Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo sui sistemi di riscaldamento a biomassa, è arrivata alla 13° edizione in cui sono stati presentati  caminetti, stufe, cucine e caldaie a legna e pellet nei padiglioni di Verona Fiere

Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale sono stati i temi al centro di Progetto Fuoco 2022. Dalle stufe ai caminetti passando per caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet: più di 800 brand, con il 32% di operatori provenienti dall’estero. La recente impennata del prezzo del gas in bolletta ha reso evidente che una reale transizione energetica ha il dovere di essere sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico: la biomassa diventa la risposta concreta per la transizione energetica e il caro energia. L’unico modo per contrastare i preoccupanti fenomeni di povertà energetica che interessano una parte delle famiglie italiane è abbandonare al più presto le fonti fossili promuovendo tutte le energie rinnovabili, sia quelle più moderne, ma anche le più antiche e mature, come i biocombustibili legnosi.

Quella dalle biomasse (energia dal legno) è un’energia rinnovabile, economica e sicura: per utilizzarla al meglio, gli alleati più importanti sono la tecnologia e la voglia di innovare. Per abbattere le emissioni di Pm10 e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria occorre favorire il turnover tecnologico, ossia con la sostituzione dei vecchi impianti inquinanti con stufe, caminetti e caldaie di nuova generazione, sostituzione finanziata in parte dal Governo con lo strumento incentivo del Conto Termico.

Progetto Fuoco apre un focus sul mondo outdoor e garden in collaborazione con AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) e con la presenza delle imprese leader di mercato. Outdoor e garden sono stati al centro della nuova edizione: 200 tra i principali centri garden italiani sono stati ospitati da Progetto Fuoco per visitare la manifestazione e trovare prodotti per migliorare la competitività in un mercato dai valori fortemente positivi. Sempre di più i Garden Center danno visibilità e spazio a barbecue, forni e cucine da esterno, ma anche pellet, legna e stufe cominciano a conquistare visibilità ed interesse tra i clienti.

LA NORDICA EXTRAFLAME

Il gruppo La Nordica-Extraflame lavora costantemente per offrire ai propri clienti una gamma sempre più completa e all’avanguardia di soluzioni per riscaldare la casa con legna e pellet, in totale sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente. Questo percorso ha portato oggi ad avere un catalogo con più di 200 prodotti certificati che di anno in anno si arricchisce di nuove proposte, non solo in termini di innovazione tecnologica ma anche di ricerca e gusto estetico.

Diverse le novità presentate tra stufe, cucine, camini e termoprodotti a legna e pellet. Modelli completamente nuovi ma anche restyling ed evoluzioni di apparecchi già presenti in gamma, delle linee Prestige, Evolution e Tradizionale, tutti accomunati dalla volontà di realizzare prodotti sempre più performanti e sempre più ecologici, senza rinunciare al comfort e al design.

Novità assolute di quest’anno sono la possibilità di integrazione in alcune stufe a pellet con la domotica Alexa ed il braciere 5 Stelle unito al sistema EGR che permette una visione più calda e rilassante della fiamma, e il Wi-Fi di serie integrato nella scheda per una comoda gestione del prodotto attraverso la nuova App Total Control 3.0.

La grande novità di quest’anno per il mondo delle cucine a legna è il nuovo modello Alaska. Grazie all’ampio forno smaltato da 78 l, alla grande piastra ad alto spessore e ai 3 cerchi in ghisa per cucinare, Alaska è lo strumento ideale per riscoprire il gusto e la tradizione della cottura a legna. Il rivestimento esterno, porte e struttura, sono in ghisa smaltata, i fianchi sono in acciaio smaltato mentre i corrimani cromati e i comodi cassetti porta legna impreziosiscono l’estetica e l’usabilità di questo modello, tra i più grandi della sua categoria. Infine il grande focolare è dotato di griglia in ghisa regolabile ed è rivestito in refrattario Nordiker® per esaltare al meglio la bellezza del fuoco.

