Spoga+gafa, la più grande fiera mondiale per il garden lifestyle che si svolge a Colonia, ha scelto Madrid per presentare la prossima edizione 2023 alla stampa internazionale

Il focus di spoga+gafa 2023, che si svolgerà a Colonia dal 18 al 22 giugno, sarà sui Social Gardens ovvero i giardini come luoghi di incontro, scambio e interazione sociale. Le attuali tendenze mostrano interesse per spazi comunitari, salute e la sostenibilità, con nuove dinamiche negli ultimi anni. La progettazione dello spazio esterno si sta ulteriormente sviluppando a causa di megatrend globali come l’urbanizzazione e la neoecologia.

La conferenza stampa europea di presentazione di spoga+gafa 2023 si è tenuta a Madrid. La città non è stata scelta a caso: Madrid è la capitale più verde d’Europa e fa parte di un ecosistema unico in cui sostenibilità e condivisione sociale del verde cittadino sono tra le finalità più importanti.

Gli spazi verdi sono una tradizione storica di Madrid, tanto che ogni abitante dispone di 22 mq di verde urbano. Qui si sta sperimentando un nuovo tipo di verde, alberi in spazi ecosostenibili, tramite 2 nuovi progetti: Barrios Productores e Bosque Metropolitano. Questi saranno completati nel 2032 con 5 milioni di nuovi alberi. Il concetto in base del Bosque Metropolitano è quello di un’infrastruttura verde che si estenderà per oltre 75 chilometri nella città di Madrid, che contribuirà al riequilibrio della città, alla riduzione delle emissioni di CO2, alla lotta al cambiamento climatico, il ripristino ecologico e paesaggistico delle aree degradate e l’incremento dell’offerta di percorsi pedonali e ciclabili, oltre a giovare alla salute della popolazione.

Per garantirne la continuità sono inoltre previsti ecodotti (ponti verdi) che consentono di attraversare in determinati punti le principali infrastrutture di trasporto e contribuiscono alla continuità ecologica e funzionale. https://bosquemetropolitano.madrid.es/

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

Spoga+gafa 2023

Come principale fiera per il verde nella sua completezza, spoga+gafa presta grande attenzione alle politiche green a livello europeo e mondiale, oltre a individuare e analizzare i vari trend dal microcosmo del piccolo terrazzo o giardino alla scala urbanistica. Un osservatorio che mette poi in connessione il pubblico, i produttori e i rivenditori tra cui i Garden Center e i centri di hobbistica e fai da te.

Stefan Lohrberg , Direttore di Koelnmesse GmbH, ha fatto il punto della situazione fiere e tendenze green, anticipando quelli che saranno gli argomenti e le sezioni principali di spoga+gafa. ”Il nostro tema chiave nel 2023 sarà Giardini sociali Luoghi di incontro, che si articolerà nelle varie Isole Trend: Giardino suburbano (giardino, terrazzo), Giardino cittadino (balcone, terrazza sul tetto), Giardino comunitario (giardino comunitario e altre aree verdi esterne, Giardino contrattuale (hotel, ristorante, ufficio) – ha affermato Stefan Lohrberg – suddivisi in 4 segmenti principali di prodotto: garden unique, garden creation & care, garden bbq e living garden”.

L’outdoor furniture è in assoluto il settore più importante, perché trasversale alle diverse tematiche: Living Garden, tutto ciò che rende il giardino uno spazio vitale, come mobili e decorazioni; Garden Unique ovvero design ispiratori e mobili da esterno di alta qualità di marchi premium che uniscono lo stile alla natura; Garden creation & care parla di acqua e luce, piante, macchinari e tecnologia, ma anche di arredo e abitazione; Garden bbq che necessita di arredi dedicati. Per questo, secondo Lohrberg: “Dobbiamo dedicare particolare attenzione al commercio specializzato, garden center, mobili outdoor  e barbecue”.

Il tema chiave Giardini Sociali – luoghi di incontro sta giocando un ruolo importante nella progettazione del quartiere fieristico. La forza unificante dei giardini non è quasi mai stata così importante come oggi, promuovono la comunità, la salute e rigenerazione e creare una consapevolezza per l’ambiente naturale. Il giardino domestico, il balcone o il terrazzo stanno acquisendo sempre maggiore importanza e ancora una volta fungono da punto d’incontro per famiglie, amici e vicini. Al di là di tutti i confini e di tutte le culture, il giardino è sempre stato un luogo di desiderio e incontro. Questo vale più che mai oggi dopo due anni di pandemia e di fronte all’attuale globale situazione politica. I produttori e il commercio possono sostenere questa funzione sociale del giardino con nuovi prodotti e soluzioni. “E’ importante non focalizzarsi solo su soluzioni per migliorare il turnover della superficie – continua Lohrbergma rivolgersi anche ad altri settori e al futuro del commercio con zone fieristiche dedicate e diversificate: Boulevard of Ideas, Outdoor Furniture Trend Show, Decorazione e anche barbecue.

Dal punto di vista economico, come in molti settori il segmento dei giardini soffre nel 2022/23 di scorte eccessive e la relativa mancanza di nuovi prodotti. C’è quindi la necessità diportare alla luce l’inaspettato, procurarsi l’atipico e trovare fornitori originali capaci, di sorprendenti giardinieri in cerca di allegria, sullo sfondo di un inquietante ambiente in cui l’aria aperta offre uno spazio di respiro e accoglienza per le persone.

Ora le aziende stanno sostenendo questa funzione sociale e il potere rigenerativo del giardino con nuovi prodotti e soluzioni ‒ da sedute estensibili e completamente attrezzate a cucine da esterno, griglie e barbecue o moderne attrezzature da giardino. I produttori di mobili da giardino offrono un gamma di nuovi prodotti per questo scopo: tavoli da pranzo, poltrone e divani lounge, elettrodomestici, persino interi mobili da cucina si trovano oggi fuori e invitano le persone a stare insieme. Il giardino sta diventando un luogo sociale con un alto grado di design e funzionalità.

Oltre all’aspetto sociale, anche la sostenibilità gioca un ruolo importante, cercando un minor consumo di risorse, plastica riciclata per mobili da giardino, vasi realizzati con rifiuti oceanici o di altra plastica, prodotti biodegradabili, materiali come legno, bambù e rattan per mobili outdoor. Per ridurre l’impronta di CO2, vengono offerti prodotti facili da trasportare e da montare. Il giardino deve poi essere per tutti: prodotti per tutte le generazioni, attrezzi o tavoli colorati per i più piccoli, o ergonomia ottimizzata e funzionamento semplificato per gli anziani.

I vasi illuminati a LED o le serre indoor consentono di rifornirsi autonomamente di erbe e verdure all’interno delle proprie quattro mura. Cesti appesi, mensole per piante e fioriere mobili rendono fiorenti non solo gli appartamenti, ma anche gli uffici o le lounge degli hotel. All’esterno, serre dal design creativo o dal look vintage offrono aree verdi di ritiro. Riscaldatori radianti alimentati da tecnologia a infrarossi pulita e inodore consente di utilizzare gli spazi esterni anche quando fa freddo.

Barbecue e cucine all’aperto giocano un ruolo fondamentale nella socializzazione: barbecue compatti ma ad alte prestazioni possono essere collocati anche in spazi ridotti, con una crescente tendenza verso prodotti e modelli di qualità con supplementi funzioni e accessori innovativi, oltre alla domanda di nuovi modi per preparare il cibo alla griglia. Grill wok, pietre per pizza, piastre grill, termometri intelligenti e wireless, supporti per costine e pollo, presse per hamburger e cestini per verdure sono solo un piccolo estratto dalla lista degli accessori delle marche di grill.

Lo stesso per i forni per pizza, disponibili con un design portatile per il terrazzo o la vacanza in campeggio. Coloro che hanno più spazio possono espandere le loro opzioni di cucina all’aperto con la semplice installazione di cucine modulari. Le cucine all’aperto completamente attrezzate si uniscono cucinare con il design e l’esperienza congiunta.

Thema Trends – I colori sono tornati nei giardini

A spoga+gafa saranno presentati prodotti della stagione 2024/25: per questo, Koelnmesse ha cercato di scoprire le tendenze dei consumatori grazie a Manuel Rucar e la società di consulenza sulle tendenze Chlorosphere.

Il 2015 ha visto la graduale eliminazione dei colori troppo accentuati, verde lime, viola e fucsia, che erano stati abusati nell’industria della ceramica. E’ seguita poi l’epoca d’oro dell’antracite, una scommessa sicura e senza tempo. Ma in risposta all’ambiente monotono, associato negli ultimi tre anni alla quotidianità ansiosa che racchiude codici estetici in toni neutri, il colore si presenta come un potente antidoto. Con un pizzico di stravaganza e voglia di libertà, il colore aiuta a concentrarsi su cose che sono positive e allegre. Dal 2020 assistiamo alla crescita di nuovi prodotti in colori vivaci in tutti i settori di attività: interior design, moda, automobili, trucco, architettura, ecc. La conclusione è chiara: l’acquirente deve sentirsi di nuovo ottimista.

E’ iniziata una nuova fase, come rilevato già nell’estate 2022 e si chiama Barbiecore, ovvero il trionfo del colore rosa e fucsia di Barbie. Un movimento regressivo e colorato, tinto di nostalgia degli anni ’80 e ’90, che sta prendendo d’assalto il settore del tempo libero creativo, giardini compresi. Barbiecore gioca anche con gli effetti di luce: nelle città fioriscono bar, concept store o bubble tea bar, cono sfumature rosa e fiorite sulle vetrine o nei loro interni. E i rivenditori in grado di attingere a questa tendenza godranno di vendite eccezionali.

www.spogagafa.com/