Con Aida Care le persone anziane e non, autosufficienti, che vivono da sole, possono contare su una centrale operativa sempre in grado di intervenire in loro aiuto

Aida Care è la soluzione intelligente per vivere sicuri e con serenità la nostra vita. Pensata per persone anziane autosufficienti che vivono da sole, è un Sistema Integrato di Dispositivi e Sensori capaci di rilevare anomalie e trasmetterle ad una Centrale Operativa, disponibile H24 e che è in grado di intervenire all’istante. Un nuovo modo di ridefinire spazi e tempi, ma sicuri di avere al nostro fianco una protezione completa sia a favore della persona sola che del proprio caregiver.

Il progetto, unico in Italia rappresenta la nuova generazione di sistemi integrati con una centrale sempre attiva che consentiranno di vivere una vita senza ansie e lontano dalle preoccupazioni. Infatti potremo vivere più tranquilli perché avremo a disposizione operatori qualificati, medici e psicologi anche in video conferenza h24 e 7 giorni su 7, che potranno verificare qualsiasi problema o allarme riportando lo scenario alle condizioni ottimali.

Gli operatori verificheranno in tempo reale l’allarme inviato automaticamente dai dispositivi installati nell’appartamento dell’anziano per determinare se si tratta di un falso allarme o di un problema facilmente risolvibile e, eventualmente anche con il supporto di un medico, provvederanno subito a tranquillizzare la persona anziana e riportare lo scenario alle condizioni ottimali. In caso di un vero allarme, invece, coordineranno lo Staff Medico e Soccorsi qualora fosse necessario un Intervento Tempestivo. E questo per il Caregiver significa molta più tranquillità quando non si può essere presenti.

I dispositivi e i sensori di monitoraggio Aida Care, gestibili dal Caregiver o dall’assistito, comunicano tra loro grazie al gateway e al tablet in dotazione.

Quali sono i dispostivi AIDA che servono a monitorare la salute della persona?

I SENSORI

BRACCIALE CADUTA

Discreta e impercettibile una volta posizionata, permette il monitoraggio del tempo di occupazione a letto, degli stadi del sonno e la rilevazione dei battiti, della respirazione e di apnee notturne. In caso di dati anomali, il sistema Aida fa scattare in real time un allarme in Centrale Operativa e segnala che qualcosa non va così da poter intervenire tempestivamente

FASCIA LETTO

Rileva le cadute gravi e localizza la posizione GPS per controllare eventuali allontanamenti dall’abitazione. Dotato anche di un bottone SOS per eventuali emergenze, permette di mettersi subito in contatto con Centrale Operativa e, tramite questa, anche con il Caregiver.​

BOTTONE SOS

Se premuto, invia in tempo reale un segnale d’allarme Centrale Operativa che provvederà a richiamare immediatamente l’Anziano per verificare la situazione.

I dispositivi indossabili sono pratici e molto utili ma possono non essere utilizzati dalla persona. Per questo è stato integrato nel Sistema di Protezione Aida Care un Set di monitoraggio, capace di attivarsi autonomamente se viene rilevato qualcosa che non va. In particolare si tratta di:

SENSORE PORTA

Sensore da posizionare su una porta o finestra, capace di rilevare se la porta/finestra resta aperta in maniera anomala per troppo tempo.

SENSORE MOVIMENTO

Sensore capace di rilevare il movimento in casa tramite infrarossi. Combinato con altri sensori, il sensore è in grado di rilevare una situazione d’allarme e quindi permettere alla Centrale Operativa di intervenire tempestivamente.

SENSORE MONOSSIDO

Grazie a una tecnologia laser, il sensore è in grado di rilevare tempestivamente la presenza di monossido di carbonio nell’ambiente, inviando un allarme in Centrale Operativa e evitando cosi rischi per la persona e l’ambiente.

SENSORE ALLAGAMENTO

Il sensore allagamento, una volta posizionato a terra, è in grado di rilevare la presenza di liquidi sul pavimento. Se il sensore rilevasse un possibile allagamento la Centrale Operativa riceverebbe immediatamente un allarme.

SENSORE FUMO

Rileva la presenza di fumo nell’ambiente mediante una tecnologia laser e, in caso di pericolo, emette sia un allarme interno dell’abitazione per avvisare subito chi vive in casa, sia un allarme alla Centrale Operativa, così da essere certi che gli interventi siano tempestivi e la situazione possa tornare alla normalità quanto prima.

SENSORE GAS

La perdita di gas è una delle cause più frequenti di incidenti, soprattutto tra gli anziani. Questo dispositivo rileva la presenza di Gas nell’ambiente e emette sia un allarme interno per avvisare subito chi vive in casa sua sia un allarme in Centrale Operativa per permettere un intervento tempestivo.

LAMPADINA SMART

Lampadina intelligente azionabile manualmente o tramite regole preimpostate che assicura una corretta illuminazione in aree sensibili della casa, così da evitare di muoversi al buio.

PRESA SMART

Presa intelligente capace di capire se il dispositivo ad esso connesso sta funzionando o meno, ed è grado di segnalare un malfunzionamento. Risultano estremamente utili anche per monitorare il corretto funzionamento di elettrodomestici.​

I SERVIZI

CONSULTO MEDICO H24

Tramite il tablet Aida Care, il tuo Caro ha la possibilità di richiedere un consulto medico in chiamata o videochiamata e mettersi in contatto in pochi istanti con un medico generico H24.​

CONTROLLO SALUTE

Grazie ad un sistema integrato, l’assistito ha la possibilità di misurare i propri parametri vitali, guardando semplicemente la fotocamera del tablet Aida Care. Basteranno solo 60 secondi, senza dover utilizzare alcun device.

FAMILY COACH

Consulenza personalizzata con i nostri esperti (infermieri, psicologi, assistenti sociali) per valutare nel dettaglio la situazione e studiare insieme la soluzione più idonea, per facilitare la cura del proprio famigliare.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Attraverso l’App è possibile richiedere il servizio Supporto Psicologico e parlare in pochi secondi con la Centrale Operativa per organizzare una videovisita o televisita con uno psicologo per affrontare insieme qualsiasi tema si desideri.

UN AMICO PER TE

La solitudine dell’anziano è uno dei temi principali nella gestione del proprio Caro. Il servizio “Un Amico per Te” è stato pensato per dare la possibilità al tuo Caro di parlare telefonicamente o in videochiamata con una figura qualificata, sempre disponibile all’ascolto.

NETWORK SALUTE & CASA

Esclusivo servizio che consente l’accesso facilitato a prestazioni sia di carattere sanitario (strutture sanitarie, professionisti, strutture residenziali, ecc..) che di servizi dedicati alla casa (fabbro, elettricista, ecc..) godendo di condizioni agevolate.​

FABBRO, IDRAULICO O ELETTRICISTA

Qualora l’assistito necessiti di un intervento di emergenza, potrà richiedere 24 ore su 24 tutto l’anno, l’invio di un fabbro, idraulico o elettricista senza costi aggiuntivi.​

In Italia si registrano ritardi per accessi a prestazioni sanitarie anche urgenti per circa il 20%, con picchi del 24,8% nelle isole. Questo non sarà più un problema per i clienti di Aida Care grazie alla possibilità di poter accedere ad un Network a copertura Nazionale formato da Professionisti, Aziende, Strutture Sanitarie e Residenziali accuratamente selezionate per Elevati Standard di Qualità, Affidabilità, Professionalità e soprattutto Etica definiti da I.C.C..

www.aidacare.it