Il Monoblocco 3LC, invece, grazie alla sua porta vetro che si sviluppa su 3 lati, consente di realizzare delle installazioni di grande impatto per un camino trifacciale che diventa il protagonista della stanza e che mette in mostra il fuoco da ogni angolazione. Il vetro panoramico, senza soluzione di continuità e resistente ad alte temperature, è composto da 3 pezzi: le parti laterali possono essere aperte per consentire le operazioni di pulizia e di manutenzione. Questo modello inoltre è dotato di serie di cornice e telaio di supporto per semplificare l’installazione dei rivestimenti.

Mirka è la nuova stufa a pellet della linea Prestige, si contraddistingue per i suoi dettagli curati e per le superfici eleganti, con tre diversi e raffinati rivestimenti: ceramica nero opaco o tortora opaco e pietra. Mirka è altamente performante, in fase di certificazione 5 Stelle secondo il DM 186/2017: il massimo nella categoria per i rendimenti e le basse emissioni. Novità assolute di quest’anno sono poi la possibilità di integrazione della stufa con la domotica Alexa ed il braciere 5 Stelle unito al sistema EGR che permette una visione più calda e rilassante della fiamma.

Nova Forno è la stufa a legna che si contraddistingue per i suoi altissimi rendimenti e le bassissime emissioni, al top nella sua categoria. Questa nuova stufa va a completare la gamma delle stufe a legna a 5 stelle offrendo la possibilità di avere un modello dotato di un comodo ed efficiente forno da 37 litri, per cucinare in modo sano e naturale. L’elegante rivestimento in maiolica e la qualità dei suoi materiali la rendono un apparecchio ideale per riscaldare la casa con gusto e stile, grazie anche al grande focolare rivestito in refrattario Nordiker® per esaltare al meglio la bellezza del fuoco.

Angy, stufa a pellet ermetica con Wi-Fi di serie integrato nella scheda per una comoda gestione del prodotto attraverso la nuova App Total Control 3.0; possibilità di integrazione con la domotica Alexa; braciere estraibile per facilitare la pulizia ordinaria ed il radiocomando palmare fornito di serie che funge anche da termostato ambiente. Il motore per la ventilazione frontale è dotato di un sistema di gestione della potenza – Automatic – che consente di raggiungere i valori di temperatura impostati nel migliore dei modi e di mantenerli costanti, per un massimo comfort termico e riducendo al contempo i consumi. Inoltre la nuovissima funzione Pro Air Setup per la ventilazione – e nel caso anche per la canalizzazione – permette all’utente di scegliere tra diverse intensità di potenza e portata dell’aria. www.lanordica-extraflame.com/it

EDILKAMIN

Edilkamin&Co. produce stufe, caldaie, caminetti e inserti, a legna e pellet. Nel 2022 lancia sul mercato il nuovo brand EK63 caratterizzato da una gamma innovativa di prodotti dedicati alle nuove generazioni, sempre più attente alla tecnologia, all’ambiente e al budget.

Una nuova sfida per il futuro: proporre prodotti smart, efficienti, dotati di una nuova elettronica e accessibili a un pubblico più giovane. Lo sviluppo della nuova gamma prodotti avverrà quindi attraverso la presenza sul mercato di due brand: Edilkamin – brand e gamma leader, dedicato a un target top level, consapevole ed esigente; EK63 – nuovo brand e nuova gamma smart per le generazioni più giovani.

La sua nuova vision condivide i valori chiave che da sempre hanno contraddistinto la storia di Edilkamin: riscaldare le case con le biomasse, utilizzare tecnologie all’avanguardia, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. I prodotti EK63 nascono innovativi, connessi, intuitivi e di design. Sono dotati di nuove piattaforme elettroniche che prevedono comandi, radiocomandi e applicazioni all’avanguardia per rendere istintivo l’utilizzo degli apparecchi anche da remoto, ottimizzando comfort, efficienza, risparmio.

