La profumeria artistica e la cosmesi di alta gamma a Esxence, la manifestazione internazionale della profumeria, e Experience Lab

Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della profumeria artistica a livello mondiale è un evento, ogni anno tanto atteso, che presenta alla community di operatori e fragrance lovers l’eccellenza della profumeria d’autore, frutto della selezione dei migliori brand nazionali e internazionali, e i nuovi trend del settore in nome della cultura olfattiva più ricercata e affascinante.

Le novità sono numerose, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 360 (di cui 121 italiani) provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni.

Il concept di questa edizione è stato Metamorphosis: il profumo inteso come naturale evoluzione, dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la possibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre intorno tutto si trasforma continuamente. La metamorfosi per Esxence riflette anche la ricerca di nuovi valori da parte del consumatore contemporaneo, dove il rispetto delle persone, dell’ambiente, e della natura sono divenuti imprescindibili.

Insieme a Esxence si è tenuto anche Experience Lab, l’appuntamento dedicato al beauty di ricerca ed eccellenza che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale. www.esxence.com

I nuovi trend? Sicuramente prodotti naturali e sostenibili; profumi personalizzabili, essenze di frutta tra cui Ciliegia e Albicocca; presenza indiscussa della Vaniglia e dell’Osmanthus, cosmetici sempre più lussuosi e performanti, con uno sguardo rivolto all’Estremo Oriente. Packaging sempre più minimali nelle forme e nei colori, oppure esaltazione della preziosità ed esplosione del colore. Fragranze sempre più unisex. Una crescente attenzione alla cosmetica maschile, dalla rasatura alla cura della pelle. Introduzione del concetto di cosmetica anche ai dentifrici e collutori che assumono le fragranzee di un prfumo e gli ingredienti mirati della cosmetica. Vediamo qualche esempio:

La fragranza Kera di Danhera è contenuta nel Decanter Ottagonale con l’iconica Box Scultura, interamente realizzata  a mano. Uno scrigno prezioso di emozioni profumate completo di refill, per un Arredo Olfattivo leggendario. Il sublime frutto di Afrodite, la Ciliegia, fiorisce nella sua natura più seducente. Un viaggio che, nato dall’antico Kérasos, racconta la magia di un Amore che sboccia portando con sé ardore e fascino dei fiori di ciliegio in piena fioritura. www.danhera.com

Ceresia – Candela profumata di Teatro Fragranze Uniche. Un bouquet fruttato che nasce dall’intreccio della ciliegia con il bergamotto, il latte di mandorla e le foglie di fico; Ceresia, il riflesso di un viaggio olfattivo ispirato alla leggerezza e alla freschezza che accompagna l’arrivo dell’estate. Immersa nei toni vivaci della ciliegia, Ceresia ne cattura l’atmosfera spensierata esaltando l’essenza dei piaceri più semplici della vita, dando vita a una sinfonia succosa, fresca e giocosa. La fragranza è racchiusa in un’elegante bottiglia che riprende il colore del frutto, arricchita dalla classica  initura dorata del packaging. https://teatrofragranzeuniche.it

Potenza, opulenza, creatività, originalità, qualità: Amberbomb è la prima fragranza della nuova collezione Extreme firmata Laboratorio Olfattivo. Un parfum intense che segna la collaborazione tra il marchio ed il celebre Naso Arturetto Landi. Seducente e misteriosa, con il suo mix di note fruttate, floreali e legnose si configura come un profumo dalla grande proiezione e dalla lunghissima durata. Tiglio Mirabilis è una fragranza che racchiude tutta la gioia, la serenità e la pace che regalano i tigli in fiore, con il loro profumo di inizio estate. Luca Maffei fa danzare insieme spezie, fiori e un fondo carezzevole e avvolgente di legni morbidi e muschi riuscendo a trasmettere la sensazione di energia positiva regalata da una giornata tipicamente estiva. www.laboratorioolfattivo.com

Anthologie by Lucien Ferrero, nasce con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura olfattiva, fondata sull’abbattimento di confini e barriere.  Il packaging realizzato in carta ruvida e materica certificata FSC™, ideato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, presenta un design moderno ed estremamente raffinato e si caratterizza per la presenza di diciture nel linguaggio Braille. Presentate durante la scorsa edizione di Esxence, le due fragranze C’est Mutine e C’est Rebelle, sono espressione della vera essenza del brand. Due Eau de Parfum formulate con materie prime estremamente ricercate. www.anthologieparfums.com

