MIDO, Il trade show internazionale dell’eyewear, si è svolto a Rho- fiera Milano e ha dettato i trend dell’occhialeria per le prossime stagioni

Occupando 7 padiglioni dell’area espositiva con più di 1.200 espositori, 40mila presenze e 400 giornalisti, MIDO 2024 ha segnato un +11% rispetto allo scorso anno. L’incremento si è distribuito equamente fra italiani e stranieri che sono arrivati da 160 paesi del mondo, dall’Asia agli Stati Uniti passando da tutta Europa.

Oltre ad attività commerciale e di networking, MIDO è anche cultura, contaminazione, confronto sul futuro del settore, moda ed estetica, alta artigianalità e design sostenibile con il programma CSE-Certified Sustainable Eyewear, certificazione volontaria internazionale di sostenibilità di prodotto.

Ma quali sono i trend che sono stati proposti dalle varie aziende presenti? Il connubio eyewear e fashion è sempre vivo e riguarda non solo le palette colori, ma anche le forme e i materiali: colorazioni classiche e senza tempo, tinte vistose e audaci, minimalismi e massimalismi si rincorrono e si sfidano in una serie di proposte molto interessanti. Vediamone alcune.

VANNI

Montature in acetato o in metallo dalle finiture sorprendenti, da donna e da uomo, interamente Made in Italy sono il risultato dell’industria in serie limitata che incontra la creatività dell’arte. Le trame e i vivaci colori degli acetati esclusivi Vanni sono scelti e disegnati dall’ufficio stile che, insieme ai fornitori italiani, trasformano il disegno in materia, l’idea creativa in occhiale.

Extra è la linea che si distingue per i suoi spessori, per la straordinaria densità e i volumi contemporanei. Forme ampie, geometriche con spigoli più o meno accentuati. Le montature della collezione donano un tocco di personalità senza compromettere il comfort. La trama è l’acetato esclusivo Gigapixel: il quadratino digitale caratteristico del pixel ingigantisce il suo volume, come sotto una lente, ed evolve in una composizione materica e tridimensionale, formata da cubi perlacei su una base di acetato di cellulosa trasparente. www.vanniocchiali.com/it

KALEOS

Un brand con l’ossessione per le forme, i colori e i materiali, che vengono pensati accuratamente, anche in relazione tra loro. Dettagli sofisticati connotano queste montature in un mix di acetato e acciaio inossidabile. Arquitectura-G è uno studio di architettura con sede a Barcellona. In una collaborazione unica con Kaleos, ha applicato la sua filosofia di design agli occhiali, semplificando la geometria e spingendo i confini della costruzione. Il risultato è una montatura meticolosamente lavorata a mano in Giappone, realizzata al 100% in titanio e disponibile in tre colori diversi. Ogni montatura è dotata di un tubo elastico che consente di regolarla senza sforzo, assicurando una vestibilità confortevole per qualsiasi dimensione della testa.

Hey è uno studio con sede a Barcellona specializzato nello sviluppo di strategie creative e linguaggi visivi. Conosciuto per l’uso del colore e un codice visivo irriverente, ha creato un pezzo davvero unico personalizzabile con colori e forme diverse, esalta ogni tipo di umore e personalità: ben 1296 occhiali diversi con 1 sola montatura. Hey x Kaleos è disponibile 12/04/2024. https://kaleoscollection.com/it_IT/

THEMA

Per Thema Optical gli occhiali siano il riflesso dell’espressione dell’individualità e devono essere realizzati con la sostenibilità come fulcro. Montature personalizzabili, eco-friendly, di alta qualità e prodotte in Cadore. Offrendo l’accesso gratuito a strumenti digitali, mira a colmare il divario tra i consumatori e gli specialisti dell’ottica, migliorando il processo di selezione degli occhiali con la tecnologia sviluppata internamente all’azienda.