Cherie serie di termostufe a pellet dall’originale design a clessidra, disponibili in una vasta gamma di modelli. Alimentano i termosifoni e i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa, possono essere abbinate ai pannelli solari e/o alla caldaia a gas ed sono un perfetto accordo per chi desidera riscaldare tutta la casa con un vero e proprio oggetto di design. Producono anche aria calda per riscaldare il locale di installazione (disattivabile). Sono dotate di sistema The Mind con WI-FI integrato, sistema airKare azione combinata di ionizzatore e ozonizzatore solo per Cherie H 14 Evo e ashKontrol pulizia automatica del crogiolo.

Tera H 30  è una termostufa a pellet dal design lineare e compatto che produce acqua calda per alimentare i termosifoni e i pannelli radianti a pavimento. Riscalda l’ambiente con ventilazione aria calda frontale modulabile e disattivabile. Il Sistema Leonardo gestisce in automatico la combustione del pellet. Rileva in continuo i principali parametri della combustione, influenzati da: caratteristiche della canna fumaria (curve, lunghezza, forma, diametro…) condizioni ambientali (vento, pressione atmosferica, installazione in alta quota…) caratteristiche del pellet (essenza del legno, compattezza, grado di umidità…) e interviene di conseguenza per garantire un funzionamento ottimale e risparmio di combustibile.Con il sistema airKare è possibile migliorare la qualità dell’aria di casa, tutto l’anno, anche a stufa spenta con la sola alimentazione elettrica. www.edilkamin.com

PALAZZETTI

Palazzetti presenta la sua nuova gamma di focolari a legna Ecopalex® GTM: una soluzione tecnologica, economica e di grande resa. Progettati per ripristinare i vecchi camini tradizionali con minimi e rapidi interventi murari, i nuovi inserti Palazzetti costituiscono un vero e proprio impianto di riscaldamento efficiente, ecologico, sicuro ed economico, garantendo una splendida visione della fiamma. Grazie al loro ingombro contenuto e alla disponibilità di tre diverse misure, tra l’altro, possono adattarsi facilmente a qualsiasi situazione preesistente. Un insieme di tecnologie integrate trasforma il più tradizionale dei sistemi di riscaldamento in un impianto performante e sostenibile.

Il Wood Combustion Control è il sistema che consente di regolare i flussi d’aria – primaria e secondaria – che alimentano la combustione, per un risultato immediato e visibile e un calore sempre su misura. Il Sistema By-Pass prevede che, ad ogni apertura della porta, un’apposita valvola vada ad orientare il deflusso dei fumi di combustione facendoli salire direttamente verso la canna fumaria, per evitare ogni sbuffo di fumo e godere solo della fiamma scoppiettante.

La base in ghisa, le pareti in Thermofix® e i deflettori in Magnofix® spiegano l’acronimo GTM che contraddistingue il prodotto. La camera di combustione è disegnata per ottenere massime performance e bassissime emissioni e garantisce ai nuovi Ecopalex® la certificazione 5 stelle, ovvero il più alto livello di prestazione ambientale. La base del focolare è in ghisa per assicurare resistenza nel tempo, mentre le pareti sono in Thermofix®, speciale materiale refrattario che raggiunge elevatissime temperature assicurando una combustione completa. Il deflettore in Magnofix®, infine, contribuisce a migliorare le prestazioni e ad abbassare le emissioni.

Palazzetti ha sviluppato poi la possibilità di controllare tramite App anche gli inserti a legna Ecopalex. La tecnologia Easytech4wood applica il digitale alla legna, permettendo all’utente di gestire diverse funzionalità comodamente dallo smartphone e, tramite il dispositivo Amazon Alexa®, di interagire con il focolare anche attraverso la voce.

Ogni anno iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente di design più antico al mondo con sede a Hannover, organizza l’iF Design Award, premio internazionale divenuto simbolo di eccellenza nel mondo del design a livello mondiale. Meghan, una delle più recenti stufe Palazzetti, è stata premiata nella disciplina Design di prodotto, categoria Home Forniture / Decoration, per il carattere innovativo e la perfetta combinazione di funzionalità ed estetica e si sono distinte.

