In occasione del 65° anniversario di attività, Guglielmi Rubinetterie ha organizzato una visita stampa all’interno dei reparti produttivi per raccontare la storia e i processi tecnologici che portano alla realizzazione di un rubinetto al 100% made in Italy.

Siamo a Grignasco, un comune che, nonostante si trovi in provincia di Novara, rientra in quel territorio della Valsesia conosciuto come distretto dei rubinetti e delle valvole di stampo italiano. Qui Guglielmi sviluppa e produce, da oltre 60 anni, rubinetteria e prodotti per ambiente bagno, cucina e spazi outdoor. Una lunga esperienza che posiziona l’azienda fra i principali protagonisti del settore. Contando  su impegno, passione e materie prime di alta qualità, processi di ricerca avanzati permettono all’azienda di soddisfare un’offerta ampia e diversificata per il mercato mondiale privato e contract, con proposte innovative, interamente Made in Italy e nel rispetto dell’ambiente.

Risale al 1954 il primo sistema monocomando scaldacqua per doccia brevettato. A seguire altri primati: il primo rubinetto scaldacqua per lavabo, il primo miscelatore termostatico Vetor e il primo miscelatore monocomando con sistema brevettato, risalenti agli anni ’60. Degli anni ’70 è il primo miscelatore monocomando a dischi ceramici Mixor, via via fino agli anni ’90 con la cartuccia Click Clack® che garantisce un minor consumo d’acqua e di energia, per arrivare al 2015 con gli innovativi progetti Pura e Gzero (2017).

Guglielmi, infatti, realizza prodotti dotati di tecnologie mirate alla riduzione del consumo di acqua e che rispondono a severi standard internazionali, consentendo nell’utilizzo quotidiano un risparmio energetico e ambientale. L’azienda segue il trend della ecosostenibilità realizzando nuovi prodotti e sviluppando soluzioni su misura. Tutte le collezioni sono concepite, progettate e prodotte in Italia e sottoposte a costanti e rigorosi controlli di qualità.

Ed è proprio così perché, durante la visita in azienda, ho potuto osservare di persona tutta la filiera di produzione, a partire dalla materia grezza: i “lingotti” di ottone. Il nostro tour comincia, infatti, proprio dalla fonderia…

I.A.N. Fond, fonderia ottone in conchiglia di Inveruno, è tra le più grandi d’Italia e produce la maggioranza della rubinetteria italiana di alta gamma tra cui quella di Guglielmi, che si trova a poca distanza. Dotata di tre reparti, anime, fonderia e taglio, utilizza processi consolidati e rimasti invariati: la fusione per gravità e bassa pressione a iniezione.

Come ci spiega il titolare, il processo di fusione ha un costo doppio rispetto a quello di stampaggio. Inoltre, il rubinetto ottenuto per fusione ottimizza il flusso dell’acqua interno in modo da eliminare il rumore dell’acqua stessa. E’ qui che nascono i corpi grezzi dei rubinetti Guglielmi. Il primo processo riguarda la creazione di cosiddette anime che saranno utilizzate per ottenere i fori nella fusione, cioè le parti che non devono essere riempite dal metallo liquido (ottone fuso).

Le anime sono formate da sabbia francese e resina e vengono poste all’interno di stampi, detti conchiglie,  dentro cui verrà colato l’ottone fuso.  Si spilla il metallo fuso dal forno raccogliendolo in una siviera e lo si versa nello stampo attraverso il canale di colata. Una volta solidificato e raffreddato, si estrae il rubinetto grezzo dallo stampo e con un processo di vibrazione si sbriciola l’anima in sabbia ottenendo i canali dove l’acqua scorrerà.

Ci siamo poi recati allo stabilimento Guglielmi, dove abbiamo continuato il nostro tour. Nella torneria abbiamo visto le lavorazioni meccaniche delle barre in ottone, ottenuta per asportazione di truciolo. Pulitura / Smerigliatura / Lucidatura preparano poi i vari pezzi per nichelatura, cromatura e doratura.

Prima del riporto di cromo, è importante creare uno strato di nichel che uniformi il più possibile la superficie metallica a livello microscopico. Dopo il controllo-qualità si passa all’assemblaggio per unire le varie parti del rubinetto.  Il testing finale di collaudo garantisce performance, affidabilità e durabilità nel tempo. Dopo essere stato inscatolato, il prodotto è pronto per essere spedito nel mondo. E’ grazie a tutti questi passaggi e al know how dell’azienda che i rubinetti Guglielmi appartengano alle eccellenze del Made in Italy.

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

GUGLIELMI 

Via Arturo Biella 27,  28075 Grignasco (NO), Italy

www.guglielmi.com