Dal 2000 Damast , azienda specializzata in stampaggio di abs per cromatura, progetta, produce e commercializza sistemi funzionali per la doccia puntando su qualità, efficienza ed ecosostenibilità, all’insegna del Made in Italy.

I prodotti Damast nascono sulle colline novaresi a ridosso del Lago d’Orta – cuore pulsante del Distretto della Rubinetteria e del Valvolame – e da lì partono per raggiungere le destinazioni di tutto il mondo. Per questo, si è coniata un termine perfetto: l’azienda della “Doccetteria”: soffioni, saliscendi, pannelli e colonne doccia, docce a mano, shut-off, bracci e accessori sono, infatti, i suoi prodotti di punta. Non solo strumenti per veicolare l’acqua, ma dispositivi efficienti e sofisticati per garantire benessere e piacere nella sala da bagno, che diventa un mondo di relax e comfort.

Damast  è sempre attenta all’innovazione,  per una vera cultura della doccia che non tralascia il risparmio idrico.  Damast è infatti impegnata da anni nella promozione di prodotti dotati di tecnologie Water Saving ed Air System, dispositivi a risparmio idrico pensati per combattere gli sprechi d’acqua mantenendo nel contempo un getto ben corposo.

Noi di Damast – spiega Concetta Mastrolia, AD di Damastvediamo la doccia come un momento che dedichiamo a noi stessi che porta tranquillità e serenità grazie all’incontro con l’acqua in un ambiente funzionale e gradevole. La #doccetteria è un mondo in cui ci riconosciamo da sempre, un settore diverso dalla rubinetteria: è venuto il momento di sottolineare questo distinguo. Con impegno e passione guardiamo alla capacità di governare l’acqua attraverso prodotti dotati di dignità propria ed oggi sempre più portatori di benessere“.

Sui suoi 25.000 mq di superficie trovano spazio gli stabilimenti dediti a produzione, assemblaggio, controllo qualità; uno show-room espositivo; la palazzina degli uffici, centro nevralgico dell’azienda e del suo Centro Stile interno e due grandi magazzini logistici.  Oltre allo spazio mensa, nella struttura vivono anche una biblioteca ed una sala polivalente che ospita mostre, eventi, installazioni, luogo di incontro tra il mondo della #doccetteria, del design e la grande passione per l’arte che pervade l’azienda.

Come ci spiega Concetta Mastrolia durante la visita, l’azienda possiede il primo impianto in Piemonte di trasporto e umidificazione sottovuoto per il trasporto gocce di polipropilene alle tramogge. La prima pressa fu comprata negli anni ‘80 e serviva per la produzione di anellini per spalline di reggiseni. Da lì si passò alla produzione di manici per ombrelli e, infine, nel 2000, nacque Damast che si specializzò sul mondo doccia, lavorando con le rubinetterie.

L’azienda ha un  ricco catalogo di prodotti creativi, di alta qualità, innovativi e moderni  per il mondo della doccia, progettati a misura di persona, anche di bambino, anziano e disabile. In quest’ottica di prodotto personalizzato e fatto a misura di persona, gli articoli Damast  sono combinabili tra loro in molteplici soluzioni.

Tra i prodotti più significativi troviamo TESEO, un soffione doccia che offre ben tre tipologie di getti combinati tra loro. TESEO è un soffione a parete in acciaio inossidabile lucidato a specchio dotato di 3 getti “all in one”: a cascata; tradizionale e nebulizzato. Consente all’utente di scegliere quello desiderato semplicemente selezionandolo con il deviatore a pulsante posto sotto la base del pannello. TESEO si propone come soluzione ideale per interventi di rifacimento e rinnovamento della sala da bagno. La sua struttura è compatta e funzionale, composta da un pannello (spessore 60 mm) che si applica direttamente al muro coprendo fori preesistenti.

L’unicità di TESEO è data anche dalla nebulizzazione  simile a quella proposta dalle Spa più strutturate che, rilasciando migliaia di gocce d’acqua, dona un effetto benefico al corpo. Inoltre, la nebulizzazione non spreca acqua, non spreca bagnoschiuma, non secca o infastidisce la pelle ed offre un’esperienza piacevole nella doccia, trasformando l’atmosfera ed il clima in un momento di puro relax. Il soffione è dotato di ben 140 fori protetti da ugelli flessibili in silicone e fornito di dispositivo Easy Clean, per garantire una facile rimozione dei depositi calcarei.

Per completare il panorama della doccetteria, Damast propone anche  docce per l’outdoor freestanding, in grado di rispondere a tutte le esigenze, portando il rituale di benessere anche all’esterno della casa. Ideali per il bordo piscina, ma perfette anche in un giardino, sul prato o sotto un portico. Senza dimenticare che anche il terrazzo può diventare il luogo perfetto per una doccia rinfrescante in totale libertà. La risposta sono le due colonne doccia da esterno LILITH ed EVA, realizzate in acciaio inossidabile AISI316L spazzolato.

www.damast.it