Christian Fischbacher, azienda tessile svizzera, ha compiuto 200 anni durante i quali ha sviluppato tecnologia e design per la produzione di tessuti, carta da parati, tappeti, cuscini e plaid,  sempre più esclusivi, originali ed ecosostenibili

Le radici di Christian Fischbacher affondano nel lontano 1819 a San Gallo in Svizzera, dove Christian Fischbacher I fonda l’azienda all’età di 16 anni, acquistando tessuti realizzati dalle mogli degli agricoltori e rivendendoli al mercato di San Gallo. La cittadina diviene un centro di produzione e commercio di tessuti di Lino tanto che durante la metà del 19º secolo si sviluppano rapidamente ricamifici e industrie tessili. L’azienda comincia a passare alle generazioni successive. Da una fattura del 1892 viene tratta la firma di Christian Fischbacher II utilizzata per sviluppare il logo che conosciamo oggi. Le generazioni si susseguono e l’azienda aumenta di dimensioni e valore.

Negli anni vengono aperte filiali in molti paesi del mondo tra cui Italia, Germania, Olanda, Inghilterra, Francia e Giappone ancora oggi tutte operative.  Negli anni ‘90 assume particolare importanza la produzione di biancheria da letto e tessuti per la casa, conosciuta a livello internazionale per l’utilizzo dell’esclusivo e lussuoso cotone  svizzero. Nel 2008 arriviamo alla 6° generazione con Michael Fischbacher che diventa CEO dell’azienda e la moglie Camilla che dirige il team di progettazione. Nel 2019 l’azienda ha festeggiato il bicentenario della nascita diventando il più antico editore tessile sotto la guida della stessa famiglia.

La grande passione, l‘esperienza portata avanti dalla tradizione familiare e la spinta verso una costante innovazione sono state la chiave del successo di questa azienda. La filiale italiana, fondata nel 1961, è stata la prima sede europea dopo i successi americani, e si è conquistata, nel corso degli anni, un posto importante nel mercato tessile italiano. La sede di Alzate Brianza ospita gli uffici e il magazzino che da settembre 2017 è diventato la base della logistica per tutto il gruppo, in grado di rispondere in modo sempre più efficiente alle richieste del mercato. Nel dicembre 2019 un’importante tappa è stata l’apertura dello showroom di Milano nel centralissimo quartiere di Brera.

I prodotti Christian Fischbacher prendono ispirazione dalla natura, dall’arte e dalla moda, reinterpretando idee tradizionali con tecniche innovative. I designers sono esperti di tessitura, disegno e colorazione e sono animati da una grande attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali e dell’intero processo di creazione e produzione.

Oggi l’azienda ha ampliato l’offerta per l’interior e l’outdoor con carta da parati, tappeti, cuscini e plaid. Negli ultimi anni poi, grazie ad un’attenta ricerca, si sono sperimentati nuove tipologie di filati e  procedimenti per offrire sempre di più prodotti originali ed ecosostenibili. Ne sono testimonianza i filati ecostenibili della Collezione BENU Recycled che già dal 2009 utilizza filati ricavati dalle bottiglie in PET o dai tessuti di scarto in lana. Di questa collezione fa parte anche la  nuovissima Collezione BENU® Sea  che presenta i primi tessuti pregiati per tendaggi realizzati in SEAQUAL® Yarn.

Il filato SEAQUAL® YARN è costituito per buona parte da “Upcycled Marine Plastic”, ossia rifiuti marini di plastica rigenerati che, nell’ambito di un processo volto a salvaguardare le risorse, vengono lavorati e trasformati in un filato di poliestere di alta qualità. La restante parte del filato è ricavata da bottiglie in PET riciclate. Il filato SEAQUAL® YARN è caratterizzato da facilità di manutenzione, robustezza e bassa tendenza a formare grinze; pertanto rappresenta un’alternativa versatile e sostenibile al poliestere puro.

Tutti abbiamo visto le spaventose immagini degli oceani inquinati dalla plastica, che rappresenta un pericolo per gli animali, l’uomo e l’ambiente. Con gli innovativi tessuti BENU® Sea siamo riusciti a dare una nuova vita a materiali riutilizzati come materie prime, trasformandoli in tessuti pregiati di grande valore qualitativo ed estetico” dichiara Camilla Fischbacher, ideatrice della collezione sostenibile e Creative Director di Christian Fischbacher.  “Il colore del materiale che si ottiene dai rifiuti di plastica, – continua Camilla – all‘inizio non è bianco puro. Siamo riusciti a sviluppare il carattere innovativo del filato con speciali tecniche di tessitura e miscele di colori ottenendo un tessuto completamente nuovo che ha una sensazione e un‘espressività completamente uniche”. Ma non finisce qui: l’azienda si impegna anche  attivamente a favore della Seaqual Initiative, un’iniziativa basata sulla collaborazione di pescatori locali, ONG e volontari per ripulire gli oceani dai rifiuti.

