Rice Cooker: una buona abitudine
Rice Cooker di Russell Hobbs è un piccolo e veloce aiutante per la cottura del riso, che diventa così un alimento anche di uso quotidiano
Il riso è il secondo alimento più consumatore al mondo, con più di 40mila varietà disponibili. E’ buono e digeribile, oltre a rappresentare un’ottima alternativa alla pasta per noi europei. Rise Cooker è la risposta di Russell Hobbs ai grandi cuociriso onnipresenti nelle cucine asiate. Un elettrodomestico imprescindibile per le popolazione abituate al consumo giornaliero di riso che può portare questo prezioso alimento anche sulle nostre tavole, proprio per la velocità e la semplicità della preparazione, di cui Rise Cooker si occupa completamente. La funzione principale è la cottura del classico riso bianco orientale, in cui il riso, addizionato con la giusta quantità di acqua, viene lasciato cuocere a coperchio chiuso fino al completo assorbimento del liquido. Una cottura tra la bollitura e il vapore.
Rise Cooker è composto da un corpo centrale a forma di pentola in cui è inserito un cestello inox antiaderente, completato con misurino e cucchiaio. Il coperchio in vetro temperato permette di vedere l’interno ed è dotato di una fessura per la fuoriuscita del vapore e di un comodo porta coperchio. Tutti gli elementi, tranne il corpo centrale elettrico, sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie.
L’utilizzo è semplicissimo: basta misurare il riso che si intende cuocere, inserirlo nel cestello e coprirlo con acqua fino alla corrispondente tacca, in rilievo nella parete del cestello stesso. Si accende e… si aspetta! L’apparecchio si spegne automaticamente a cottura ultimata, che risulta sempre perfetta. La funzione automatica Keep-Warm mantiene in caldo anche a cottura ultimata.
Ma non finisce qui! Non solo riso bianco: Rice Cooker può preparare direttamente riso condito da utilizzare sia come primo che come contorno per piatti di carne o pesce. Come amante della cucina asiatica, thailandese, indiana, cinese e giapponese, utilizzo questo elettrodomestico per la cottura del riso per il sushi, oppure per ottime ricette con spezie. Basta, infatti, aggiungere gli ingredienti al riso crudo insieme all’acqua. Per esempio, ho cucinato un riso tipo basmati con l’aggiunta di curcuma, sesamo nero e curry.
Altro contorno che utilizzo spesso è il riso con uvetta, pinoli e una bacca di cardamomo.
Il bello di Rice Cooker è anche la possibilità di scegliere tra 3 diversi formati:
Rice cooker Mini, il mio, è ideale da 1 a 3 persone, con potenza di 200 watt. Rice Cooker Medio può contare su una capacità di 6 porzioni (fino a 200 grammi per porzione) con una potenza di 300 watt. Rice Cooker Grande, ideale per le famiglie numerose e gruppi di amici, conta su una capacità di ben 14 porzioni con una potenza di 500 watt.
Nei modelli medio e grande è presente anche un cestello per cuocere a vapore, che li rende apparecchi multi-funzionali da usare per cuocere a vapore sia il riso sia le verdure e il pesce.