Christian Tortu è noto per la sua storia di fiorista e designer. Le sue opere si configurano come un mix colorato di fiori, piante, frutta e legumi. Incredibilmente raffinate e d’effetto, in pochissimo tempo fanno il proprio ingresso sulle passerelle di brand di haute cuture e red carpet di prestigiosi eventi mondani. La sua art-de-vivre affascina ed incuriosisce. Con lui il mondo vegetale diviene un mezzo per viaggiare, lontano da sentieri sconosciuti, verso luoghi lontani senza frontiere. Ultimo capolavoro profumato del brand è Feuille de Tomate. Il ricordo di una passeggiata tra i giardini della Provenza, il piacevole sentore verde e citrino delle foglie di pomodoro. www.christiantortu.fr/en/

Ispirata ai rituali di bellezza ancestrali delle donne marocchine, l’avventura marocMaroc nasce nel 2007, da un forte desiderio di trasmettere e promuovere questo eccezionale patrimonio culturale. Si inserisce in un’autenticità ricca di eleganza, dove ogni prodotto si ispira a una storia, un rituale o un ingrediente che evoca un aspetto del Marocco. Sono 24 i trattamenti corpo e viso che rivisitano le tradizioni di bellezza marocchine, esaltano la flora mediterranea ricca di virtù e reinventano i rituali dell’hammam, attraverso ingredienti selezionati e texture indimenticabili. La ricchezza dell’argan, i benefici della rosa, la dolcezza della mandorla, la purezza del rhassoul o la generosità del miele. Miele d’Ambra Scrub Esfoliante è uno scrub cremoso ricchissimo di granelli dalle “mille sensazioni” che si stende generosamente, sbianca sulla pelle umida, poi si risciacqua meravigliosamente. Permette di godere di una pelle priva di tossine, luminosa e ultra satinata, senza alcuna sensazione di film oleoso. https://marocmaroc.com/

Sisology è un brand coreano che vuole ritagliarsi uno spazio nel mondo della profumeria di alta gamma. Ritiene che le nostre vite assomiglino a una macchina da presa. Non poter modificare o eliminare parti che non ti piacciono, non poter tornare indietro e scattare una foto e custodire i ricordi notando la gioia che non hai scoperto nel momento in cui hai premuto l’otturatore della fotocamera solo dopo che la foto è stata sviluppata. Ogni fragranza ha un suo carattere per esprimere se stessi ogni giorno con un profumo che si adatta perfettamente alla nostra identità. Cattura momenti gioiosi, proprio come quando si preme l’otturatore della fotocamera per salutare un momento gioioso nella vita quotidiana. Per questo, il tappo dei flaconi ricorda l’otturatore di una macchina fotografica. La scatola è progettata come una classica camera box. https://sisology.net/

Hair and Skin Beauty Care di Angela Laganà è un nuovo ed esclusivo progetto di alta cosmesi artigianale. Un insieme di bagni e maschere per i capelli e delicati elisir per la pelle, ricchi di fito-attivi 100% naturali e sostenibili, attivati dall’acqua dinamizzata. Prodotti estremamente concentrati: basterà un piccolo quantitativo per ottenere una decisa efficacia professionale. È una rarità trovare nelle formule di prodotti per capelli profumi così complessi e hair and skin beauty care sofisticati. https://angelalagana.it/

Say Sakura è la proposta novità di Len Fragrances. La leggenda di Sakura narra che una donna di nome Sakura e un uomo di nome Yohiro si incontrarono in un mondo pieno di guerre. Yohiro era un mago e poteva trasformarsi in un animale, un uomo o un albero. Per proteggere Sakura da tutte le crudeltà della guerra, la portò in una foresta magica dove i due sono uniti nell’amore eterno come un ciliegio che sboccia in modo fantastico. Questa fragranza Sakura tirerà fuori il meglio di ognuno di voi. Goditi la ciliegia al maraschino con champagne, prugna, dawana, dattero, amaretto, fiori di ciliegio, zafferano, iris, incenso, mirra, legno di cashmere, legno di sandalo, tabacco, tonico e vaniglia. https://len-fragrance.com/

