AMC, azienda leader di mercato nel settore dei sistemi di cottura in acciaio inox di alta qualità, è una attiva promotrice della cucina e dell’alimentazione smart

La storica azienda di vendita diretta AMC ha organizzato, per un gruppo di giornalisti dell’area food, l’evento “Simply Smart” all’interno del suo sito produttivo di Rozzano. Nell’occasione,  è stata presentata la nuova app “Cook & Go” che permette di memorizzare i programmi di cottura personalizzati, attivare, gestire e pianificare da remoto la cottura dei piatti attraverso smartphone e tablet in modo facile e intuitivo. Il sistema esclusivo di cottura a circolazione chiusa di AMC permette di cucinare senza aggiunta di acqua e di arrostire senza oli e grassi e con tempi ridotti è diventato, così, ulteriormente performante.

Come ci ha raccontato Antonio Albano, Direttore Generale di AMC Italia: “Il 2020 ci ha visto protagonisti attivi nonostante le molte difficoltà: abbiamo velocemente modificato il nostro modello di business, dato vita a cooking show digitali, investito nei nostri canali social per essere sempre al fianco dei nostri clienti. E oggi, grazie al nostro nuovo sistema di cottura, puntiamo a cambiare il volto della cucina, fornendo un’esperienza culinaria incentrata sull’affidabilità, semplicità, velocità ed eccellenza dei risultati”.

Grazie a questa capacità di trasformarsi, l’azienda ha incrementato le sue vendite nel 2020 del 36% e oggi ben il 70% del business  è in modalità digitale. “Nel lockdown – prosegue Albano – è stato importante aver fidelizzato i propri clienti, che si sono scambiati le ricette in una pagina Facebook creata apposta per loro, con proposte dedicate anche a vegetariani e intolleranti. Ci siamo reinventati in modo totale e i nostri consulenti sono diventati dei piccoli chef. Ora facciamo cooking class virtuali con 1000 partecipanti alla volta. Da questa filosofia nasce  la nuova parola chiave del sistema AMC: Customer Centricity”.

L’attenzione di AMC al concetto di “Smart” è supportata dalla nuovissima ricerca, condotta dall’azienda, che ha analizzato le percezioni, i comportamenti, i valori e le aspettative che stanno maturando nella società italiana riguardo al concetto di smart (nella vita, in casa, in cucina e nella preparazione dei cibi). Lo studio è stato condotto insieme all’Istituto Internazionale AstraRicerche a fine marzo 2021 su un campione di 1.013 intervistati tra i 18 e i 65 anni d’età. I dati rivelano che secondo la maggioranza degli italiani il benessere fisico, mentale ed economico sono elementi essenziali per valutare quanto sia smart la propria vita. Efficienza, multifunzionalità, soluzioni facili, comfort e cibo sano i valori principali associati allo smart living italico, sia in casa sia in cucina. Emerge un forte desiderio per una vita più smart: 3 italiani su 4 vogliono adottare questo stile di vita nei prossimi 2 anni.

Tuttavia, soltanto 1 intervistato su 2 ritiene che la propria vita sia smart, questo dato è trasversale alle varie regioni italiane, all’età e al genere, e l’80% degli intervistati afferma di desiderare una vita più smart nei prossimi 1-2 anni. Risulta forte il legame tra benessere psicofisico e attività culinaria, non solo in termini di qualità del cibo, ma anche di esperienza e comfort: sostenibilità, salute, benessere, semplicità ed efficienza, tutti requisiti pienamente soddisfatti da AMC e che sono alla base del suo nuovo sistema di cottura premium.

Ma come è strutturato il sistema di cottura premium AMC? Lo abbiamo visto in azione nelle mani dello chef Luigi Taglienti e del Product Manager di AMC Andrea Pedroni, durante lo show cooking che ci è stato offerto. Il sistema è composto da diversi prodotti che accompagnano durante l’intero processo di cottura. Pentole e padelle (tonde, ovali e quadrate) sono dotate di dispositivo per il controllo della temperatura Visiotherm, posizionato sul pomolo. Il dispositivo per il controllo acustico Audiotherm, posizionato su Visiotherm, emette un segnale acustico ogni volta che c’è bisogno d controllare la cottura e mostra sul display cosa fare. Per ultimo, il punto di cottura mobile in vetro ceramica Navigenio gestisce in modo auto controllato la cottura ed è in grado di trasformare ogni pentola AMC in un forno. Pietanze deliziose come pizza, pane o torte sono facilissimi da preparare.

Oggi, inoltre, Navigenio può essere collegato anche ad Audiotherm in modalità wireless e consente di aumentare o ridurre l’alimentazione elettrica a seconda del programma selezionato, si spegne automaticamente e, se necessario, mantiene il cibo caldo fino all’orario stabilito.

Ogni pentola poi può essere dotata di 3 tipologie di coperchi: coperchio classico, per cottura a vapore (speciale per pesce) e Secuquick per la cottura veloce.

Come unico prodotto che cucina tramite app ma con tutti gli ingredienti a freddo ha vinto l’Innovation Award 2021.

Tutte le info sui siti:   www.amc.info  e  www.cucinareconamc.info