Cersaie 2022: tante novità all’appuntamento internazionale con il design delle superfici, dell’arredo del bagno e delle finiture per lo spazio architettonico

Cersaie è il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, la manifestazione fieristica più rinomata nel settore. Appassionati ed aziende aspettano ogni anno l’imperdibile appuntamento a Bologna Fiere per poter ammirare le ultime tendenze nel campo dell’arredo bagno dalla scelta dei materiali sempre più attenti alla sostenibilità ambientale, ai colori e ai singoli accessori presenti nell’ambiente.

Design e tecnologia, infatti, sono stati interpreti indiscussi degli stand proposti dagli oltre 600 espositori. Piastrelle in grandi lastre o piccoli formati disegnate per rendere speciale ogni location interna o esterna, elementi di arredo che trasformano in spa gli ambienti bagno di luoghi pubblici e privati.

Gruppo Cerdisa Ricchetti

Colori vividi e atmosfera avvolgente. Sono queste le prerogative della ceramica secondo le ultime tendenze del design internazionale. E, grazie alla sua versatilità, la ceramica si inserisce perfettamente in tutti gli stili indoor e outdoor, vestendosi di colori e decorazioni per valorizzare la casa e i suoi spazi.

Ceramica Bardelli e Appiani

La creatività ceramica è al centro di un processo in continuo sviluppo, atto a migliorare costantemente le qualità sia tecniche e prestazionali che estetiche e compositive. All’interno della manifestazione fieristica se ne possono apprezzare le caratteristiche più variegate: forme, spessori, formati, superfici, finiture, colori e decori, applicazioni e schemi di posa in linea con le ultime tendenze del design da interni e da esterni.

Tonalite

Non solo singole piastrelle dai formati e colori più disparati per personalizzare il design, ma anche schemi di posa innovativi e inseriti in soluzioni compositive trasversali. I prodotti esposti sono sempre in linea con le ultime tendenze nel campo del design e architettura. Con uno sguardo volto al mercato internazionale, Cersaie spesso anticipa le mode assumendo un ruolo di riferimento per i professionisti della ceramica.

Abk Ceramica

Si riconferma il trend della ceramica in gres porcellanato per interni e esterni e per le sue caratteristiche flessibili, estetiche, piacevoli al tatto e salubri.

Casalgrande Padana

Ideale per finiture, lastre, rivestimenti e pavimenti, il gres porcellanato si adatta bene anche alla produzione di accessori e complementi di arredo – quali ad esempio top per bagni e cucine, ante per mobili, piani di appoggio per tavoli – che arricchiscono e conferiscono personalità all’ambiente. La ceramica riveste in continuità pareti e mobilio con una coerenza armonica determinata dall’uso del medesimo materiale su molteplici superfici.

Gruppo Cerdisa Ricchetti

Ceramiche artistiche e decorazioni  seguono il trend legato alla natura a cui fare costante riferimento all’interno dell’ambiente domestico con continuità dall’interno all’esterno, resa possibile proprio grazie alla ceramica, attraverso soluzioni geometriche e floreali e decorazioni con interessanti effetti tridimensionali.

Ceramiche Nives

Nell’outdoor si afferma sempre di più l’utilizzo di pavimenti e rivestimenti in ceramica che si adattano perfettamente anche all’estetica domestica grazie all’abbinamento con tavoli per esterni, camminamenti, muri perimetrali e piscine. Le piastrelle in gres porcellanato per la pavimentazione di giardini si possono facilmente posare a secco su erba, ghiaia o sabbia, sono antiscivolo e resistenti agli agenti atmosferici.

A Cersaie sono esposti anche i sanitari e i bagni di tendenza.

Ceramica Simas

I trend si orientano verso l’alternanza del bianco e del nero, i grandi formati ma anche quelli piccoli, la lucentezza di piastrelle diamantate accostate a elementi matt, contrasti optical e nuovi colori, ammorbiditi dalle linee sinuose dei sanitari.

Rak Ceramics

In alcuni casi si riscopre il bagno vintage o retrò, specialmente nelle linee eleganti e ricercate, nelle curve dell’Art Nouveau o nelle geometrie pulite.

Fiora Bath

Tonalite

Ai modelli che si ispirano al passato, però, vengono abbinati elementi moderni, tecnologie attuali che innovano e migliorano l’esperienza dell’ambiente.

Treemme Rubinetterie

Si pensa alle finiture, al risparmio idrico (grazie ad una rubinetteria che guarda alla sostenibilità ambientale), all’applicazione di filiere produttive certificate.

Flair Showers

L’ambiente doccia diventa sempre più importante con soluzioni di chiusure che si integrano perfettamente con la minima invasività, con profili studiati per garantire facilità e perfezione di posa, oltre a una facile pulizia.

Gruppo Artesi – Agha -Ardeco

L’arredo bagno deve conferire fascino, funzionalità e sicurezza, realizzando uno spazio inteso come sede del benessere.

Progetto Group

Soluzioni continue tra piani e lavabi, tra ante e maniglie si alternano a totale frattura di materiali e colori, di linee e connessioni. La tecnologia si impadronisce sempre di più dei processi progettuali e materiali.

Ponte Giulio

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.rubinetterie3m.it/it

www.rakceramics.com/italy/it/

www.ricchetti-group.com/it

www.tonalite.it/

www.casalgrandepadana.it/it/

https://ceramicabardelli.com/

www.appiani.it/

www.artesi.it/

www.laprogetto.it/

www.simas.it/

https://fiorabath.com/it/

www.pontegiulio.com/it-IT/

www.abk.it/it/

www.flairshowers.com/it/