Meghan è una stufa ermetica innovativa, caratterizzata da un rendimento superiore al 90% e bassissime emissioni, vanta una classe energetica A+ e soddisfa le rigide normative Ecodesign 2022. Funziona a pellet, un combustibile totalmente ecologico. Grazie alla tecnologia a doppia combustione, che garantisce minori emissioni nocive, è concepita per favorire un ambiente più salubre. È dotata di Upper Smoke Technology (l’aria comburente viene preriscaldata quando arriva alla camera di combustione e non entra aria fredda nell’edificio) e il suo esclusivo sistema Flex AIR consente di orientare l’uscita dell’aria dalla parte frontale o superiore della stufa. www.palazzetti.it

UNICAL

Unical festeggia 50 anni di attività e ha partecipato con un unico grande stand per i suoi tre marchi dedicati alla bioenergia (Unical, Schuster e Wiesberg). Non poteva mancare la caldaia a legna Gasogen, con tecnologia della fiamma inversa (brevetto Unical) che permetteva di consumare meno legna e di ridurre le emissioni grazie alla pirolisi e che diventò uno standard.

Da queste radici storiche e da una forte volontà di ulteriore rinnovamento, è nata Unical Bioenergy, che affianca al brand storico Unical, i marchi Schuster e Wiesberg, già noti sul mercato estero per altre gamme di prodotti, per riscaldamento, altamente tecnologici.

Spicca inoltre tra le caldaie funzionanti a legna, la nuova Gasogen 5S (5 stelle) che, erede di un nome ed una storia importante, ambisce a diventare prodotto di riferimento nel panorama internazionale della biomassa. Osa, la caldaia murale domestica dalle dimensioni ridotte considerata un vero e proprio elemento d’arredo, già vincitrice del Compasso d’oro 2018.

Maga 11 è una stufa a pellet ventilata di Unical in classe energetica A+ dedicata al settore residenziale che permette di generare calore termico in abitazioni private con bassissime emissioni. E’ dotata di doppia porta con maniglia a scomparsa, realizzata in vetro ceramico e vetro Magic Black, per cui a stufa accesa, comparirà la fiamma nel focolare, diffondendo calore e luce nell’ambiente, mentre allo spegnimento l’elegante vetro Magic Black celerà l’interno.

Cover frontale smussata in acciaio verniciato disponibile in tre colori – bianco, bordeaux e nero. La gestione con kit Wi-Fi Ke (optional) e App dedicata, permette inoltre il controllo da remoto in qualsiasi momento. www.unical.eu

KALON

Kalon è una giovane realtà industriale italiana che produce stufe a pellet funzionanti sia ad aria che ad acqua con la caratteristica di poter offrire la stessa estetica di prodotto nelle due modalità di funzionamento.

Oblò Wave presenta l’apertura dello sportello frontale a doppia anta, soluzione che ne consente l’uso in spazi ridotti. la collezione caratterizzata dalla profondità contenuta, si arricchisce di nuove finiture e materiali.

Graft è caratterizzata dalla presenza di una cremagliera su entrambi i lati che permette di innestare alcuni accessori per personalizzare la propria stufa e viverla anche nei mesi estivi: una lampada e due diversi elementi d’appoggio, oltre ad uno “scudo” calamitato da applicare davanti alla finestra del fuoco ed un tavolino che contiene un aspiracenere. Con questo pensiero progettuale anche se non più utilizzata per riscaldare l’ambiente, rimane così ancora centro d’interesse grazie ai suoi accessori innestati al corpo cilindrico in modo semplice ed intuitivo.

Salè stufa a pellet: il calore della ceramica. Una eleganza senza tempo per la che si ispira ai decori floreali barocchi, un’immersione nella memoria, nella tradizione che rassicura.

Kin si ispira al mondo incantato delle lanterne marocchine e alla loro tipica lavorazione traforata che crea dei giochi di luce suggestivi.

