Galletti presenta il suo ultimo importante prodotto Effetto AirClissi, progettato internamente dalla sua Advanced Design Unit, con l’obiettivo di elevare il concept di cassetta idronica a un livello estetico mai raggiunto

Effetto AirClissi è l’innovativa interpretazione del terminale idronico di Galletti per creare una maggiore interazione emozionale tra un elemento tecnico e l’ambiente da climatizzare. L’azienda presidia il settore della climatizzazione comfort con uno dei cataloghi più ampi e completi del settore, vantando su ogni gamma di prodotto l’adesione alla certificazione Eurovent. Il prodotto è stato presentato a Bologna in anteprima a una platea di giornalisti di settore e architetti.

Da sempre ha investito molto sull’innovazione dei processi interni e può contare al proprio interno su di un laboratorio di Ricerca e Sviluppo completo di camera climatica di ultima generazione, un Dipartimento per la progettazione meccanica, elettrica ed elettronica, linee di produzione all’avanguardia per i terminali idronici, per i chiller e le pompe di calore.

Galletti gestisce al suo interno, oltre alla realizzazione del prodotto finito, anche la produzione di semilavorati “critici”, come la lavorazione della lamiera: quest’ultima viene governata da un centro di lavoro automatizzato che integra un robot per la piegatura di piccole parti, un centro di punzonatura, uno di piegatura e un magazzino automatico. Vengono sviluppati internamente anche i software di regolazione e produzione degli scambiatori di calore a pacco alettato e ciò permette all’azienda di offrire grande flessibilità ai propri interlocutori.

I terminali idronici sono spesso valutati secondo un unico aspetto: la performance tecnica. Senza dubbio, le prestazioni termodinamiche e acustiche dei terminali idronici sono importantissime ma, ed è questa la vera innovazione nell’approccio al progetto della Advanced Design Unit di Galletti, solo se inseribili all’interno di un concetto olistico più ampio che metta al centro l’utilizzatore con le sue reali necessità e i suoi desideri, sia in relazione al confort climatico, sia in relazione all’aspetto estetico del prodotto e del contesto in cui si dovranno inserire.

Per questo prende vita Effetto AirClissi la soluzione innovativa che integra all’interno del modulo di aspirazione aria ad effetto Coandă, un sottile layer di luce led, studiato appositamente per esaltare al massimo lo stile dell’ambiente in totale sinergia con i dispositivi di illuminazione principali. Effetto AirClissi, infatti, permette di regolare l’intensità luminosa del terminale idronico a proprio piacimento per adattarsi al meglio alle esigenze estetiche, indipendentemente dalle regolazioni di comfort climatico in uso. I moduli luminosi, disponibili nella colorazione calda 3000 K e in quella neutra 4000 K, possono essere modulati sia attraverso il controllore a microprocessore Evo di Galletti, sia tramite l’applicazione Casambi (scaricabile su qualsiasi smartphone).

Le linee eleganti, pulite, essenziali sono state disegnate dalla Advanced Design Unit di Galletti per valorizzare al meglio l’estetica degli ambienti in cui il terminale viene inserito, senza più, quindi, avere la necessità di doverlo “nascondere”.

Anche attraverso l’uso dei materiali Galletti ha voluto differenziare la sua nuova proposta in modo inedito per il settore: il Dibond® è un materiale composto da una lastra con struttura a “sandwich” costituita da due lamine di alluminio che, oltre ad avere un’ottima tenuta alla formazione della condensa, ha consentito di Galletti di sviluppare il design lineare e pulito dell’oggetto con tre differenti soluzioni cromatiche: Grey (con rivestimento in alluminio naturale spazzolato), White (bianco RAL 9010) e Black (nero RAL 9005).

Il modulo Effetto AirClissi si abbina alla solida e affidabile tecnologia Acqvaria di Galletti ed è stato concepito per garantire il massimo comfort. Grazie alla tecnologia dell’effetto Coandă, il lancio dell’aria è stato ottimizzato attraverso simulazioni fluidodinamiche computazionali (CFD), validate anche dalle prove sperimentali effettuate nei laboratori Galletti e la speciale geometria dei convogliatori consente al getto d’aria di lambire il soffitto e le pareti senza mai investire direttamente le persone diventando la soluzione ideale nelle installazioni in ambito light commercial, uffici e hotel.

www.effettoairclissi.galletti.com/