Russell Hobbs, marchio britannico specializzato nella vendita di piccoli elettrodomestici di grande aiuto in cucina, lancia un nuovo fornetto elettrico: Express Airfry

Estremamente veloce, questo fornetto elettrico può tostare, grigliare, cucinare con funzione di forno statico e mantenere in caldo quanto preparato fino a un’ora e mezza. Permette di ottenere eccellenti e uniformi risultati di cottura, croccante all’esterno e morbido all’interno. La tecnologia aggiuntiva AirFry utilizza l’alta intensità del calore per cuocere, dorare e rendere croccanti i cibi fritti con poco o niente olio.

Spesso mi è capitato di dover cuocere in forno piccole porzioni o di non avere tempo e voglia di aspettare che raggiunga la temperatura impostata nella fase di preriscaldamento. Un po’ per problemi di consumo energetico e un po’ perché, soprattutto in estate, non ho voglia di aggiungere calore in cucina. Penso poi alle persone single, o a quelle con una cucina veramente piccola.  Ecco, questo nuovo fornetto elettrico è in grado di risolvere gran parte di queste problematiche. Vi spiego perché!

Secondo le indicazioni dell’azienda, il modello Express Airfry può contare su un pre-riscaldamento 4 volte più veloce rispetto a un forno tradizionale(*), risulta essere 2.5 volte più rapido rispetto a un forno tradizionale(*) e permette un risparmio del 60% di energia vs un forno tradizionale(*). * vs forno classico elettrico quando cuoce una pizza margherita surgelata a 200°C

Ho provato personalmente il prodotto: posso sicuramente affermare che il fornetto è veramente veloce, sia nel preriscaldamento, sia nella cottura. Il risparmio energetico vien da sé, visto anche i tempi ridotti. Le dimensioni sono decisamente contenute, e anche il peso. Nonostante ciò, il volume interno totale è di 22.8 litri che è sufficiente per contenere una pizza standard o una teglia per lasagne o una tortiera di diametro cm 24, che è quella che uso normalmente nel forno “grande”.

E’ dotato di una griglia con piccola leccarda sottostante per raccogliere i liquidi e cestello forato per i fritti. Nella parte inferiore, un vassoio raccogli briciole è comodamente rimovibile. Queste parti sono tutte lavabili in lastoviglie. Nella parte frontale, è dotato di 3 manopole: una per impostare la temperatura del forno e scegliere le funzioni grill, toast e airfry; una per impostare il tempo di cottura e il comando di mantenimento in caldo e una dedicata ai toast. In effetti, con questo fornetto, possiamo anche fare a meno del tostapane: è possibile ottenere fette di pan carrè più o meno tostate a piacimento con tre diverse posizioni della manopola.

Ho provato a cucinare 4 piatti simbolo di cottura al forno: una parmigiana, un paio di orate, uno sformato di porri e una torta. La parmigiana di melanzane è risultata cotta perfettamente e uniformemente, con una crosta bella croccante, come pure lo sformato di porri. La prova pesce è stata superata brillantemente: in poco tempo le orate sono cotte all’interno e, contemporaneamente, hanno formato una crosta croccante e saporita.

Che dire della torta? Cotta in 15/20 minuti, lievitata perfettamente e perfettamente dorata senza parti poco o troppo cotte. Con la funzione grill, inoltre, si può ripassare le superfici dei piatti in cottura per risultati ancora più croccanti, in una manciata di minuti.

Altre ricette? Lascio a voi la sperimentazione altrimenti, che divertimento c’è?

Fornetto elettrico Express Airfry 26095-56

  • Tecnologia ad aria circolante e Airfry
  • Ampia capacità interna (volume interno totale 22.8 litri)
  • Funzioni: Frittura ad aria, Cottura, Grill, Tostatura
  • Accessori: Teglia da forno, griglia per frittura & griglia classica
  • Timer di 60 min
  • Vassoio raccogli briciole rimovibile e lavabili
  • Rivestimento esterno in acciaio inox
  • Vetro a bassa emissività
  • Potenza: 1.500 Watt

https://it.russellhobbs.com/