Sushi Daily si veste in Furoshiki
Sushi Daily, in collaborazione con l’Associazione culturale giapponese “Il Furoshiki”, ci mostra come creare regali eleganti con i nuovi piatti di sushi e festeggia l’apertura della Central Kitchen di Concorezzo (MB).
Sushi Daily, brand del gruppo KellyDeli, società leader nel food retail nata nel 2010 in Francia dall’imprenditrice Kelly Choi e che oggi conta più di 800 punti vendita in 10 Paesi, ha inaugurato la sua prima Central Kitchen italiana, a Concorezzo (Monza Brianza), vicino a Milano, la seconda in Europa dopo quella di Amsterdam. Uno spazio di 180 mq dove gli artigiani del sushi prepareranno ogni notte piatti di sushi freschissimo per rifornire i punti vendita di Sushi Daily. Presso lo spazio di Concorezzo verranno prodotti circa 420.000 vassoi di sushi all’anno. In un anno verranno lavorati oltre 7000 salmoni e cotto l’equivalente di 2000 sacchi di riso. La Central Kitchen impiegherà circa 15 persone, al lavoro da mezzanotte alle sei, quando i vassoi di sushi partiranno per raggiungere i punti vendita.
“Milano è la città italiana più internazionale e quindi la culla naturale per l’inaugurazione di una nuova Central Kitchen, l’unica in Europa oltre a quella in Olanda” ha commentato Emanuele Scalera, Managing Director di KellyDeli per l’Italia. “Siamo quindi molto soddisfatti di questo progetto, che offrirà un nuovo servizio, garantendo standard di qualità e freschezza del prodotto ancora superiori, fondamentali per i consumatori italiani. La Central Kitchen di Concorezzo si inserisce nella strategia di espansione di KellyDeli nel nostro Paese, secondo mercato del business globale del Gruppo e dove siamo leader del settore, con 157 chioschi aperti in soli sei anni”.
Il sushi è diventato parte integrante delle abitudini culinarie europee. È ormai uno dei cibi stranieri più consumati e amati”, afferma Steve Flanagan, Chief Marketing Officer KellyDeli. “In particolare, durante le feste natalizie, il sushi si può trasformare in un regalo da condividere con la famiglia e gli amici, oltre ad essere un’occasione per conoscere le tradizioni giapponesi attraverso l’arte del Furoshiki”. Il Furoshiki è un’antica arte giapponese risalente al periodo Nara, circa 1300 anni fa. In principio veniva utilizzato per trasportare vestiti, beni di valore, regali o le tradizionali scatole “bento box” giapponesi. “Confezionare un regalo in questo tradizionale tessuto – spiega Michiko Mori dell’associazione culturale Il Furoshiki – riflette la sensibilità di noi giapponesi che consideriamo il dono come una dimostrazione di amore e di cura oltre che di rispetto verso chi lo riceve”. L’Associazione culturale “Il Furoshiki” ha mostrato, attraverso le abili mani degli insegnanti giapponesi, come con poche e semplici mosse anche un piatto di sushi può diventare una sorpresa natalizia, in alternativa ai prodotti più tradizionali.
L’evento di presentazione si è svolto a La Teiera Eclettica, in via Melzo a Milano. Al mondo esistono oltre duecento varietà di tè e qui si possono assaggiare e acquistare tutte. Un negozio con sala degustazione dove Barbara, con l’aiuto del marito, organizza numerosi eventi dedicati.
Sushi Daily propone anche esclusive composizioni di sushi natalizie da condividere con amici e familiari, disponibili dal 25 novembre. L’offerta prevede cinque tipologie differenti di piatti, un assortimento di piatti di pesce crudo sistemati meticolosamente su grandi vassoi rotondi di diversa dimensione, in modo che tutti possano gustare il loro pezzo preferito e condividere il piacere del sushi: da un sashimi al salmone ad un maki California, fino all’apprezzatissima categoria Crunch (croccante), una novità lanciata proprio da Sushi Daily sul mercato europeo.
Il Gruppo KellyDeli nasce in Francia nel 2010 da un’intuizione degli imprenditori Kelly Choi e Jerome Castaing insieme al maestro di Sushi Yamamoto-San, che decidono di creare un format nuovo in cui la qualità della materia prima e la velocità di preparazione si unissero per proporre un prodotto di qualità all’interno dei punti vendita della grande distribuzione. In pochissimo tempo, il gruppo KellyDeli ha avviato collaborazioni con oltre 30 retailer internazionali in tutta Europa, offrendo ai clienti un sushi di ottima qualità sul mercato al dettaglio con il marchio Sushi Daily. Distribuisce ogni giorno un milione di pezzi di Sushi preparati quotidianamente davanti agli occhi del cliente in 800 chioschi in 10 Paesi europei, confermandosi brand leader in Europa nella vendita di sushi fresco e di qualità, grazie alla velocità di servizio pari a quella di un take away e alla preparazione e confezionamento del prodotto al momento, a partire dalla cottura del riso, dal taglio del pesce fresco e delle verdure.
Tra gli obiettivi per il 2019 l’apertura di nuovi canali distributivi quali il travel retail e la delivery. Nei prossimi mesi sono in previsione aperture di training center dedicati alla formazione del personale sia a Milano che a Roma. In Italia Sushi Daily arriva nell’aprile 2013 con l’apertura del primo chiosco in Italia, presso il Carrefour di Assago: in 5 anni il numero di chioschi è arrivato a 157 in tutta Italia, portando il mercato italiano al secondo posto del business globale di Kelly Deli. Nel gennaio 2019 Sushi Daily ha avviato una collaborazione con Walà, la prima Delivery Community App sul territorio milanese, per la distribuzione dei prodotti freschi a domicilio.
Sushi Daily segue rigidamente gli standard nazionali e internazionali in fatto di sicurezza alimentare e si avvale di esperti di Igiene e Qualità per rispettare sempre i criteri più elevati. Il pesce utilizzato dagli artigiani di Sushi Daily viene selezionato scrupolosamente e i fornitori di fiducia effettuano consegne puntuali presso i chioschi di tutta Europa. Massimo il rispetto all’equilibrio degli oceani, per cui non vengono utilizzate specie di pesci protette e solo tonno pescato con ami e lenze. Sono oltre 100 le ricette, con o senza pesce crudo, a base di verdure o con carne, che spaziano tra tradizione e innovazione: dai tradizionali Maki, Sashimi e Nigiri, ai piatti speciali come i Crunch Roll, creati dalla fondatrice Kelly. Oltre ai prodotti freschi, nei chioschi è possibile trovare un’ampia selezione di prodotti giapponesi e asiatici: dagli snack alle salse, dalle bibite gassate alle bevande caratteristiche tipicamente asiatiche fino agli ingredienti per preparare il sushi direttamente a casa: riso, noodle, aceto, alga nori fino alle stuoie per sushi.