Nel 1812 nasceva a Grasse la Maison Bruno Court che realizzava profumi su misura per  l’aristocrazia europea e russa. La sua esigenza di qualità l’ha spinta a padroneggiare tutte le fasi della creazione, dalla coltivazione e raccolta dei campi di fiori che confinavano con il laboratorio. Emilie Bouge, i cui nonni erano proprietari della maison, è diventata la creatrice della nuova maison Brecourt sostenendone il progetto di sviluppo della profumeria esclusiva moderna. I profumi Brecourt hanno  due versioni spray diversamente dosate, una colonia e un’assoluta, che permettono di giocare sull’ intensità per creare un tocco personale e unico. Farah è una fragranza orientale speziata legnosa in cui il Patchouli Indonesiano si afferma attraverso una nota più raramente utilizzata nella composizione dei prodotti femminili: la Cannella di Ceylon. L’accordo di Dattero, una miscela di balsami (Benzoino del Siam, Cisto-labdano) e Fava Tonka esaltano la femminilità. www.brecourt.fr/

Lerève Beauty è nutricosmesi per la skincare e il benessere del corpo. In azienda la bellezza si muove sui binari della consapevolezza, quella che conduce alla conoscenza della propria pelle, all’ascolto delle sue esigenze e alla ricerca scientifica che permette di trovare la giusta combinazione in formulazioni uniche per il benessere interno ed esterno. Essential Eye Cream è una crema globale contorno occhi dalla texture fondente a base di Peptidi, Acido Ialuronico, Burro di Karitè, Canapa e Olio di Nocciolo di Albicocca studiata per mantenere un’idratazione profonda, duratura e non pesante sulla delicata zona del contorno occhi. Grazie ad attivi come Caffeina e Diosmina migliora la microcircolazione agendo  anche su borse e occhiaie. L’estratto di Tabebuia svolge un’azione liftante e antigravità per la zona palpebrale. https://lerevebeauty.it/

Olfactive Studio è un incontro tra fotografia artistica contemporanea e profumeria; Tra occhi e naso. Un universo olfattivo straordinario dalla personalità forte e distintiva, nato dall’esperienza di Céline Velure in collaborazione con alcuni tra i Nasi più eclettici del momento. Tra le ultime novità della maison segnaliamo Smoky Soul, a base di thé nero affumicato e assoluta di fiori d’osmanto con accenti fruttati, si configura come un extrait evocatore e sensuale. www.olfactivestudio.com/it

Rose crema effetto lifting naturale è la novità in casa Shani. Crema giorno per un effetto lifting naturale, ad elevato contenuto di sostanze funzionali anti ossidanti e nutrienti. Impreziosita con purissimo olio essenziale di Rosa Damascena, che secondo l’aroma terapia è anche in grado di migliorare l’umore. Adatta a tutti i tipi di pelle, contiene un’alta concentrazione di principi attivi funzionali, come il coenzima Q10, la Vit.E, l’Acido Lipoico, la Carnosina per un marcato effetto nutriente ed anti età. L’aggiunta di GABA, neurotrasmettitore naturale, conferisce a ROSE straordinarie ed uniche proprietà mio rilassanti. www.shani.it/

All Day Vanille è un progetto Francesca Dell’Oro Parfum dedicato interamente al tema Vaniglia. Una fragranza per i diversi momenti della giornata che si apre con Vanille 08:00, un profumo come un delizioso portafortuna con il quale iniziare la giornata. Immaginiamo un risveglio morbido e delicato. Una nuvola di vaniglia scivola sulla pelle come una carezza soave. L’ispirazione per questa fragranza è l’idea di una vaniglia bianca e luminosa combinata con fresche mandorle candite ed accordi sunlight che creano cremosità e un tocco carezzevole sulla pelle. Vanille 12:00 Il mezzogiorno è il centro della giornata, il sole è al suo apice, l’aria è intrisa di energia e vivacità. Come non farsi tentare da un’overdose di piaceri gourmand? Una fragranza voluttuosa dai connotati radiosi e sognanti, che avvolge la pelle di luce sofisticata e nella quale allegria e spensieratezza sono il segreto di un fascino travolgente. https://www.francescadelloro.it/

