Guglielmi è una storica azienda italiana con sede a Grignasco (NO), attiva nel settore della rubinetteria dal 1954. Oggi progetta e produce rubinetti con un design che unisce estetica e funzionalità.

Guidata fino agli anni Novanta dal fondatore Armando Guglielmi, l’azienda è oggi sotto la guida della seconda generazione della famiglia – Orazio e Orfeo – che proseguono l’attività di una realtà italiana costruita sulla figura dell’imprenditore-artigiano. Nel tempo Guglielmi ha saputo conciliare il profondo know-how artigianale con i processi di produzione industriale, associando alla progettazione del rubinetto un progetto di design che unisce estetica e funzionalità.

Nascono così collezioni pensate, disegnate e prodotte interamente in Italia e che comprendono prodotti per l’ambiente bagno, doccia, cucina e per gli spazi outdoor. Contando  su impegno, passione, materie prime di alta qualità e processi di ricerca avanzati,  l’azienda è in grado di soddisfare un’offerta ampia e diversificata per il mercato mondiale privato e contract, con proposte innovative, interamente Made in Italy e nel rispetto dell’ambiente.

Un’azienda tenace e solida che, durante il difficile periodo appena affrontato, ha subito reagito. Come ci racconta Giulia Guglielmi: “Durante il lockdown trovandosi in una situazione eccezionale, l’azienda Guglielmi ha deciso, tenendo conto anche del contesto generale, di interrompere temporaneamente la produzione, continuando a lavorare in smart-working laddove possibile, al fine di limitare al massimo i contatti e i rischi di contagio, prendendo misure eccezionali per preservare al meglio la salute dei suoi collaboratori.

Durante questo intervallo, anche la logistica e il rapporto con i fornitori si è temporaneamente interrotto, come da diposizioni del DPCM. Appena possibile, la produzione è ripartita, come ci spiega Giulia: “Sulla base dei decreti emessi sono state adottate tutte la misure necessarie per la messa in sicurezza e la tutela di tutti i collaboratori, dalla sanificazione dei locali aziendali all’obbligo di indossare le mascherine (appositamente realizzate con loghi e colori aziendali), misurazione della temperatura corporea ad ogni ingresso, e distribuendo gel igienizzanti. Non abbiamo avuto problemi di distanziamento sociale in quanto, nella nostra fabbrica, ci sono grandi spazi dove già gli operai lavoravano in distanza.

Guglielmi era pronto al lancio di nuove collezione da presentare al Salone del Mobile di Milano e Fuorisalone ma, purtroppo, la manifestazione è stata cancellata. Per questo l’azienda ha deciso di rimandare il lancio di nuove collezioni a settembre/ottobre.

Progetti e futuri obiettivi:

Guglielmi continua la propria politica dedicata alla produzione completamente al Made in Italy, sostenendo l’intera filiera nazionale con progetti sempre più all’avanguardia, innovativi e tecnologici. Tutto il mondo durante questo periodo ha riscoperto alcuni valori e soprattutto molti hanno finalmente compreso che un’attenzione maggiore e mirata alle nostre abitudini può aiutare il pianeta. Già da anni  l’azienda sta dedicando grandi ricerche e risorse per sviluppare prodotti sostenibili ed ora a maggior ragione, riprendendo la propria attività, ha deciso di studiare una strategia lavorativa dedicata ancora di più all’innovazione tecnologica, che miri alla sostenibilità. Esistono già oggi le collezioni PURA®, sistema di microfiltrazione di acqua e il progetto GZERO®

PURA® è una linea di miscelatori da cucina che erogano acqua microfiltrata Naturale ambiente, Naturale fredda, Frizzante fredda, leggermente frizzante e bollente. Tutti i modelli ed in particolare il più completo ”Tuttuno” consentono un grande risparmio di tempo, energia elettrica e soprattutto permettono di non consumare acqua in bottiglia di plastica, proprio con il fine di non inquinare e di ridurre notevolmente i rifiuti.

GZERO® è un miscelatore eco-friendly per il bagno, che arricchisce l’assortimento dei prodotti di alta gamma. Rispetta la salute e l’ambiente in modo ottimale: in quanto i modelli della collezione GZERO® si basano su canali interni indipendenti e isolati: l’acqua non entra quindi in diretto contatto con ottone o nichel, nel totale rispetto della salute e dell’ambiente. L’azienda si mostra ancora una volta attenta alla sostenibilità ambientale e all’interesse del cliente. Elegante e minimale con molteplici finiture personalizzabili. I materiali delle cover personalizzabili sono disponibili in acciaio inossidabile, inox, pietra Oxide Bianco, Oxide Moro, Corian®, vetro cristallo bianco e nero ed infine marmo bianco di Carrara e marmo nero.

Un Plus per i consumatori  e i distributori

Inoltre, per chi ha acquistato un prodotto della linea PURA Guglielmi ha progettato ed aperto una nuova piattaforma, promossa sui social e sul sito con il nome MyGuglielmi  (www.guglielmi.com/account/).

MyGuglielmi è un’area riservata dedicata a chi vuole ricevere maggiori informazioni sui prodotti Guglielmi (Showroom e rivendita, installatore qualificato Guglielmi e privato). Chi vuole aderire deve registrarsi, creare un nuovo account e/o iscriversi alla newsletter. I servizi che possono essere garantiti attraverso la compilazione di moduli sono:

  • Registrazione del prodotto acquistato PURA;
  • Richiesta installazione del nuovo prodotto PURA;
  • Richiesta di intervento tecnico e manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Video tutorial per una corretta installazione dei prodotti della Collezione PURA;
  • Ricambi originali Guglielmi

Tra i prodotti di punta, segnaliamo il nuovo miscelatore GX monocomando per ambienti bagno e cucina, dove l’estetica del prodotto va ricercata nella lineare eleganza della forma. La serie GX si presenta in tre diverse altezze e tre diverse versioni per l’ambiente bagno: due versioni di miscelatore monocomando con leva o senza e una versione con comando a progressione che consente di aprire inizialmente acqua fredda con risparmio di energia e consumi, scegliendo poi la temperatura ideale. Per l’ambiente cucina invece Guglielmi presenta la serie GX in tre versioni differenti dove l’altezza rimane invece una costante. Miscelatore monocomando con leva, miscelatore monocomando senza leva e infine una versione con comando a progressione.

Dalla collezione di miscelatori Sprint, nasce Sprint Color dove il rivestimento del comando è l’elemento chiave della composizione e dà il nome alla collezione. Finiture opache e lucide giocano con il rivestimento del comando che spazia dal marmo al Corian® per consentire la massima personalizzazione di composizioni da accostare ad ambienti bagno e cucina. La cura del dettaglio emerge nelle singole parti che lo compongono: il comando non è dotato di alcun foro, la bocca del miscelatore diventa omogenea, unica.

Continuiamo a seguire Guglielmi in attesa delle prossime novità!

GUGLIELMI 

Via Arturo Biella 27,  28075 Grignasco (NO), Italy

www.guglielmi.com