Despar Italia è una società consortile che riunisce sotto il marchio Despar 6 aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati

Il gruppo Despar Italia si è presentato nel Press Day 2023, durante l’evento Casa Despar, un ambiente quotidiano in cui sono stati protagonisti i prodotti a marchio e i tratti distintivi della filosofia e dei valori dell’Insegna. La stampa ha incontrato i vertici dell’azienda, ha potuto assaggiare i prodotti a marchio e scoprire le eccellenze che saranno proposte nei punti vendita durante le festività.

E’ stato un momento per condividere alcuni aggiornamenti dal mondo Despar, in termini di risultati e nuovi obiettivi, oltre che raccontare, attraverso uno showcooking, le peculiarità del prodotto a marchio alla scoperta del gusto e dei sapori delle referenze private label che valorizzano la tradizione e le eccellenze regionali italiane.

Come racconta Filippo Fabbri, Direttore Generale Despar Italia: “Despar Italia nasce nel 1960 ed è parte di SPAR International, presente in 48 paesi nel mondo. In Italia abbiamo siamo presenti in 17 regioni con 1.404 punti vendita a 3 insegne, Despar, Eurospar e Interspar.

Il fatturato 2022 di 4,14 miliardi di euro colloca Despar nella Top Ten delle insegne della GDO italiana. All’interno del gruppo abbiamo imprenditori affiliati con punti vendita piccoli, locali, che rappresentano il 35%. Siamo una realtà molto vicini al territorio, infatti la maggioranza dei nostri negozi è di prossimità. I prodotti a marchio Despar hanno una quota di mercato del 22,4%. Il radicamento dell’Insegna sui territori e della bontà della nostra strategia di sviluppo del prodotto a marchio che rappresenta un asset su cui crediamo fortemente perché difende il potere d’acquisto dei nostri clienti, contribuisce a creare un circolo virtuoso e sostenere le realtà economiche dei nostri partner industriali ed è un driver strategico e un elemento differenziante della nostra Insegna”.

Despar è insegna dell’anno 2022/2023. Come racconta il Presidente, Gianni Cavalieri: “Questo risultato positivo è trainato dalle performance del prodotto a marchio. Presidiamo i territori in maniera capillare e non abbiamo relazioni con l’industria di marca, di cui non abbiamo il condizionamento. Tutta Despar è concentrata, infatti, su circa 3500 prodotti a marchio (MDD) Despar”.

Oggi sono 16 le linee MDD di Despar e nascono nella sede centrale di Despar Italia a Bologna dove un team di 20 persone ne coordina lo sviluppo e il mantenimento. Sono tre i driver strategici che caratterizzano lo sviluppo della private label: l’attenzione alla sana alimentazione, la sostenibilità e la valorizzazione dei prodotti locali e delle filiere agroalimentari italiane, oggi oltre il 90% dei fornitori delle linee firmate Despar sono italiani e producono in Italia. Complessivamente entro la fine del 2023 saranno lanciati circa 250 nuovi prodotti e verrà effettuato il restyling di circa 250 referenze.

Nell’assortimento dei prodotti a marchio, il brand Premium identifica i prodotti che rappresentano eccellenze gastronomiche e specialità locali selezionate per offrire il meglio della tradizione italiana, proponendo un’ampia gamma di prodotti DOP e IGP con sapori unici legati ai territori di origine. Oggi il brand Premium ha raggiunto, sul totale dei prodotti a marchio Despar, una quota del 15% a valore.

In particolari occasioni dell’anno la gamma Premium viene inoltre arricchita con delle referenze Special Edition nei comparti salumi, formaggi e dolciari, con un’ulteriore proposta di prodotti e specialità provenienti dal territorio nazionale, selezionando esclusivamente piccoli produttori italiani. In occasione delle prossime festività natalizie sarà protagonista nei punti vendita dell’Abete la Special Edition 2023 che quest’anno si compone di 22 prodotti di alta gastronomia, tra cui una novità nel segno della valorizzazione dei prodotti del territorio: si tratta dei Filetti di Tonno Rosso Premium in olio extravergine d’oliva “Sicilia IGP”.

Con il progetto Bosco Diffuso Despar con cui l’Insegna metterà a dimora 1.404 alberi che corrispondono al numero di punti vendita in territorio nazionale, in 7 località diverse d’Italia, coinvolgendo la sede centrale del Consorzio e le 6 aziende associate. In ambito culturale, nel 2023 Despar è stato sponsor delle Giornate FAI d’Autunno che si sono svolte in tutta Italia il 14 e 15 ottobre. Un modo concreto per dare il proprio contributo nella tutela dell’immenso patrimonio storico e paesaggistico italiano e per dimostrare la vicinanza di Despar ai propri territori di riferimento.

Per il terzo anno consecutivo Despar si è aggiudicata il premio Insegna dell’Anno nella categoria Supermercati. Il premio, promosso da Q&A Research Italia srl, ha visto competere 550 insegne, ogni realtà è stata valutata direttamente dai clienti finali per diversi aspetti: il prezzo, l’assortimento, l’accoglienza, la competenza degli addetti, la facilità d’acquisto, l’aspetto dei negozi. Con un punteggio medio complessivo di 3,94, in una scala da 1 a 5, Despar ha ottenuto voti superiori alla media di categoria in tutti gli aspetti valutati.

www.desparitalia.it