Moneta, in cucina da oltre 150 anni, è protagonista nelle cucine delle famiglie italiane con le sue pentole dal 1875 e ha da sempre anticipato e interpretato i cambiamenti nei metodi di cottura e le esigenze delle consumatrici e dei consumatori italiani

Nel cuore delle Marche, Moneta è una storica azienda di famiglia che produce pentolame in alluminio antiaderente. Rappresenta l’eccellenza della pentola italiana che nel tempo ha mantenuto l’artigianalità del saper fare marchigiano unita alle evoluzioni tecnologiche più attuali.

La totalità della produzione è in Italia, da dove esporta i suoi prodotti in Europa e in Asia. Nata nel 1875, entra a far parte del Gruppo Alluflon nel 1986, contribuendo a sviluppare una ulteriore sensibilità verso l’innovazione e la sostenibilità in cucina.

Alluflon è un gruppo manifatturiero internazionale attualmente presente sul mercato con 4 brand: Moneta, Berndes, Alluflon e Iuno Moneta, ognuno con un diverso posizionamento sul mercato. Alluflon Group ha il 100% della produzione in Italia e gestisce un’organizzazione di vendita internazionale che opera tramite diversi tipi di canali distributivi come la grande distribuzione, negozi specializzati, agenzie per programmi di loyalty ed e-commerce.

Quando parliamo di pentole Moneta, parliamo di antiaderenza ai massimi livelli, come mi racconta Giovanni Bruni, General Manager di Alluflon Group: “Moneta esporta in tutti i paesi del mondo e per questo deve sottostare alle varie legislazioni che variano da paese a paese. Per ottenere un prodotto esportabile ovunque, si applicano al processo produttivo i criteri più restrittivi e le richieste più perfomanti. Anche per questo l’azienda offre al mercato pentolame con spessori di antiaderente garantiti di 40 micron”.

L’impegno è quello di generare una nuova coscienza ecologica nei suoi consumatori, in cui lo stile italiano affianchi prodotti sostenibili, innovando in modo ecosostenibile il mondo degli strumenti di cottura. Moneta sta infatti sviluppando nuovi rivestimenti, selezionando attentamente i materiali e le loro lavorazioni. Una garanzia di sicurezza alimentare unita alle esigenze di minor impatto ambientale. Da questa filosofia arriva l’ultima novità: l’utilizzo dell’alluminio alimentare riciclato unito alla riduzione della plastica negli imballaggi e all’eliminazione dai propri prodotti del bisfenolo A (BPA). Le certificazioni del sistema di gestione ambientale (ISO14001) e di responsabilità sociale d’impresa (SA8000) testimoniano questo rinnovato impegno di Moneta.

Le linee più innovative:

  • RECY
  • ACCORDO INOX
  • ARMONIA
  • MAMMOLA

RECY

La nuova serie Moneta in alluminio 100% made in Italy proviene interamente dal riciclo di lattine in alluminio (con validazione esterna Recyclability Environmental Claim Validation di UL ). Il fondo Net Induction è realizzato con una rete tessuta in acciaio inox, ideale per tutte le tipologie di fuochi, permette di ridurre i tempi di cottura, con un conseguente risparmio energetico, mentre il rivestimento Protection Base, grazie allo scudo protettivo dell’antiaderenza, aumenta la durabilità del prodotto nel tempo.

Piano di cottura: alogeno, elettrico, gas, induzione, vetroceramica.

ACCORDO INOX

Uno stile classico per la nuova linea di pentole in acciaio inox. Adatta all’uso su tutti i fuochi inclusa induzione, si colloca tra le proposte di gamma superiore e si attesta come un prodotto affidabile e duraturo. Il rivestimento è in Artech® Ultra, dalla superficie ruvida e molto resistente. Ideale per cotture veloci, uniformi e senza grassi, estremamente resistente ai graffi e alle abrasioni. Senza BPA, PFOA e Nickel. Fondo Induction.

Piano cottura: alogeno, elettrico, gas, induzione, vetroceramica

MAMMOLA INDUCTION

Grazie alla sua capienza decisamente superiore alla media, è un invito alla convivialità. Il design morbido e avvolgente si sposa con la tradizione del mangiare bene. Mammola è arricchita dal fondo a induzione. Il rivestimento è in Artech® Ultra, dalla superficie ruvida e molto resistente. Ideale per cotture veloci, uniformi e senza grassi, estremamente resistente ai graffi e alle abrasioni. Senza BPA, PFOA e Nickel.

Piano cottura: alogeno, elettrico, gas, induzione, vetroceramica

ARMONIA

Elegantemente moderna, è fornita di un rivestimento in Artech®Stone, di un fondo Induction A®, di manici ergonomici in acciaio e di un’innovativa finitura esterna “Ice coating”. Una nuova linea dall’aspetto moderno in cui l’eleganza delle sue forme si combina con la solidità di un prodotto in alluminio di alto spessore con bordi rinforzati. Artech®Stone Ultra è il rivestimento effetto pietra dalla superficie ruvida per chi desidera una pentola che non teme le maniere forti. Ideale per cotture veloci, uniformi e senza grassi, estremamente resistente ai graffi e alle abrasioni. Senza BPA, PFOA e Nickel.

Piano cottura: alogeno, elettrico, gas, induzione, vetroceramica

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

https://www.moneta.it/