Arriva in Italia il primo monomarca di Rituals Cosmetics, il più amato beauty brand olandese

Rituals Cosmetics, fondato ad Amsterdam nel 2000, è un brand del beauty di alta gamma che si dedica al benessere sostenibile della persona. Si propone come uno dei principali sostenitori dell’integrazione tra prodotti per il bagno, per la cura del corpo e per la casa in un unico portfolio, abbracciando  uno stile di vita che mira a trasformare le routine quotidiane in momenti speciali, pieni di esperienza e valore.

Il brand si è presentato alla stampa italiana con una giornata dedicata alla scoperta di tutte le sue linee di prodotto che sono state suddivise per tematiche e meravigliosamente ambientate. Ho potuto scoprire tutte le fragranze e le tipologie immergendomi in un mondo olfattivo e tattile di estrema piacevolezza in cui ho potuto valutare la morbidezza delle creme, la particolarità delle profumazioni e il design e le colorazioni dei vari packaging.

Tutto è studiato per ispirare le persone a un cambiamento, a vivere i piccoli gesti come un rituale per sé e per la casa tramite una visione unica e ampia del concetto di bellezza. Grazie alle sue grandi innovazioni nella cura del corpo, nelle fragranze per la casa, nella skincare naturale e nell’home care, Rituals invita il consumatore ad arricchire il proprio mondo con momenti di benessere. Con questa filosofia il brand olandese è diventato negli anni un vero e proprio caso di successo internazionale. Come sostiene Raymond Cloosterman, founder and CEO: “Rituals non è un altro dei tanti brand di cosmetica. Non siamo qui per vendere solo prodotti di bellezza, noi vogliamo che i nostri clienti si sentano bene e speciali.”.

Ogni linea è ispirata ad una antica tradizione ed è caratterizzata da fragranze inebrianti create dai migliori profumieri del mondo e racchiuse in packaging lussuosi che ne riflettono l’ispirazione. Nell’universo Rituals si possono trovare attimi di felicità nelle piccole cose: prendendosi il tempo per godere di un bagno caldo con oli, assaporando una tisana o regalandosi un momento di home spa dove  l’ambiente  e  le  texture  avvolgenti  dei  prodotti  partecipano  alla  creazione  di un’esperienza unica ogni giorno. Un approccio olistico alla bellezza che assume un valore ancora più rilevante in un momento storico in cui dedicarsi gesti e attenzioni aiuta a connettersi con una dimensione più intima di sé e della propria casa, ritagliandosi momenti di pausa in cui tornare a sentirsi al centro, lontano dallo stress e dai tanti stimoli esterni.

Prendersi cura di sé significa anche amare e rispettare il mondo in cui viviamo: Rituals è fiero di avere recentemente ottenuto la certificazione B Corp™ operando con un impatto positivo fondato su tre pilastri:

  • Clean Formulas – i prodotti dalle alte prestazioni sono formulati con ingredienti di origine naturale al 90% e sono dermatologicamente testati.
  • Conscious Packaging & Operations – ridurre l’impatto ambientale è fondamentale, infatti i packaging dei prodotti sono ricaricabili, riciclabili o realizzati con materiale riciclato.
  • Caring – il brand sostiene e sviluppa programmi che contribuiscono a creare e sostenere diverse iniziative sociali nel mondo.

Dopo il lancio del primo negozio ad Amsterdam nel 2000, sono stati aperti numerosi store in paesi di tutto il mondo e ad oggi il brand è presente in oltre 36 paesi e in città come Londra, Parigi e Hong Kong con più di 900 negozi, 3000 temporary shop e 5 Spa.

Il grande successo all’interno delle più importanti profumerie come Douglas e Sephora conferma l’interesse dei consumatori Italiani verso questo approccio speciale alla bellezza. Ad aprile 2022, Rituals ha aperto il primo store italiano all’interno del Centro Commerciale Carosello di Carugate (Milano), un primo passo che aprirà la strada ad altri nuovi punti vendita nei prossimi mesi: sarà finalmente possibile vivere l’esperienza unica e immersiva dei negozi anche in Italia. All’interno dei suoi store, il brand avvolge in un’atmosfera voluttuosa e lussuosa, accompagnando il percorso di stimoli che risvegliano corpo e mente. Il beneficio di queste esperienze sensoriali è così forte che difficilmente si torna a casa a mani vuote: è forte il desiderio di proseguire lo straordinario viaggio con Rituals anche tra le mura domestiche per regalarsi momenti di benessere da ritagliarsi nella frenetica quotidianità.

“Negli ultimi anni, Rituals è diventato uno dei luxury brand che sono cresciuti più rapidamente in Europa e finalmente arriviamo in Italia con un nostro store. Crediamo che il mercato italiano abbia un grande potenziale per noi grazie ad un pubblico aperto e ricettivo verso l’esperienza e la ricerca costante del bello”. Raymond Cloosterman.

Rituals punta ad essere il precursore nel settore lusso che unisce bellezza e benessere in un futuro sostenibile.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.rituals.com