Rise Il progetto nasce da una piccola riflessione sulla forma tendenzialmente originale delle fiamme, che in ambito sacro vengono usate anche per la loro tensione verso l’alto, che poi coincide con la direzione della spiritualità. Una forma delicatamente conicizzata verso l’alto e un oblò ricavato sul fronte che incornicia delicatamente il movimento del fuoco. www.kalonstufe.it

WEBER

Weber, specialista del BBQ propone accessori dedicati ad un pizza party in giardino.

Weber Crafted Gourmet BBQ System è la pietra per pizza in cordierite smaltata che si riscalda molto rapidamente, per una pizza sempre croccante e sottile. Richiede il kit telaio e le griglie di cottura Weber Crafted o le griglie Gourmet BBQ System.

Pala per pizza è una robusta pala per pizza in acciaio inossidabile consente di posizionare la pizza sulla pietra per pizza o sulle griglie di cottura e di rimuoverla quando è ben dorata.www.weber.com

FOCUS

Focus è il primo produttore ad aver spostato il camino dalla parete per posizionarlo al centro della stanza e dell’attenzione. Il suo camino più iconico è l’emblematico Gyrofocus. A Progetto fuoco ha presentato tre modelli: i classici Gyrofocus, Ergofocus e Domofocus, trasformati in focolari eco-efficienti e raggiungono lo status di apparecchi da riscaldamento eco-efficiente, con un rendimento compreso fra l’80 e l’81% ed emissioni estremamente basse e soddisfano la normativa Ecodesign e alcuni degli standard ambientali nazionali più severi al mondo.

Forte della recente vittoria agli Archiproducts Design Award 2021, con l’attribuzione della nuovissima menzione speciale «sostenibilità» assegnata all’iconico Gyrofocus vetrato, Focus prosegue il cammino intrapreso da diversi anni nella trasformazione dei suoi camini a legna, con un triplice obiettivo: prestazione energetica ed eco-responsabilità, senza nulla togliere al design leggendario.

Le porte in vetro, prive di montanti e scorrevoli lateralmente, offrono una visuale perfetta del fuoco, al riparo da scintille. Una tecnologia titolare di brevetto depositatowww.focus-creation.com/

DOVRE

Dovre offre un’ampia gamma di stufe, senza tempo o tradizionali, realizzate in ghisa di prima qualità utilizzando le più moderne tecniche di produzione. La rinnovata tecnologia di riscaldamento garantisce una combustione rispettosa dell’ambiente e un’elevata efficienza.

Il sistema Airwash utilizza uno spoiler per attirare il flusso d’aria per la combustione secondaria attraverso il vetro. Ciò mantiene i fumi incombusti e la condensa lontano dal vetro, mantenendo il vetro pulito più a lungo. Saga è la nuova famiglia di stufe a legna moderne dall’ispirazione tradizionale che si adattano alla maggior parte degli stili interni. Saga 101 è una stufa compatta che offre un’ampia visuale sul fuoco, evoca una leggenda norvegese “The Three Billy-Goats Gruff”. Saga 107 è una stufa compatta con 7 finestre, consente una visuale su 3 lati del fuoco chee crea un’atmosfera calda, luminosa e accogliente tutt’intorno. Saga301, la stufa più grande della famiglia, offre il massimo calore e una vista XXL sul fuoco.

Vintage ha un look retrò e a distanza di un decennio, rimane ancora un pezzo distintivo. Dotata di un sistema di chiusura slam-lock, ma sempre con un doppio controllo dell’aria, direttamente collegabile all’aria esterna. https://dovrefire.com/

PLANIKA FIRES

Planika Fires è un produttore di caminetti con una tecnologia di vapore a etanolo unica nel suo genere che fornisce la combustione più sicura e pulita nel settore dei caminetti, il bioetanolo ricavato dalle colture.

L’offerta di Planika comprende anche caminetti a gas per interni e riscaldatori per patio che portano una fiamma naturale nell’ambiente circostante e sono disposti soprattutto in progetti architettonici in cui non è possibile installare un camino ventilato tradizionale. www.planikafires.it/