Biancheri Creazioni è un’azienda leader mondiale nella produzione e vendita di bulbi di ranuncoli e anemoni che raggiungono livelli incredibili di bellezza e dimensioni.

Sanremo, in provincia di Imperia, è forse la più famosa località ligure della Riviera di Ponente. Oltre al mare, alle temperature miti e al suo Festival, la città è nota per i suoi meravigliosi fiori.

Dagli inizi del ‘900, grazie alle sue condizioni climatiche favorevoli, è stato possibile coltivarvi i garofani, seguiti dalle rose che fioriscono in primavera. A causa della stagionalità di questi fiori, rimaneva scoperto il periodo invernale e così molti produttori di rose hanno pensato di convertire la produzione in fiori invernali, come ranuncoli e anemoni, che oggi sono i fiori invernali per eccellenza e sbocciano da gennaio a marzo.

Anche la famiglia Biancheri ha seguito questo percorso: Antonio Biancheri ha iniziato a importare bulbi di ranuncoli e anemoni dall’estero e li ha proposti sul mercato ligure, dimostrando così un grande intuito. Negli anni ’80 suo figlio Alberto lo ha affiancato in azienda  e con altrettanto intuito ha iniziato la ricerca e la sperimentazione di nuove varietà di ranuncoli e anemoni.

Ranuncoli Cloni Success® Hanoi

Nasce così la Biancheri Creazioni con sede a Camporosso. L’azienda è oggi leader mondiale nella produzione e vendita di bulbi prodotti nei 24 ettari di serre e terreni che spaziano tra Liguria e Sicilia e dai quali nascono tantissime varietà di questi meravigliosi fiori. All’interno dei propri laboratori Biancheri crea e clona le sue varietà, che vanno a implementare le sue linee. E’ attraverso la costante ricerca che si raggiunge il miglioramento genetico varietale e le tecniche per la moltiplicazione in vitro, tutte protette da brevetti, ne permettono la piena tracciabilità.

Ranuncolo Cloni Success® 245 Bianco  –  Ranuncolo Cloni Success®  433 Rosa Scuro

Ranuncolo Cloni Success® 561 Ciclamino   –   Ranuncolo Cloni Success® 004 Arancio

Le nuove tecnologie messe a punto da Biancheri Creazioni arrivano a creare un fiore standardizzato per varietà, identità di colore, sfumature, ricchezza formale della corolla, qualità e dimensione. La tecnica di propagazione in vitro consente, infatti, di ottenere una moltiplicazione elevata di piante geneticamente identiche alle selezioni di partenza. L’offerta di nuove varietà è sempre alta e ogni anno si aggiungono nuove creazioni che arricchiscono le Linee Cloni Success®, Cloni Pon Pon®, Elegance® di ranuncoli, le Linee Mistral® e Mistral Plus® di anemoni e la Linea Colibrì® di papaveri.

Ranuncoli Cloni Pon Pon®

L’attenzione di Biancheri Creazioni all’innovazione permette poi di anticipare i cambiamenti e i trend e di offrire al mercato della floricoltura italiano ed estero sempre nuove idee e scenari. Nel 2016 il ranuncolo Cloni Pon Pon® Malva ha vinto, nella categoria fiori recisi, il prestigioso Glazen Tulp, premio annuale indetto da FloraHolland.

Ranuncoli Elegance® Bianco Striato

Il loro hashtag #liveinflower è la sintesi di quello che questi “designer del fiore” fanno da 40 anni: dare vita a nuovi fiori, vivendo tra i fori.

Ranuncoli Cloni Success® Nonno Antonio

www.bianchericreazioni.it/