IBF: Italian Bike Festival
IBF – Italian Bike Festival è il Salone internazionale della bici che dal 2018 è la piattaforma leader europea per il mercato della bici e della mobilità dolce
di Elena Braschi
Dal 15 al 17 settembre 2023 al Misano World Circuit di Misano Adriatico (RN), 3 giorni in cui l’Industria rappresentata da oltre 500 brand di settore ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È ad IBF che vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione. Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità.
L’ingresso gratuito, una vasta area espositiva, spazi dedicati al test prodotto e intrattenimento per tutti, sono solo alcuni degli ingredienti vincenti di IBF. Il territorio che ospita la manifestazione è la Romagna, una destinazione con una forte e chiara vocazione bike. Un luogo attento alla passione, allo sport e alla mobilità sulle due ruote. È qui che Italian Bike Festival ha deciso di muovere i suoi primi passi e di continuare ad espandersi.
Gli oltre 42mila visitatori che ogni anno partecipano all’evento varcando i cancelli di ingresso entrano nella Galassia IBF, dove, all’interno dell’evento, possono vedere oltre cinquecento brand che presentano le novità di prodotto, il settore del turismo in bici con tutte le proposte dedicate. Incontrare i campioni del ciclismo, lasciarsi coinvolgere dagli show e le performance degli atleti. Partecipare alle gare e i raduni che si organizzano durante le tre giornate, e assistere ai numerosi workshop e seminari dedicati al settore.
Italian Bike Festival, oppure IBF come ormai viene chiamato, è diventato nel corso di questi quattro anni anche un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori che raggiungono l’evento da tutta Italia.
Ad IBF regna la passione per la bici come mezzo per gli spostamenti quotidiani, sport, allenamento o stile di vita con 60mila mq di area expo. La ormai iconica Off-Road Arena si sviluppa su un’area di oltre 30mila mq. La zona è interamente dedicata ai test delle mtb, emtb, ciclocross e gravel. Un tracciato di 2 km con ostacoli artificiali e naturali come curve paraboliche, dossi, rock garden artificiali, tronchi, passerelle e passaggi tecnici su sabbia e ghiaia.
La Pista Internazionale del Circuito di Misano, denominata Road Circuit, dedicata interamente ai test bike su strada. Un circuito di 4,2 km di godimento puro dove scaricarsi in totale sicurezza ed entrare in sintonia con le bici dei brand preferiti.
All’interno dell’Area Expo di IBF è predisposta un’area interamente dedicata al turismo in bici, IBF Tourism, dove ogni tipologia di cicloturista interessato ad una vacanza bike potrà incontrare destinazioni, tour operator, guide, bike hotel, ma anche aziende di prodotto (bikepacking, caschi, abbigliamento, bici…).
Un luogo unico dove poter incontrare tutto il mondo dedicato al cicloturismo. Inoltre, non mancherà la possibilità di poter incontrare gli operatori B2B e sviluppare il proprio business.
Ph. credits: Elena Braschi