Per questo è possibile scegliere la montatura che si adatta al nostro viso, sia per la forma sia per le dimensioni e poi personalizzarla con una infinità di colori e texture.  Grazie alla produzione su ordinazione, vengono eliminati gli sprechi e si produce solo ciò di cui i clienti hanno bisogno. https://thema-optical.com/

ULTRALIMITED

Sempre fedele allo slogan “Non vogliamo essere differenti. Vogliamo essere unici.”, l’azienda si avvale delle sapienti mani di artigiani Cadorini per realizzare un prodotto tanto complicato quanto originale: per creare collezioni uniche, ogni sei mesi vengono scelte 196 nuove tonalità da utilizzare in laboratorio.  Su ogni montatura si trovano dalle 8 alle 12 lastre di colore differenti con combinazioni possibili che superano i tre triliardi.

Ancora tanto colore, che è sempre stata la caratteristica del brand, declinato su nuove montature mix di acetato e metallo, decisamente particolari e di ottima vestibilità, come i modelli Sondrio e Manfredonia. https://ultralimited.it/

KOMONO

Occhiali di alta qualità e design ma dal costo accessibile a tutti. Questa la filosofia di KOMONO, che collabora con le migliori e più innovative scuole di design e artisti.  La collaborazione con l’Accademia reale di belle arti di Anversa si è tradotta in una collezione schietta e audace che mette in mostra la visione fresca e innovativa dei migliori designer di domani.

Importante anche la collaborazione tra Komono e Walter Van Beirendonck, entrambi marchi lungimiranti che non hanno paura di essere non convenzionali, oltrepassando sempre i confini e sfidiando lo status quo. Queste montature sono più di un semplice accessorio, sono un’espressione creativa di individualità e unicità che si riflette nei loro design. www.komono.com/en_BE/

KELINSE

Prosegue la sperimentazione forma/colore di Kelinse che, dal mondo vivace e sovversivo dell’interior design, riprende la voglia di rompere gli schemi e il bisogno di contaminazione.

I colori, la miscela di forme e l’originale combinazione di stili, danno vita a quattro linee tra cui cercare, divertendosi, gli occhiali originali che ci facciano sentire bene. http://kelinse.com/it

CENTRO STYLE

Un’azienda che si occupa di occhialeria a 360 gradi: montature, occhiali sportivi, strumenti ottici e medicali. Completano l’offerta, un’ampia collezione di accessori che spazia dalle catenelle alle microfibre, fino agli astucci e alle lenti moda. Airport è il nome delle nuove collezioni sole, vista e reading che si ispirano alle più affascinanti città del mondo che vengono celebrate con forme di design e materiali ricercati per volare con gli occhi alla scoperta di stili nuovi e unici.

Le montature e le lenti Airport sono studiate nel rispetto dell’Armocromia: si individuano tramite una serie di prove, le palette adatte alla forma del viso, alla tonalità della pelle, al colore dei capelli e degli occhi. Si individuano così 4 stagioni, 4 palette tra cui individuare l’occhiale perfetto. L’azienda fornisce il kit per l’armocromia ai suoi ottici di fiducia, come servizio aggiuntivo per la loro clientela. www.centrostyle.com/it/

IZIPIZI

Occhiali accessibili che rispettino il pianeta e proteggano gli occhi in ogni momento della vita: è questa la filosofia del brand. Le diverse gamme di lenti offrono la massima protezione dai raggi UV, dalla luce blu degli schermi e dai pericoli legati alle attività sportive outdoor con montature dal design unisex senza tempo e un comfort ottimale. Segno distintivo, il materiale ad effetto soft touch.