Per la sua linea BENU® Recycled Christian Fischbacher ha ricevuto numerosi premi: il tessuto BENU® Talent FR, ignifugo e adatto all’impiego all’aperto, è stato premiato con il Red Dot Award: Product Design 2020. A BENU PET è stato conferito il Design+Technology Award, il premio Red Dot nonché il premio Design Plus – MaterialVision del Rat für Formgebung (il comitato di design tedesco); inoltre ha vinto più volte l’Interior Innovation Award ed è stato finalista FX all’International Interior Design Award.

Nel 2020, durante il lockdown da Covid19, l’azienda non si è mai fermata. I processi creativi e di design sono continuati a pieno ritmo, spinti dalla passione e dalla voglia di continuare a produrre e offrire ai clienti di tutto il momento prodotti sempre nuovi e all’avanguardia. Le nuove proposte spaziano dai tendaggi ai tappeti, dai tessuti classici a quelli di riciclo. Tra questi, il nuovissimo BENU Soul, un delicato e raffinato tessuto giro inglese dall’effetto naturale e opulento al tempo stesso. La combinazione di SEAQUAL® YARN, che ricorda la juta grezza, e lurex argentato conferisce al tessuto un particolare contrasto lucido/opaco e una sensazione tattile unica.

BENU Garden unisce un delicato tessuto giro inglese a una stampa flock a tema botanico di grandi dimensioni. Il luccicante fondo in SEAQUAL® YARN e  lurex crea un gradevole contrasto con la floccatura opaca, ottenuta da bottiglie in PET riciclate in cui il motivo a foglie aggrovigliate dipinte a mano rispecchia l’individualità e la bellezza della natura.

BENU Net vede protagonista il filato: due colori intrecciati come una corda generano un vivace mix cromatico con un originale effetto mélange. Le sottili intersezioni dei fili sembrano linee tratteggiate. In un cenno alla provenienza dalla plastica marina riciclata, questo insolito tessuto a maglia in SEAQUAL® YARN ricorda una rete di pescatori a maglie molto fitte, la cui produzione in passato avrebbe richiesto l’impiego di fibre vegetali, cotone e altre fibre naturali.

Damascati, volute floreali, foglie tropicali, rose, insetti e fiori sono i motivi che si rincorrono nelle nuove fantasie, sviluppate su organza, taffetà, tessuti in lino e cotone, con aggiunta di filati in ciniglia, metallici e ricami.

PALMERA è generato da due colori nell’ordito e due nella trama che creano un vivace design a palme. Il filato in ciniglia rende il tessuto particolarmente piacevole e morbido al tatto. Disponibile in 6 colori.

GENIUS è un tessuto con motivo damasco dalle grandi dimensioni su un fondo devorè in viscosa su organza in poliestere. Un moderno tendaggio in tre metri dal quale emergono maestosi elementi sfumati bicolore. La singolarità è l’effetto barrè in catena, dovuto ad uno scambio di trama che enfatizza le tonalità cromatiche del tessuto. GENIUS è tinto in filo, con una palette colori chiari e naturali che creano armoniose sfumature adatte ad ambienti diversi. Presenti anche cromie di tendenza come il verde acido ed il terracotta.

MARGARITA è un tendaggio in grande altezza con margherite stilizzate jacquard, realizzate con la tecnica del fil coupé. La staticità dei fiori viene movimentata grazie alle diverse armature tra cui effetti garza ed alla voluta presenza sul davanti del taglio del fil coupé, normalmente sul retro del tessuto. La morbidezza di questo tessuto deriva dalla sua composizione mista lino e cotone. Due sono le varianti con tonalità neutre mentre in altre varianti il colore di base prevale sul disegno. Presente anche la versione total white.

TEMPLO MAYOR è un tendaggio rigato monocolore dall’effetto mélange creato dalla catena irregolare, che evidenza una semitrasparenza.  Dotato di una netta versatilità, può essere utilizzato anche in barrè. La palette cromatica, dove l’utilizzo del bianco è la raffinata costante, offre una selezione di rilassanti toni naturali, oltre al grigio antracite e all’elegante total white.

Nel disegno PARADISO fiori e foglie di grandi dimensioni si intrecciano in un fantasioso groviglio. Dall’abile combinazione di colori e armature deriva un’immagine plastica che sfrutta l’intera larghezza del telaio jacquard. Tra le foglie è riconoscibile al tatto la consistenza lanosa di un filato di ciniglia, mentre un altro filato d‘effetto conferisce ai fiori una lucentezza metallica. Trova impiego in tendaggi pesanti e tappezzeria.

