Quest’anno è ritornato HOMI, il “Salone degli stili di vita”, un consueto appuntamento in Fiera Milano per scoprire le ultime novità e tendenza per la casa e la tavola

Finalmente, anche HOMI è ritornato in presenza a fiera Milano, col consueto appuntamento di fine estate. Ridotto nel numero di padiglioni, vista l’impossibilità a partecipare di molte aziende causa pandemia, ha comunque mantenuto il suo appeal e si è confermato comunque un punto di riferimento per aziende e buyer. Le aziende si sono rivelate capaci di mantenere il passo e di andare avanti nella progettazione, sperimentazione e produzione. Tante le novità e, soprattutto, molto belle!

WEISSESTAL

Weissestal ha presentato tante novità per l’home decoration, come l’inedita collaborazione con l’interior designer Andrea Castrignano che ha disegnato Tangram, Loop e Wallpaper.

Tangram: vasellame in ceramica. La linea si compone di tre elementi di diverse forme e dimensioni che possono essere mixati tra loro. La ceramica viene cotta a una temperatura di 1.050°C e successivamente lavorata e colorata a mano.

Loop: colore e qualità caratterizzano piatti, bowl, mug, tazzine e accessori per la tavola che alternano alla purezza del bianco le sei nuance iconiche delle collezioni di Andrea: Ametista, Petrol, Rouille, Ardesia, Balena e Army. Realizzata in porcellana ultraresistente grazie alla presenza del 7% di Aluminite  ed è cotta ad altissime temperature. Wallpaper per una mise en place allegra e giocosa, ricca di colore, decori ed energia, in porcellana di altissima qualità. Comprende sottopiatti, piatti frutta e piattini pane, in sei tonalità. E’ realizzata con caolino europeo e cotta a 1.160°C. Le decalcomanie dei decori sottosmalto vengono serigrafate in Italia.

Si ispirano invece alla natura le nuove linee Aqua e Natural con le loro stoviglie dalle forme organiche e dal fascino materico. Aqua: frutto di una lavorazione e decorazione completamente manuali in tre colori: bianco, grigio e blu cobalto. Natural: si fa notare per la a matericità e l’originale effetto granito sulla superficie esterna delle stoviglie, lucide all’interno. Per un uso quotidiano senza pensieri.

Infine, la serie Cottage si allarga con l’inserimento di una nuova nuance: Cottage Violet. Il colore del prossimo autunno/inverno, che si aggiunge alle altre undici colorazioni della linea. Si aggiungono anche i nuovi accessori ideati per pranzi e cene gourmet: pastabowl e cloche con cui è possibile ricreare anche a casa il mood di una cucina stellata. www.weissestal.it

NOVITA’ HOME

Tanti complementi dal gusto esotico per dare un tocco originale alla casa, con uno stile unico nel suo genere. Novità Home ha presentato le collezioni per la tavola: Old Country, Shibuya, Anni ‘60 e Sevenstars.

Shibuya prende il nome da una delle zone più dinamiche di Tokyo e una delle più affollate della capitale giapponese. Un mood orientale, forme pure e lineari, colori decisamente di ispirazione zen. Piatti quadrati, ciotole e piatti fondi sono disponibili nelle colorazioni Creta e Nero e sono in resistentissimo gres porcellanato, con una superficie materica il cui pattern è un tratto caratteristico e inconfondibile dell’azienda. Sevenstars è una serie di piatti da dessert  con 3 decori assortiti dal pattern geometrico mixabile a piacimento. Gres porcellanato nei colori beige, grigio e tortora.

Old Country ha un fascino un po’ retro e rustico campagnolo. Per una tavola elegante ma dinamica. Ciotole, ciotoline, piatti e mug sono in due colori a contrasto: bianco bordo blue, blue bordo bianco, grigio bordo bianco, e blu bordo nero. In ceramica smaltata. Anni 60 è un set da tavola che comprende vassoi da portata ovali, insalatiera e caraffa, tutti in gres porcellanato colore beige.  https://novitahome.com/

ICHENDORF

Ichendorf prediligere l’essenzialità della forma e la purezza del materiale. Oggetti in vetro, cristallo e borosilicato, con una lavorazione guidata da saperi antichi. L’incontro e lo scambio costante di tradizione e innovazione, sempre rivolto alla ricerca della bellezza nelle sue forme più pure, dà vita a tutti gli oggetti Ichendorf. Nelle nuove collezioni si ritrovano oggetti che entrano nelle case con delicatezza, eleganza, lucentezza e lì trovano una giusta e umana collocazione.

