Satisfry è la nuova linea di friggitrici ad aria con elevate potenzialità di cottura proposte da Russell Hobbs,  marchio britannico specializzato nella vendita di piccoli elettrodomestici per la cucina e la casa

Superando la tradizionale frittura in olio bollente, le friggitrici ad aria sono divenute uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani per preparare contorni e secondi piatti senza rinunciare a croccantezza e sapore. Dalla carne al pesce fino alle verdure, è possibile preparare un intero pranzo in friggitrice ad aria. Il risultato è una riproduzione della fragranza del cibo fritto con il metodo tradizionale (croccante fuori, morbida dentro) con circa l’80% di grassi in meno. Russell hobbs ha pensato ad una gamma composta da tre prodotti dedicati alla frittura ad aria e oltre. Ma come funzionano e che vantaggi danno a chi li utilizza?

Innanzitutto, gli alimenti che è possibile cuocere in friggitrice ad aria sono tanti: si pensa sempre alle patatine, ma possiamo ottenere cotture perfette anche per carne, pesce, verdure e, addirittura, lasagne. Tutti questi alimenti vengono cotti riducendo notevolmente l’utilizzo di grassi: le friggitrici ad aria funzionano senza o con pochissimo olio e il risultato è una riproduzione della fragranza del cibo fritto con il metodo tradizionale (croccante fuori, morbida dentro) con circa l’80% di grassi in meno.

Le friggitrici ad aria cuociono grazie al calore dell’aria presente nella camera di cottura: è l’aria (e non l’olio) a fare tutto il lavoro grazie alla ventola che circola molto velocemente all’interno del cestello e raggiunge temperature elevate di circa 200 °C, diventando così un vettore di calore in grado di cuocere i cibi in modo uniforme e omogeneo. Inoltre, il grill dona agli alimenti il caratteristico colore dorato. In pratica le friggitrici ad aria funzionano con lo stesso meccanismo di un forno elettrico ventilato – anche se dotati di potenza diversa – e in più eliminano al massimo l’umidità dai cibi, rendendoli così più croccanti.

Si può dire addio al rischio di scottature, allo sgradevole odore di frittura perché, cuocendo il cibo all’interno, non si producono odori di alcun tipo. Nonostante siano considerati prodotti con una potenza che può persino superare i 2000 Watt, riducono notevolmente i tempi di cottura e, di conseguenza, di utilizzo del prodotto stesso che non ha bisogno di preriscaldamento (come nel caso dei forni tradizionali). Non solo: possono risultare una scelta ecologica, basti pensare alle quantità di olio esausto risparmiate.

SatisFry Air Small 26500-56

Con la capacità di 1,8L è possibile cuocere fino a 700 grammi di patatine in meno tempo rispetto ai precedenti modelli di friggitrici ad aria Russell Hobbs (ed è il 78% più veloce rispetto alla cottura in forno tradizionale). Il tutto utilizzando una minima quantità di olio. Il piatto e il cestello sono lavabili in lavastoviglie. Consuma il 68% di energia in meno rispetto al forno tradizionale. Inoltre:

  • 7 funzioni pre-impostate: patatine, pesce, gamberi, pollo, bistecca, braciole di maiale, cottura al forno
  • Termostato regolabile con controlli della temperatura (fino a 200°)
  • Display digitale touchscreen facile da pulire
  • Timer con spegnimento automatico
  • Potenza: 1100 Watt

SatisFry Air Medium 27160-56

Con capacità di 4L, è dotata di schermo touchscreen, dieci programmi preimpostati che consentono di preparare un’ampia gamma di piatti senza troppe difficoltà e senza creare disordine in cucina. Possibilità di lavare il cestello in lavastoviglie e disponibilità di vassoio Crispy. inoltre:

  • 11 funzione pre-impostate: patatine, cottura base, pesce, uova, pollo, cottura al forno, grill, essiccatura, verdure, scongelamento, riscaldamento
  • Tecnologia Rapid Air che genera un vortice di aria molto calda che può raggiungere i 220°C
  • Termostato regolabile con controllo della temperatura
  • Funzione Shake
  • Spegnimento automatico
  • Vassoio posizionabile più in alto per alimenti croccanti
  • Potenza: 1350 Watt

SatisFry Air Large 26510-56

Capacità di 5L con cui si possono preparare pranzi e cene per tutta la famiglia. Con parti lavabili in lavastoviglie, l’apparecchio può essere pulito con estrema facilità ed è subito pronto per il prossimo pasto senza problemi. Frigge ad aria fino al 78% più velocemente rispetto ai modelli Russell Hobbs precedenti e fino all’82% più velocemente rispetto ai tradizionali cibi cotti al forno. È possibile risparmiare anche fino al 48% di energia rispetto a un forno tradizionale.

  • 7 funzioni pre-impostate: patatine, pesce, gamberi, pollo, bistecca, braciole di maiale e cottura al forno
  • Termostato regolabile con controlli della temperatura (fino a 200°)
  • Display digitale touchscreen facile da pulire
  • Timer con spegnimento automatico
  • Potenza: 1650 Watt

SatisFry Air&Grill Multicooker 26520-56

E’ dotato di due corpi scaldanti, superiore e inferiore, che fanno circolare aria a una temperatura fino a 260°C dall’alto e dal basso, per una cottura uniforme e una doratura a tutto tondo. Utilizzando la funzione Grill, si può beneficiare di una distribuzione uniforme del calore per risultati perfetti. Con la sua spaziosa pentola da 5,5 litri, il modello dispone di sette differenti opzioni di cottura in modo da poter cucinare con sicurezza, sia che si tratti di friggere ad aria, arrostire, cuocere al forno, cuocere a fuoco lento, rosolare, grigliare o semplicemente tenere i pasti caldi. Inoltre:

  • Funzione Airfry più altre 7 funzioni di cottura: Grill, Rosolare, Slow Cook (temperatura alta e bassa), Arrostire, Cottura al forno e Mantenimento in caldo
  • Termostato regolabile con controlli della temperatura (fino a 260°)
  • Display digitale touchscreen facile da pulire
  • Timer con spegnimento automatico
  • Potenza: 1745 Watt

Per mostrare il funzionamento della gamma Satisfry, Russell Hobbs ha organizzato un workshop con Pietro Arlati, personal chef titolare di “Ghe Pensi Mi”, un servizio per cene private a domicilio, eventi aziendali, team building, corsi di cucina e tanto altro.

Ci ha mostrato il funzionamento e la cottura di alimenti industriali surgelati, come patatine fritte e mozzarelline impanate e brioches, oltre a sue preparazioni fresche come mondeghili milanesi, spiedini di pollo con verdure e muffin. Il tutto con solamente con una spruzzata di olio.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.russellhobbs.it