Le lenti solari sono disponibili anche con gradazione per i presbiti (da +1 a +3) e in versione Junior per i bambini da 5 a 10 anni. Filtrando il 40% della luce blu dannosa degli schermi, gli occhiali per schermo proteggono gli occhi ed evitano l’insorgere di affaticamento e mal di testa. Gli occhiali Sleeping, grazie alle lenti con tecnologia GoodNight© che bloccano le luci artificiali, aiutano a stimolare la produzione di melatonina e trovare rapidamente un sonno ristoratore. www.izipizi.com/ww_it/

SILHOUETTE

Silhouette festeggia il suo anniversario con gli occhiali Titan Minimal Art, un’idea rivoluzionaria che ancora dimostra di essere attuale, a distanza di 25 anni dalla creazione. In titanio high tech, senza viti, né cerniere, con soli 2 grammi di peso, la collezione 2024 Born on Earth. Worn In Space ha una campagna di marketing internazionale realizzata con l’Intelligenza Artificiale (AI), ma che conta su una reale ambassador di eccezione: l’aspirante astronauta Alyssa Carson.

Gli occhiali Titan Minimal Art sono stati selezionati, infatti, come occhiali degli astronauti a bordo di numerose missioni. L’assenza di viti elimina il rischio che le parti si stacchino e causino danni o lesioni. Anche la vestibilità antiscivolo e il comfort sono molto utili nei viaggi Zero Gravity, poiché gli astronauti non possono modificare la calzata degli occhiali durante le lunghe missioni all’aperto. La proposta 2024 si arricchisce di dettagli: forme e colori femminili e maschili, moderni e classici con tonalità dal verde, blu e viola ispirati alla galassia, a toni senza tempo come oro, oro rosa e argento. www.silhouette.com/it/it/home

MOREL

Il brand francese propone occhiali da 4 generazioni. Il progetto nasce nella mente dei designer seguendo una sola parola d’ordine: libertà creativa. Per questo Morel ha creato il più grande centro di progettazione di occhiali in Francia, dove designer, coloristi e grafici lavorano fianco a fianco per creare più di 700 modelli all’anno.

I team del Design Center hanno sviluppato una cerniera brevettata, senza viti né saldature, utilizzando materiali nobili come il titanio, il legno e la stampa 3D. https://morel-france.com/it

HILX

Focalizzato sull’invenzione di occhiali dalle prestazioni altamente funzionali e sostenibili a prezzi accessibili. Il brand sfida costantemente se stesso adattando le tecnologie più recenti e mira a ispirare le persone con il loro prossimo design innovativo. Un’intensa ricerca teorica e test pratici assicurano che il prodotto aiuti a ottenere prestazioni ottimali nelle condizioni più estreme.

Il modello Samurai è stato realizzato artigianalmente per soddisfare i desideri più estremi, siano essi relax o emozione. L’avanzata tecnologia Shapeshifter™ 2 in 1 consente di passare dagli occhiali casual alla modalità prestazioni sportive istantaneamente. La barra antisudore magnetica Unibrow™ garantirà una visuale sempre nitida. E’ dotato di un rivestimento antiappannamento che garantirà una visione. L’opzione con clip Quadfocal consente di fissare in modo sicuro le lenti da vista alla maschera. www.hilxeyewear.com/

ENOX

La perfetta sinergia di design e materiali di altissima qualità fa di questi occhiali un must di estetica e moda. Design ed expertise artigianale rappresentano gli elementi distintivi delle collezioni: occhiali dal design unico e di alta qualità, in un mix di arte, colore e luce. Attraverso il team di immagine e contenuto, Enox racconta storie e tendenze simbolo del gusto e dello stile italiano.

Uno degli aspetti fondamentali è l’ergonomia, risultato di un’attenta fase di progettazione per ogni esigenza: montature da vista e da sole, in acetato, in metallo, miste, specifiche per bambini, attraverso lo studio delle forme affinché il comfort garantisca altissimi livelli di benessere. L’evoluzione dei modelli scaturisce soprattutto da una continua ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per le lenti e l’ergonomia delle montature. Per il  brand, ergonomia è sinonimo di: leggerezza, flessibilità, stabilità e comfort. www.enoxglasses.com/it/

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.mido.com