Agriturismo, Centro Cinofilo e Allevamento: Il Biancospino è un luogo magico sulle colline dell’Oltrepò Pavese. Un tipico casale e una natura incontaminata ospitano chi vuole ritrovare serenità e pace, anche insieme al suo amico a 4 zampe.

A soli 3 km dal casello autostradale di Casteggio, tra Pavia, Milano e Vigevano, Il Biancospino è facilmente raggiungibile, anche per una gita fuori porta. La zona dell’Oltrepò, oltre ad essere famosa per la sua cornice paesaggistica è particolarmente adatta ad un turismo rurale. Un tipico casale, arredato tradizionalmente, è adibito ad agriturismo ed è a disposizione dei clienti che possono usufruire anche di corsi di educazione personalizzati con il proprio cane.

L’agriturismo offre una cucina ricca e salutare per coloro che amano i prodotti tipici che qui conservano ancora il loro tradizionale gusto locale. Gli ospiti possono dedicarsi a gite in mountain bike, dog-trekking, escursioni, picnic nel bosco e passeggiate a cavallo. All’interno sono allestite aree naturalistiche e nel parco si possono osservare asinelli, pecore, germani, caprette, conigli e oche.

Al Biancospino viene inoltre offerto un servizio di corsi di educazione personalizzati con il proprio cane sotto la guida di un istruttore qualificato Biancospino, ed anche un servizio pensione con moderne strutture e trattamento familiare. Si può passare al Biancospino una breve vacanza e approfittarne per mettere a punto l’educazione del cane, sicuri di un successo veloce e duraturo. Seguiti dagli istruttori, i proprietari cambieranno il loro approccio e verificheranno velocemente il cambiamento anche nel cane.

Vengono poi realizzati corsi di addestramento ai vari livelli, con una Scuola di Formazione per Educatori e Istruttori Cinofili. Fa parte della struttura anche il moderno e funzionale Allevamento Welsea dove la titolare Paola Daffunchio, profonda conoscitrice delle razze Samoiedo e Golden Retrievers, le alleva da anni con serietà e passione.

I soggetti presenti in allevamento sono i prodotti di un’attenta selezione genetica e caratteriale in modo da essere ottimi compagni adatti sia alla famiglia che allo sportivo che intende dedicarsi a discipline quali l’agility, il traino, il trekking ecc.

Ma cosa è successo durante il lockdown da Covid-19? Ce lo racconta la titolare Paola Daffunchio: “Il Biancospino è rimasto aperto come allevamento e pensione per i cani di chi era in quarantena o bloccato all’estero dalla chiusura delle frontiere. Abbiamo cercato di stare al fianco della nostra clientela proponendo tutorial sulla nostra pagina FB per creare situazioni di educazione e divertimento col cane in ambiente casalingo. I tricks che abbiamo proposto hanno impegnato i proprietari e i cani che, cambiando le abitudini quotidiane, cominciavano a presentare problemi di gestione. Nel contempo abbiamo proseguito i corsi di formazione che erano iniziati prima del problema Covid-19 in modalità webinar per completare la formazione teorica. Infatti, alla ripresa delle lezioni in presenza, i nostri allievi hanno brillantemente superato il test da Educatore Cinofilo e non hanno perso alcuna giornata della formazione a calendario. In ultimo abbiamo attivato un servizio informazione per i nuovi clienti tramite Skype per dare un volto al Biancospino e far sentire i nostri clienti più vicini, con un confronto anche visivo”.

Ora Il Biancospino sta ripartendo piano piano con il rispetto massimo della sicurezza. Proseguendo la strada dell’impegno nel sociale, nascerà L’Associazione Culturale Il Biancospino per la realizzazione di progetti di Pet Therapy in RSA e RSD e Progetto Scuola per riportare a sorridere persone meno fortunate attraverso l’amore di cani addestrati. “Dal 16 febbraio – continua Paola- Il Biancospino è Centro di Referenza per gli Interventi Assistiti con gli Animali Residenziali ma l’attività si è fermata a causa del lockown. Ora siamo pronti a ripartire con un team di professionisti d’eccellenza. Vorremmo essere un riferimento per le IAA con l’impegno etico che queste richiedono e la professionalità che ci contraddistingue da anni”.

Continueranno anche i corsi di toelettatura comportamentale (unico centro in Italia TCAP Art Au Poil) e i corsi ENCI professionali, insieme al progetto Puredogbreeder professional certificati FCC e Visit Oltrepò.

Il Biancospino – Az. Agr. Daffunchio Paola

Via San Biagio 32, 27045 Casteggio (Pv)

telefono: +39 0383 83000 – +39 335 6357789

e-mail: info@ilbiancospino.it

https://www.ilbiancospino.it/

https://www.ilbiancospino.it/l-agriturismo/

https://www.welsea.com/