Nuovi format esclusivi e contemporanei per l’hospitality di alta gamma al Grand Hotel Bristol, il 5***** sulla Portofino Coast

Premiato nel 2022 come miglior Luxury Destination Hotel dai World Luxury Awards, il Grand Hotel Bristol ha riaperto le sue porte il 10 marzo 2023 come lifestyle hotel a cinque stelle. Situato sulla Portofino Coast, e dotato di una vista spettacolare, l’edificio in stile Liberty risale al 1908 ed era originariamente di proprietà della famiglia Costa che voleva creare l’hotel più moderno dell’epoca grazie alla presenza di ascensori e bagni privati in ogni camera. Il tutto circondato da una rigogliosa natura mediterranea.

Recente membro di Small Luxury Hotels of the World, la struttura si propone alla clientela ridisegnando la Dolce Vita, lussuosa e italianissima, in un concetto contemporaneo di ospitalità che valorizza comfort esclusivi e servizi di qualità. Per questo, offre esperienze personalizzate, studiate dal nuovo Lifestyle Brand Concierge.

Gli ospiti possono godere di momenti di benessere presso la Erre Spa, la più grande spa in una struttura alberghiera in Liguria. L’offerta F&B comprende il ristorante Le Cupole, situato sul rooftop, il bistrot italiano La Veranda, The Silk Lounge bar e la novità aggiuntiva del 2023, Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet a bordo piscina.

Conservando la tradizione e lo splendore dell’hotel, il restyling offre agli ospiti un soggiorno che coinvolge tutti i cinque sensi. Come afferma Ludovica Rocchi, Brand Director, “Il nostro obiettivo è garantire un modello di ospitalità esperienziale in sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del territorio con proposte esclusive che possano sorprenderlo. La centralità dell’ospite è il tratto distintivo della nostra ospitalità. La nostra accoglienza è su misura”.

Dalla musica nelle aree comuni, ristoranti e bar attraverso playlist dedicate create da Music Designer con sede a Londra, ai profumi della fragranza Portofino Forget Me Not, alle esperienze culinari e genuine della tradizione ligure con l’eccezionale cucina dello chef Graziano Duca, alle esperienze uniche che coinvolgo direttamente gli ospiti, come i Wine Tasting e la Pesto Cooking Class.

Tutto concorre a “ricreare un mood of life senza tempo che racchiuda il meglio dell’espressione italiana per la bella vita, grazie al rumore del mare, i profumi, i sapori e la storia della regione ” afferma Riccardo Bortolotti, General Manager Grand Hotel Bristol.

Il Grand Hotel Bristol dispone di 80 camere, tra cui 11 suite, recentemente rinnovate, che rappresentano storia e la tradizione con un sapore contemporaneo. La maggior parte delle camere e delle suite offre una vista mozzafiato su Portofino e uno splendido panorama con la possibilità di godere dell’affascinante tramonto sul golfo. Dalle camere Classic alle Prestige Park View, dalle camere Sea Front alle Junior Suite e dalle Executive alle Signature Suite, ogni soluzione accoglie gli ospiti in uno spazio luminoso ed elegante dotato di tutti i comfort e servizi.

L’offerta Food&Beverage comprende: Le Cupole, un ristorante fine dining situato sul rooftop, già menzionato nei suggeriti della guida Michelin, dove lo chef Graziano Duca, ex allievo di Alain Ducasse, e il suo team combinano sapientemente tradizione, creatività e innovazione. Il ristorante gode di una romantica vista su Portofino in un’atmosfera raffinata, intima e sofisticata.

Le Cupole offre un menù curato che unisce la cucina tradizionale ligure e piemontese con ingredienti locali e stagionali di alta qualità, accompagnati da una selezione di vini del Sommelier.

La Veranda è un affascinante bistrot situato sulla terrazza panoramica, ideale per pranzi e cene conviviali, che offre piatti autentici e tradizionali italiani, oltre a un’ottima selezione di vini e cocktail. Da quest’anno 2023 gli ospiti possono godere della nuovissima pizzeria gourmet presso il Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet a bordo piscina aperta tutto il giorno, che propone le migliori ricette, tra cui l’iconica focaccia, oltre a scelte internazionali come poké, hamburger e club sandwich. Non manca, il cremoso gelato artigianale. Nell’elegante The Silk Lounge Bar ci si può concedere i migliori aperitivi gustando canapè accompagnati da cocktail d’autore creati dal Bar Manager Erwan Garofalo.

La Erre Spa di 2.000 mq è il fiore all’occhiello del Grand Hotel Bristol e offre un’esperienza di benessere e rifugio per il corpo, la mente e lo spirito. Premiata nel 2022 come Best Luxury Spa dai World Luxury Awards. La Spa Manager Stephanie Zini gestisce e supervisiona con dedizione tutto l’ambiente, di cui è orgogliosa: “Vogliamo che i nostri ospiti si sentano completamente a loro agio, si immergano in ritmi rallentati e tranquilli, affidandosi ai nostri trattamenti concepiti appositamente per loro. Vogliamo offrire una pausa che sia puro relax e rigenerazione, attraverso accurate preparazioni, percorsi ad hoc e massaggi efficaci, studiati per le loro specifiche esigenze”. Con il suo team accompagna gli ospiti con trattamenti corpo e viso Esthederm altamente personalizzati.

L’area benessere della Erre Spa è composta da sauna, bagno mediterraneo, percorso kneipp, aree multisensoriali e spazi relax a tema con sapori e aromi, una piscina coperta e cabine massaggio private. L’alternanza tra zone umide e non, il benefico e apprezzato passaggio dedicato alla fontana di ghiaccio aiutano a riattivare la circolazione, creano momenti rigeneranti, regalando una pelle più flessibile e luminosa già dopo una sola seduta. Chi desidera concedersi una maggiore privacy può anche prenotare la Private Spa Suite, una Spa esclusiva all’interno del centro benessere dotata di sauna, bagno turco, doccia emozionale.

A completare l’offerta benessere, la piscina esterna panoramica con area idromassaggio permette agli ospiti di nuotare e rilassarsi immersi nella natura con il mare all’orizzonte e la costa, e la nuovissima palestra dotata delle più moderne attrezzature Technogym.

Per la stagione primavera-estate, il Grand Hotel Bristol propone un programma ricco di eventi e serate a tema dedicate alla musica. Presso la Terrazza The Silk, per due date a settimana sarà possibile godere di un aperitivo vista Portofino con Deejay set al tramonto e ci sarà anche la possibilità di ascoltare musica Duo live. Grazie alla partnership con il festival Sibelius, accoglierà artisti internazionali per tutta la stagione con appuntamenti musicali e culturali.

Portofino Forget me Not è la firma olfattiva del Grand Hotel Bristol. Affascinante, seducente, fluttuante, richiama il vento caldo che viene dal mare e si disperde nell’aria rilasciando dolci note di borotalco. Un percorso olfattivo che accompagna l’ospite all’interno della struttura per portare con sé sensazioni piacevoli e un ricordo che durino nel tempo. Come afferma Simona Guarraci, Creative Director del Gruppo R Collection HotelsBisogna creare una identità importante per farci riconoscere. Desideriamo offrire ricordi sensoriali legati alla eccellenza dei prodotti che utilizziamo”.

Tre le novità 2023, la collaborazione con Nuar Gallery, fondata da Valentina Ferrari e Flaminia Ciattini con una fitta programmazione di eventi d’arte che avranno luogo durante tutta la stagione estiva. Con l’apertura di una galleria d’arte permanente all’interno degli spazi del Resort e performance di arte dal vivo che avranno luogo nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.rcollectionhotels.it