Romantico e contemporaneo ROSAS è un tendaggio alto tre metri in organza di poliestere che diviene in questo caso la tela perfetta per un disegno ricamato a tutta altezza. La trasparenza dell’organza crea un perfetto contrasto con il disegno, esaltando così la presenza delle rose ricamate bicolore. Proposta in diverse combinazioni cromatiche, ritroviamo su base di organza nera un ricamato nero e grigio. Invece tortora e grigio, bianco e grigio ed unito bianco sono le raffinate sfumature delle rose proposte sul fondo bianco.

PRITI è un gentile ramage di fiori, tipo ciliegio, che sembra uno stampato ma  che si rivela inaspettatamente un devorè. Con un filato morbido e leggero, in misto cotone, il tendaggio cattura l’attenzione grazie al totalizzante effetto mélange che pervade l’intero disegno e la base. Il suo poetico disegno, appena accennato, rimanda alla bellezza semplice e naturale dei manufatti dell’antica tradizione mediterranea. La palette è composta da colori glamour come il blu delavé ed il grigio antracite e da varianti naturali.

SELVA trasforma le finestre in una foresta tropicale. Il motivo a foglie è applicato sul tessuto mediante un minuzioso lavoro manuale che abbina un soffice velluto a un taffetà di poliestere dall’effetto morbidamente fluido. La naturale lucentezza del velluto e i ricami volutamente bicolori movimentano il design di SELVA con tonalità che evocano atmosfere di elegante opulenza o intensi scenari dei tropici. Disponibile in 5 colori.

Tra le novità del 2020 troviamo anche la collezione dei nuovi Tappeti Pret-a-Porter a tessitura piatta, espressione di grande esperienza e competenza. Ciascuno di essi è un esemplare dalla forte personalità capace di definire gli spazi ambientali. Il morbido pelo che li contraddistingue genera calore e senso di benessere. Dall’incontro tra stile moderno e artigianalità nasce un’elaborata combinazione jacquard di cotone-ciniglia e mischie di filati che crea sorprendenti disegni plastici ed esplosioni cromatiche. Alcuni tappeti vengono nobilitati mediante l’uso della stampa transfer. Sia i classici della collezione di tessuti che le nuove proposte esprimono il carattere inconfondibile del design del produttore tessile svizzero. Tutti i tappeti sono certificati OEKO-TEX. Misure standard disponibili: cm 140 x 200 cm, 170 x 240 cm, 200 x 280 cm e 240 x 340 cm.

CELESTIAL Come un cielo notturno sul deserto, questo tappeto riflette un’infinità di stelle e costellazioni. Lo speciale mix di blu scuro e nero riproduce il firmamento in tutte le sue sfumature, mentre i filati metallici iridescenti danno forma alle stelle all’orizzonte. CELESTIAL è disponibile nei colori Night Sky e Midnight Blue.

LISBOA celebra la  bellezza degli “Azulejos”, le celebri piastrelle portoghesi. La superficie è vivace e come invecchiata dal passare del tempo. I contorni sono chiaramente distinguibili, ma si perdono dolcemente nel mélange di colori. Disponibile nei colori Raw Diamond, Jade e Saphir.

INTERFLORAL è il gioiello tessile della collezione che nel 2019 ha celebrato l’anniversario dell’azienda  che ora è disponibile anche sotto forma di tappeto colorato. La fedele riproduzione dei fiori nasce dalla sapiente combinazione tra mix di colori ed elaborata tecnica di tessitura. Parti del disegno sono ingrandite, altre volutamente tagliate, con un risultato che emana opulenza e armonia.

ESTIVAL fa rivivere il linguaggio visivo naïf dell’arte e della cultura messicana. Fiori e foglie dipinti a mano ad acquerello danzano allegramente sullo jacquard dal look patinato in un motivo applicato mediante la tecnica della stampa transfer. Oltre che negli allegri colori estivi della versione “Caliente“  è disponibile anche nelle tonalità tenui e delicate della versione “Fresco“.

LINARES presenta una linea a forma di onda che taglia in due la superficie come il letto di un fiume. Forma e posizione, che a prima vista sembrano disposte a caso, formano un tutt’uno armonico. Colori naturali come nero, navy, sabbia e bianco riflettono le atmosfere paesaggistiche.

FIESTA è colorato e allegro come una fiesta messicana. Le forme dipinte a mano ad acquerello si sovrappongono parzialmente lasciando trasparire i colori sottostanti. La stampa transfer si combina con un’affascinante struttura del tessuto. FIESTA è disponibile in colori vivaci “Fuerte“ o più discreti “Suave“.

 

Come con ogni generazione, Christian Fischbacher oggi riflette la personalità dei suoi proprietari: ambiente familiare, moderno e cosmopolita, si distingue per un tipo di lusso che non è fine a se stesso, ma piuttosto importante per la buona qualità, unicità e l’individualità del design.

www.fischbacher.com