Aziende d’ITALIA si raccontano è la nuova rubrica di Cose&Case, dedicata a tutte le aziende italiane per la comunicazione dei loro prodotti e del loro lavoro in un momento di grandi e repentine trasformazioni, dove i tempi di risposta ai cambiamenti e la capacità di evoluzione risultano fondamentali per il futuro.

Cose & Case si identifica nel Luxury Style, in quanto intende proporre il massimo della qualità legata al saper fare artigianale e/o tecnologico delle realtà produttive. In questo specifico contesto verranno proposte le eccellenze e le unicità del Made in Italy. Spaziando dal Design di interni al Food, dall’ambiente Bagno alla Cucina, dai Tessuti ai Complementi, dalla Tavola alla Profumeria, si intende creare una sinergia comunicativa tra le varie aziende che, oltre ad essere veicolate singolarmente, possono poi trovare spazi di collaborazione reciproca. Il format ricalca la struttura ormai consolidata del magazine: ogni brand sarà raccontato in un articolo dedicato che verrà inserito nella nuova rubrica. L’immagine di copertina sarà pubblicata nelle slide delle news nella home page. In seguito passerà nella sezione In evidenza, per poi comparire in ordine di data di pubblicazione. Nella slide, nell’immagine in evidenza e in archivio sarà inserito il logo della rubrica, un titolo contenete il nome dell’azienda e una immagine significativa del prodotto o del brand.

Il contenuto dei singoli articoli sarà concordato con l’azienda e, indicativamente, conterrà la storia dell’azienda, il territorio, i materiali utilizzati, le tecniche produttive, il sito di produzione e quant’altro possa essere significativo. Il tutto corredato da ampia documentazione fotografica che può essere fornita dall’azienda o arricchita da immagini scattate on site.

L’idea di base è quella di raccontare l’evoluzione di una realtà produttiva dalle sue radici storiche alla capacità di adattamento nei periodi di emergenza, fino ai progetti futuri, documentandone lo spirito creativo e vincente tutto italiano. Successivamente, la rubrica diventerà uno spazio fisso per presentare novità di prodotti, materiali e tecnologie. Una narrazione che continua e si sviluppa.

Perché è questo il nostro vero orgoglio: riuscire sempre a trovare un’idea nuova, un metodo, una soluzione con cui proseguire. E in questo, noi italiani, siamo bravissimi!

Maria Rosa Sirotti

Per partecipare scrivere a: mariarosa.sirotti@gmail.com