Fiasco verde della Collezione Garden Picnic è un pezzo che non passa inosservato, per la semplicità della forma tradizionale a cui attinge unita alla novità del materiale e della lavorazione. In vetro borosilicato lavorato a mano e modellato a lume. www.ichendorfmilano.com/

LAURA LIVING

Il legno di quercia è il materiale utilizzato da Laura Living, che garantisce unicità al posto della produzione di massa, valori duraturi invece di ritmi veloci. I taglieri e i ceppi sono realizzati artigianalmente in una piccola fabbrica e ogni tavola è unica, un pezzo di natura unico come l’albero da cui proviene il legno. Un interior design sostenibile che contribisce a preservare le antiche tradizioni artigianali.

Lunghi e sottili taglieri da tapas, antipasti, snack, finger food possono diventare un’attrazione su ogni tavola da pranzo. Quando il taglio diventa difficile e una tavola sottile non è all’altezza del compito, il ceppo da macellaio viene in aiuto: la tavola spessa e pesante è estremamente stabile e resistente sotto qualsiasi carico.

Le tavole decorative Antik sono realizzate partendo da vecchie querce provenienti da edifici storici, da vecchie travi e pannelli. Questo conferisce una patina profonda e scura che si è sviluppata nel corso di decenni o secoli. Adatto solo per la decorazione, non per il cibo. https://lauralivingstyle.com/

BEIJA FLOR

Beija Flor è una casa di design specializzata nella produzione di complementi per la tavola e la casa in vinile,  prendendo spunto da piastrelle antiche e opere d’arte tradizionali mediorientali. Vengono utilizzati solo materiali e processi ecologici e sicuri. I prodotti sono creati con cura, realizzati con i migliori materiali, stampati in stampa digitale UV di alta qualità e tagliati manualmente per garantire un’esperienza unica e duratura.

Tutto secondo i più severi standard di sicurezza europei. Sono disponibili americani e runner, tappeti per bagno, living e cucina, rivestimenti per pareti e per ambiente cucina. https://beijaflorworld.com/

FIORIRÀ UN GIARDINO

Fiorirà un giardino crea e produce mobili, complementi e profumi d’arredo. Offre soluzioni personalizzate (articoli in abaca, scatole di latta, ecc.) e su misura (mobili, tessuti in lino, ecc.) adatte a case, eventi, negozi, hotel e ristoranti.

Idee fresche, soluzioni pratiche e raffinate si uniscono alla grande attenzione per l’armonia e la coordinazione tra i prodotti, sia nello stile personale che nel colore. Alta qualità e rispetto per l’ambiente sono il fil rouge dei prodotti di fiorirà un giardino, che si distinguono per la cura del dettaglio e l’artigianalità della loro lavorazione.  www.fioriraungiardino.com/

EMILE HENRY

Piatti pensati per accogliere e cuocere gli ingredienti, svelare i sapori e le loro peculiarità, legare senza fissare, cogliere senza precipitarsi. In questo modo i prodotti di Emile Henry diffondono il calore in modo delicato e omogeneo e favoriscono una cottura (veramente) delicata.

Ognuna delle ceramiche scaturisce da un’alchimia, quella della Terra, l’argilla non trattata che è la base della barbottina, un fluido denso e vivo, e del Fuoco che la trasforma in un frammento duro e resistente. A questa si aggiungono gli ossidi minerali pieni di colore e degli smalti che colorano. Un mix unico di argilla secondo un procedimento ancestrale, sviluppato per produrre in modo sostenibile, senza alcun derivato del petrolio o nano materiali. Sono disponibili: pentole per tajine, casseruole, pentole per la cottura del pane, e piatti da forno. www.emilehenry.it/

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti