Tendenze colore 2024 by NMDS
Rosa ombrato e verde elettrico sono i colori della flessibilità sfida dei tempi, secondo l’Istituto di Ricerca Noroo Seul Design Studio NMDS
Disponibile anche in Italia Cover All, lo studio annuale che anticipa il futuro del colore nell’arte, nella cultura e nel design. Punto di riferimento per i trend che orientano i grandi cambiamenti sociali e, quest’anno, anche il settore mobilità. Un’anteprima è stata data al Fuorisalone 2023 nell’installazione Mirage, il colore dei miraggi.
L’Istituto di ricerca Noroo Design Seul Studio ha svelato questi nuovi colori tendenza del 2024 nella pubblicazione Cover All Vol.07 ora disponibile anche in Italia (libreria Armani) e che ogni anno propone 48 nuovi colori in linea con i cambiamenti sociali.
Il tema focus della nuova edizione è Flexibility che evoca un momento di speranza ma anche di conflitto, uno scontro tra valori, tra prospettive e aspettative, tra nuove tecnologie e stili di vita in continua proliferazione. Concentrandosi sulle parole chiave di flessibilità ed estensibilità vengono presentate nuove idee, nuovi colori e nuove strategie che aiutino a superare l’insicurezza crescente e le limitazioni della realtà.
Sono stati proposti toni neutri con colori nettamente enfatizzati per garantire la flessibilità necessaria per adattarsi a nuovi ambienti, cambiamenti e visioni per la sopravvivenza. Tra questi, due colori chiave: Rosa classy shadow e Electric green. In linea con le caratteristiche della pianificazione dei contenuti in tutte le espressioni dalla stampa al digitale, NSDS propone un nuovo tono di colore unico, ambiguo, leggero e corposo in grado di esprimere l’individualità e il fascino dei media digitali, sfuggendo la sensibilità dimensionale dei colori primari.
A partire da questa versione, il contenuto di Cover All è stato suddiviso in nuove 3 sezioni: Mobilità, Oggetto e Spazio. Sono stati inseriti anche diverse informazioni e dati per materiali e finiture in modo che i designer di ogni settore di riferimento possano comprenderlo e applicarlo più facilmente.
Il progetto ha visto la collaborazione con NMDS (NOROO Milan Design Studio), studio di ricerca e consulenza di design fondata da NOROO Group a Milano e Mue Studio di New York, specializzato in progettazione 3D, identità visiva, direzione artistica, fotografia commerciale e editoriale per campagne o installazioni, e che fornisce dati e informazioni sulle tendenze nel design.