Agarthi è la nuova collezione di fragranze distribuita da Aquacosmetics. La linea prende il nome di Agarthi (ovvero inaccessibile) che, secondo la letteratura e la mitologia, si tratterebbe di un regno leggendario posto nel cuore della Terra, le cui vie di accesso sono celate nei luoghi più remoti e impervi del pianeta. A questo regno incantato, sospeso in una dimensione trascendentale, si ispirano le 4 fragranze: Hidden Shores, Burning Core, Floating Lands e Waterways Spellwww.aquacosmetics.com/

Fugazzi è un brand olandese che si è ispira all’uso di oli e succhi antichi in Egitto e al mito fantastico di come Cleopatra conquistò Cesare semplicemente con il profumo. Viene così realizzata una nuova ed entusiasmante linea di fragranze e profumi. Le note tranquille e sottili di Angel Dust contengono l’infusione di Cristalli di Ambra Bianca e Cashmeran. Il Pepe Nero intensificato dal Pepe Rosa. Aumentando l’ olio profumato, questo aroma edonistico persista sulla pelle. https://fugazzifragrances.com/

Emil Élise si presenta come un brand particolarmente disruptive, provocatorio, contemporaneo, specializzato nella produzione di profumi di nicchia unisex. Sfrontato e fuori dagli schemi, propone fragranze fresche, casual, dedicate a tutti coloro che scelgono di affrontare la vita con coraggio, determinazione. Un chiaro invito ad esprimere sé stessi, senza tener fede ad alcuna convenzione. Un marchio diverso, esplicito, controverso. Nel 2024, la gamma Emil Élise si arricchisce di due nuove referenze – Melting Lust e Twisted Sin – ispirate ispirate a sensazioni coinvolgenti, momenti di passione ed attimi di lussuria. https://emilelise.com/en/

Il nostro corpo possiede un modo straordinario di comunicare attraverso messaggeri chimici:Hormone Paris ha tratto ispirazione è venuta dal concetto che gli ormoni influenzano il modo in cui ci comportiamo. Questo ha ispirato a creare una collezione di fragranze derivate da ciò che solletica questi ormoni e invita il corpo ad agire in un certo modo. I clienti possono creare il proprio mix di fragranze a seconda di ciò che vogliono che facciano gli ormoni. La nuova collezione Melatonina è declinata in 5 profumazioni con una nuova formulazione per vivere il fascino irresistibile delle polveri profumate trasformate in un delizioso spray per capelli e corpo. www.hormoneparis.com/

La Home Collection Maison Tahité- Officine Creative Profumi si arricchisce di 3 prodotti in un nuovo e comodissimo formato. Le referenze Vanilla in The Sky, Chocolicious e Coffee Break, sono ora disponibili sotto forma di Spray 250 ml. Dal design minimal e ricercato, arricchiranno i vostri ambienti, assicurando ad ogni vaporizzazione un’esperienza olfattiva gourmand. www.maisontahite.com

Francis Miller e Patrick Bertaux aprono la loro boutique, raccogliendo le idee e le esperienze dei loro viaggi per la creazione di una linea di Eau de Parfum, formulate nel tentativo di condividere le emozioni delle loro avventure. Un mix di atmosfere, sensazioni, e sogni. Un invito a viaggiare indietro nel tempo e nello spazio. Fedele al loro concetto di profumeria è la novità Like an Egyptian… Un’esperienza olfattiva che ci riporta in un istante alla culla della profumeria, al tempo dei faraoni. www.milleretbertaux.com/

Fa parte della linea Nature&Arome di Rudy Profumi la linea di prodotti Rosa. La sua fragranza inconfondibile è il cuore pulsante di ogni articolo in questa collezione, dedicata in modo esclusivo alla femminilità e alla bellezza. Questa fragranza svela un’iniziale freschezza con note di rosa damascena e petali di rosa, creando un’atmosfera romantica. Nel cuore, emergono note di violetta e garofano, aggiungendo complessità con la loro dolcezza e note speziate. Alla base, note ambrate e legno di rosa si fondono per conferire calore e profondità. Sono 4 i prodotti della linea: Acqua corpo profumata, Bagno docciaschiuma, Crema Mani e Corpo, Sapone liquido mani. www.rudyprofumi.it/

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti