo mai preso in considerazione l’idea di fare un barbeque in cucina, anche se mi sarebbe piaciuto molto, ma con questo prodotto ho potuto aggiungere questo ottimo metodo di cottura in casa.

https://it.georgeforemangrills.com

Tessuto Margarita di Christian Fischbacher